NAVE CHE NON GOVERNA
Una nave che non governa
ha sempre la precedenza su tutti. Si dice che una nave non governi quando
abbia il timone o il motore, o entrambi, in avaria. Si possono verificare
due casi di nave in avaria, con e senza abbrivio. Una nave che non governa
non è necessariamente in difficoltà, può esserlo anche per propria scelta
quando esegue dei lavori di manutenzione.
SENZA ABBRIVIO
La nave che è ferma e
quindi non deve tenere i fanali laterali accesi.
CON ABBRIVIO
Una nave con abbrivio
conserva ancora un movimento inerziale. Deve avere i fanali laterali accesi
più due fanali rossi a 360 gradi sovrapposti. Di giorno due palloni neri
sovrapposti.
NAVE CON DIFFICOLTÀ DI
MANOVRA
Sono considerate navi
con difficoltà di manovra draghe, rimorchi o posacavi. Devono avere le luci
di via più un fanale rosso, uno bianco ed uno rosso sovrapposti, sempre per
360. Di giorno pallone rombo pallone, sempre neri sovrapposti. Per esempio
prendiamo una draga: utilizza i fanali RBR, nella zona ostruita quelli RR e
nella zona libera VV. Di giorno usa pallone rombo pallone, dal lato libero
due rombi, dal lato ostruito due palloni.
FANALI
Esempio delle tre
principali categorie:
Ordinari |
Pericolo |
Speciali |
Navigazione |
Avarie |
Overcraft |
Normale |
Riparazioni |
|
Bisogna utilizzare le luci durante la navigazione notturna. Dal crepuscolo,
fino al sorgere del sole, volendo sono disponibili delle pubblicazione con
tutti gli orari fissati per legge.
FANALI DI VIA
Quando di è in
movimento vanno sempre utilizzati i fanali di via. Il verde 112,5 ampiezza,
settori di visibilità, a dritta a sinistra il rosso. Fanale di coronamento
ad estrema poppa con 135° di colore bianco. Una nave è considerata in
navigazione quando non è vincolata da catene, ancore o ormeggiata. Una nave
è in navigazione anche quando issa la catena.
112,5 + 112,5 + 135 = 360 gradi di visibilità durante la navigazione
I fanali in testa
d’albero sono sempre bianchi generalmente a 225 gradi (112,5 + 122,5).
Esistono anche fanali a 360 di vari colori, di segnalazione, anche gialli. I
Mezzi di soccorso li utilizzano di colore azzurro. Quando compare il segnale
rosso c'è pericolo, quasi sempre. Di giorno questa nave non deve mostrare
nessuna luce. Per fanale in testa d'albero non si intende una luce posta
alla sommità dell'albero, ma circa alla sua metà, in posizione ben visibile.
Le imbarcazioni <50 devono avere oltre alle luci di via solo un'altra luce
bianca in testa d'albero. Le imbarcazioni >50 metri oltre alle luci di via,
hanno due luci in testa d'albero e due luci bianche a poppa a prua, la luce
di poppa deve essere più alta dell'altra di 4,5 metri.
La pilotina è una nave particolare che trasporta i piloti nelle navi in
entrata nel porto. E' segnalata da righe bianche, da varie scritte, da una
bandiera. In navigazione usa le luci di via, mai il fanale in testa
d'albero. Quando c'è il pilota ha i fanali bianco e rosso sovrapposti.
NAVI ALLA FONDA,
ALL'ANCORA
Le navi alla fonda e
all'ancora inferiori ai 50 metri devono avere un fanale bianco a 360 gradi,
in un punto ben visibile (legge), ubicato generalmente nella zona prodiera.
Le navi fra >50>x>100 2 luci, di cui quella di prua più alta. Le Navi di
lunghezza maggiore di centro metri devono avere il ponte o ponti illuminati.
Un pallone nero nella zona prodiera se l'imbarcazione è alla fonda.
In caso di scarsa visibilità si utilizzano i fanali. Le navi tra 50<x<100
devono utilizzare una sirena ad intervalli regolari, quelle maggiori di
cento metri la campana e il gong ogni 2 minuti.
FANALI, FANALI,
FANALI...
Una nave vincolata dal
suo pescaggio, impedita a manovrare, ha in determinati casi la precedenza su
alcune navi. Utilizza le Luci di via + tre luci rosse sovrapposte, di giorno
un cilindro nero nella zona prodiera. Una nave incagliata mostra di notte
due fanali rossi sovrapposti più le luci di nave alla fonda secondo la sua
lunghezza. Esistono due principali casi di pescherecci, a strascico e non a
strascico. Il più pericoloso è ovviamente quello non a strascico, tenendo
conto della lunghezza delle reti. Il peschereccio a strascico mostra le luci
di via più verde su bianco sovrapposti, gli altri rosso su bianco. Se quello
non a strascico ha le reti più lunghe di 150 metri mostra nella zona
poppiera un fanale bianco a 360. Di giorno in tutti i casi due coni con i
vertici uniti, quelli con le reti >150 metri un cono nella zona poppiera. I
pescherecci di lunghezza inferiore ai 20 metri possono mostrare in
alternativa una cesta. Si devono utilizzare i fanali nelle ore diurne in
caso di nebbia o scarsa visibilità.
FARI
Il Faro ha una portata
oltre le 10mg, e viene utilizzato per “l'atterraggio in costa”. Tutti i fari
dispongono dell’IRA, un impianto di emergenza, totalmente automatizzato in
caso di guasti all’impianto principale. Di un fato possiamo conoscere,
grazie alle pubblicazioni, il periodo e la portata geografica determinate
dall’altezza e della dispersione atmosferica. Un faro è occultato per cause
naturali o meteo, è oscurato per intervento umano. Esistono dei battelli
fanali che possono essere installati periodicamente, in caso di regate o in
particolari periodi dell’anno. Generalmente quando la luce dei fanali assume
colori differenti il bianco indica acque libere e sicure, il verde cautela e
il rosso pericolo. Le mede sono generalmente installate sulle secche, i
dromi vengono utilizzati per gli allineamenti.