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redlion
Regatante
Lazio
361 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 22:36:02
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Il carica alto lo puoi fare passare tranquillamente nel piede d'albero (uua delle ruote). Se non hai bozzelli all'albero nè vedi eventuali buchi di rivetti saltati allora è certamente l'alto che fecevano passare appunto all'interno. IL cunny invece è sempre esterno, anche su barche vecchiotte (almeno che io abbia visto) |
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:48:27
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Citazione: Messaggio inserito da redlion
Il carica alto lo puoi fare passare tranquillamente nel piede d'albero (uua delle ruote). Se non hai bozzelli all'albero nè vedi eventuali buchi di rivetti saltati allora è certamente l'alto che fecevano passare appunto all'interno. IL cunny invece è sempre esterno, anche su barche vecchiotte (almeno che io abbia visto)
purtroppo non posso vedere ancora perchè non ho l'albero sottomano...
appena vedrò ti farò sapere...magari faccio alcune fotografie così magari mi viene più facile capire dove passano le varie manovre... |
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:55:13
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Allora cari amici miei...
vorrei capirci un pò meglio circa le manovre da mettere in sesto in barca...
le manovre presenti sono:
-fiocco(ghinda) -randa -spinnaker -deriva -carica alto -carica basso -cunny -???
Vorrei con l'iniziare con mettere in sesto la manovra inerente la randa...
Vorrei ricordarvi che la drizza randa è in acciaio...
Quali bozzelli comprare...scotte...?
Dove posizionare il tutto per eliminare la puleggia indicata in rosso?
Confido nel vostro aiuto come sempre...
GRAZIE
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Modificato da - X-Mark-X in data 13 luglio 2008 17:57:12 |
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ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 23:02:11
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la drizza randa d'acciaio viene bloccata di solito direttamente all'albero, c'è un "pettine" apposito. per il resto la randa richiede la scotta, il trasto, la base, il cunny e il vang. quando avrai l'albero e il boma potremo esaminare ognuna di quete manovre cercando di sfruttare al meglio quanto già hai |
rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi... Nestore, riguardo Odisseo
http://ita4311.blogspot.com/
nessun riferimento a cose o personer reali... |
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 11:57:00
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Si...appena avrò le foto di boma e albero le metterò e vediamo sul da farsi...
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nikolbo
Pre Agonista
Sicilia
64 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 19:43:05
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Abbelliiiii!!!!!!!!! sono felice di sapere che in giro ci sono altri romantici come me; io ho ricevuto 2 anni fa un 470 di 25 anni sfondato.....il mio amico..intelligentissimo........ l'ha anche completamente smontato senza neanche fare delle foto prima (ne io ne lui avevamo mai utilizzato un 470 ne altre derive).....con passione,.internet...ricerche e foto a barche in spiagge....qualche scaramuccia con chi cerdeva che gli stessi fregando la barca, l'ho restaurata, rimontata, e messa a mare in poco tempo;...è vecchietta ma va che è una furia!!!!
Un dubbio a chi può rispondermi: Nautivela....la struttura che c'è intorno alla scassa della deriva...quella a T per intenderci, consente un notevole passaggio di acqua nella prua.......come chiuderlo?..io pensavo ad una buona spruzzata di schiuma poliuretanica e poi sagomarla e stuccarla....che ne pensate? Auguri a X.Mark dacci dentro che ne vale la pena.ti divertirai |
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nikolbo
Pre Agonista
Sicilia
64 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 15:54:54
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Citazione: Messaggio inserito da velistaxcasa
2) prodotto antiruggine può essere uno scioglimacchie per la ruggine , ma poi non so se sia proprio efficace...io l'ho visto fare, non ho mai avuto vele in quello stato 3) se vuoi levare la scritta basta che togli tutto e passi dove è rmasta un pò di colla dell'adesivo con acetone o trielina....dopo poco ti vien via che è una meraviglia... altrimenti metti il collaprene sul numero per riattaccarlo anche se nn penso venga bene... 5)la qualità del legno di uguale spessore, dipende da quanti strati ha il compensato...almeno io sapevo così...tu ti prendi il compensato di 2.5cm (ipotizzo)lo spessore necessario per fare una deriva normale e poi dovresti farla piallare in modo da dargli la forma e le linee d'acqua come una deriva vera...per "trattare" il legno poi dovresti dargli della vernice adatta(magari lo sa meglio tuo zio) altrimenti molti mettono un tessuto sottile anche unidirezionale di lana di vetro e poi lo resinano con la resina, in modo che oltre a resistere di + alle sollecitazioni che potrebbe avere la deriva, essa resite di + al sale e all'acqua 6) devo cercarle 7)UVAI che ??? mai sentito... 9) tomasoni è un rivenditore grosso di genova(o sbaglio?)...dovresti sentire loro o cmq nautivela e spiegare che ti mancano le sartie dell'albero....cmq dalle mie parti c'è un detto " gratis è mort da 'n pes"...nessuno ti da le cose gratis...costo 45 €? 10) si quella nera dove ci passa il cavo...cmq se mi dai la tua email ti faccio un disegno con paint così da farti capire come armare la barca
Ciao Velista, potresti mandare anche a me il disegno? (10) Ti sarei grato e.mail:nikolbo@tiscali.it Grazie Nicola
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2008 : 19:12:51
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Cari giovani...
Ancora devo riuscire a raggiungere il posto dove ho messo la barchetta per fare le foto all'albero. Presto però (credo al massimo per lunedì) riuscirò ad avere le foto dell'albero e del boma così potremo iniziare a capire cosa c'è da fare, cosa c'è da comprare...etc...
Ora però ho inserito le fotografie di una manovra che non riesco a capire...è un pò complessa...
Quella in rosso è una molla che dopo aver superato l'occhiello della scassa (a prua) fa il giro su quell'altro lato e si attacca con un rastramato ad una cima (il rastramato lo notate dallo spago). Vorrei capire anche a cosa servono quei due bozzelli (uno più grande con una scottina strappata vicino ed uno più piccolo)...
Vi prego illuminatemi...
Scusatemi se ho inserito così tante fotografie...
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ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:16:50
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ho ritrovato gli schemini, domani te li posto. sta manovra qui dovrebbe essere il circuito della deriva,smontato. ho uno schemino pure per quello, il tuo se è come immagino è leggermente diverso.
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Modificato da - ADL in data 25 luglio 2008 08:31:39 |
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Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2008 : 20:20:12
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ADL ma un pò più grandi (le immagini intendo) non le hai???
marco_cas1@tin.it
potresti inviarmele qui se vuoi... |
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 09:14:06
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Cari amici come state? è un pò che non ci si sente.
Da circa un mesetto ho ripreso a lavorare sul mio vecchio 470 con non poche difficoltà.
Ho comprato la deriva che mi mancava ed ora dovrei procurarmi (e non so come fare) il perno d'acciaio che passa nella scassa. Mi hanno detto che il pernetto dovrebbe essere da 6 mm (quello che si stringe con la chiave da 10) con relativo dado autobloccante, che la boccola di teflon deve avere il diametro esterno uguale a quello del buco nella deriva (ovviamente) ed il buco interno da 6 mm (diametro del perno) e che dovrei comunque portare deriva e perno da 6 dal tornitore e farmi fare sta boccola.
Per quanto riguarda il perno di richiamo, quello con i bozzelli ai lati, mi hanno detto che posso sempre farmelo fare dal tornitore facendolo tagliare da un tondino da 6 mm di diametro, che la lunghezza andrebbe bene da 7 cm o 10 e che agli estremi devo far fare due buchi da 2.5 mm parallelitra loro per i grillini da piazzarci dentro; lì no c'è bisogno di boccole, o meglio ci posso mettere del nastro isolante.
Ora mi chiedo se questa roba è in commercio e se quindi conoscete un negozio che possa vendermi tutto ciò anche se non effettua vendita online; magari potrei telefonare e chiedere la gentilezza di inviarmi la roba a casa.
Ho anche un altro problema, il solito: le sartie.
Per quelle mi hanno detto che Le producono su richiesta e che occorre che ci comunichi la lunghezza.
Premettendo che il terminale superiore dovrebbe essere a gancio (martelletto) e che quello inferiore a occhio, vorrei sapere se secondo voi conviene che mi metta a prendere le misure con il rischio di sbagliare o se conviene invece che le compri già belle e fatte per il mio albero e la mia barca? Comunque non so se questa seconda ipotesi è possibile, io ho un Nautivela del '79 e albero Z-Spar...
Inoltre, premettendo che le landine di regolazione le ho e sono buone 50 euro che mi hanno chiesto sono un prezzo accettabile? Conoscete qualcuno che potrebbe farmi un prezzo migliore?
Vi ringrazio a tutti quanti 470isti per le eventuali risposte...
:-)
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ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 14:45:16
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ciao, per il perno puoi usare un bullone della misura giusta, di quelli che non sono filettati per tutta la lunghezza del gambo, ma solo nella parte finale. qui si trovano anche da obi, o nei ferramenta forniti. la misura che dici tu è giusta.
per la boccola io ricordo che una vecchia barca che possedevo ce l'aveva in ottone (colore gialletto per capirsi) forse il teflon è meglio. non so suggerirti chi possa averle. in mancanza d'altro un pezzo di tubo della dimensione giusta e te lo tagli a misura. per il perno che tiene i bozzelli ai lati della deriva io ho un bullone passante, e dei bozzelli del tipo rivio piano (è una cosa un po' particolare, finora l'ho visto solo sulla mia barca) però credo che puoi prendi il solito bullone, lo ammorsi, gli tagli la testa col seghetto a ferro, e gli fai due fori col trapano usando una punta buona (quelle dorate) e hai risolto
sartie: quando rifai le sartie paghi solo le sartie le lande sono una cosa a parte. 50 neuri purtroppo è credibile, a me per lo strallo hanno preso 25, quindi... per le misure: non conosco la lunghezza esatta che comunque può cambiare da barca a barca di 1-2 cm.però puoi fare così:
1. regolare la posizione del piede d'albero, in modo che la faccia poppiera del piede sia a 47 cm dal perno di deriva 2. montare l'albero, fissando solo lo strallo, in modo ceh con l'albero appeso verso poppa il profilo esca dalla mastra per poco meno di metà del suo spessore. 3. prendi le sartia misuri quanto devono essere lunghe per poterle attaccare senza sforzo al buco centrale della landa. senza sforzo sigbnifica che se le monti tutte e due devi avere un bel po' di imbando. 4. segni con un pennarello dove deve arivare la sartia (la affianchi alla landa e scrivi) 5. smonti tutto e vai dal negoziante per fartele fare. gia che ci sei vedi quanto sono lunghe e te lo segni, che viene buono per la prossima volta.
in questo modo dovresti avere le sartie della lunghezza giusta. perchè il buco centrale delle lande e non quello più in alto? perchè se per caso ti sei sbagliato e le hai fate troppo corte hai qualche cm di margine. in generale per variare l'assetto della barca bastano 2-3 buchi di sartie se ti prendi a misura per il buco alto e poi dei salire di uno sei fregato. se ti metti al centro hai un po' di margine. |
rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi... Nestore, riguardo Odisseo
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 09:24:43
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ADL ho capito benissimo per le sartie. L'unica cosa che mi chiedo è perchè proprio 47 cm dalla scassa...
Del perno che passa all'interno della scassa della deriva però l'unica cosa che manca è la misura giusta. Quanto lungo dovrebbe essere questo perno filettato solo alla estremità? E, sia alla estremità dove andrà avvitato che all'altra estremità dovranno essere messe delle rondelle in gomma/plastica per non intaccare sulla deriva?
Per il perno di richiamo pensavo di farlo fare da un tornitore con un tondino d'acciaio; l'unica cosa che mi chiedo: i bozzelli possono essere quelli piccoli della viadana o c'è bisogno di bozzelli più grandi perchè si spacca tutto?
Grazie come sempre...
PS ho bisogno di acquistare tutto il cordame, so che in termini marinareschi è vietato usare questa parola ma è per capirci meglio. Ho bisogno: delle scotte spi; delle scotte fiocco; della scotta randa.
Vorrei sapere se mi puoi consigliare il diametro e il materiale (escluso spectra che non c'ho soldi); pensavo a mettere tutto in poliestere prestirato...che ne dici?
Quanti metri e quale spessore per ognuno? e quale marca in particolare per tali scotte?
Grazi grazie grazie...
vedremo mai a mare sta barca...?...chissà... |
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ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 11:58:35
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47 cm dal perno di deriva è una misura standard per la maggior parte delle acoppiate vele-alberi. se poi scopri che il centraggio ideale per te è 46 o 48 non avrai sbagliato di molto e correggi in seguito...diciamo che 47 è un punto di partenza buono per ogni occasione. per la lunghezza del perno deriva: 'chiappa un calibro e misura. se non ce l'hai prendi una matita , l'infili nel foro e vedi quanta ce ne entra per farla sbucare dall'altra parte, aggiungi la lunghezza per dado e rondelle e il gioco è fatto. comunque dev'essere una roba di 5-6 cm.
sulla mia deriva ci sono i bozzelli piccoli del harken, IMHO con i medi di viadana vai ok. i piccoli non mi dice bene non tanto per la rottura (se tiri a mano...) quanto piuttosto per l'attrito. meglio averli su sfere.
randa: 7-8 mm di spessore lunghezza tale che a fine cosra il boma arriva a 2 cm dalle sartie. con 7 metri dovresti esserci, compri 8 e ti avanza sicuro
fiocco: 6 mm per 7 metri di lunghezza, da fare a circuito unico
spi: 6 mm rastremata possibilmente, per 18 metri di lunghezza da fare a circuito unico. tempo fa ho scritto un post per spiegare come si rastrema, cerca in giro.
lo spectra è meglio, ma il prestirato va uguale. ho apprezzato un buon rapporto qualità/prezzo nel settore vela di decathlon (le cime gliele fa la trem) ha anche dei misto dyneema-poliestere altrimenti di qualità migliore nei negozi di nautica, spendendo circa 1 euro a metro |
rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi... Nestore, riguardo Odisseo
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 12:42:51
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con riguardo alla scotta SPI, dovrebbe essere rastremata in quali punti in particolare? |
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