FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia

FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CLASSI VELICHE
 CLASSE 470
 Informazioni per la messa in sesto di un 470...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 13:55:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il costo!

rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi...
Nestore, riguardo Odisseo

http://ita4311.blogspot.com/

nessun riferimento a cose o personer reali...
Torna all'inizio della Pagina

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 14:41:43  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hihi

io no...non navigo in buone acque...

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 15:38:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da X-Mark-X

hihi

io no...non navigo in buone acque...

allora viadana diventa una scelta quasi obbligata.

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 19:37:17  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè lo credo anche io...almeno per adesso

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 19:59:06  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver illustrato alla grande la manovra SPI, non prendendo però in considerazione la situazione del carica basso e carica alto (che spero prenderemo in considerazione più avanti)...voglio porvi un altro quesito circa una manovra da me sconosciuta ritrovata in barca...

La manovra è la seguente. Scottina legata sull'acciaio delle cinghie. Molla legata a questa a questa scottina. Mezzo metro di molla e poi legata a questa scottina che termina con gangio (rotto)...

Ditemi voi...ADL...non chiamarmi scassa********************

Immagine:

75,03 KB

Immagine:

92,26 KB

Immagine:

82,12 KB

Immagine:

79,88 KB

Immagine:

69,36 KB

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 08:33:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...sta manovra potrebbe essere qualsiasi cosa, forse visto che c'è un elastico può essere il carica alto, ma non ci giurerei. fatto col gancio per non lasciarlo in tensione quando non lo usi.
cmq...smonta tutto e tieni buono il gancio, e le cime se sono ancora buone.

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 11:02:52  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Smontato capo!

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 13:11:53  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa manovra, data la mia ignoranza, mi è incomprensibile...

scottina che esce da uno degli strozzatori più a poppa sulla scassa della deriva. Si blocca con una gassa a valle della scassa e procede (dalla valle della scassa) con un bozzello...che manovra è?

Immagine:

83,87 KB

Immagine:

99,85 KB

Immagine:

81,58 KB

Immagine:

46,61 KB

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 14:01:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potrebbe essere il terminale del carica basso...io ce l'ho lì.
comunque tira un manovra da prua cn riduzione 2:1

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 14:27:57  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ADL

potrebbe essere il terminale del carica basso...io ce l'ho lì.
comunque tira un manovra da prua cn riduzione 2:1

è una domanda? Comunque non tira nulla...come tutte le EX manovre in questa barca termina con uno spezzone vuoto...

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 15:04:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ami in origine "tirava" una manovra 2:1 che po essre o il caricabasso o il cunny. le altre manovre sono tutte molto più demoltiplicate

redlion
Regatante

Lazio

361 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 17:39:36  Mostra Profilo Invia a redlion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma sono appassionato alla vostra discussione!
La manovra è il cunningham di randa con rinvio 2:1. Al bozzello va fissata un'altra cima che si rinvia all'albero e sale alla vela.

redlion
Regatante

Lazio

361 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 17:47:24  Mostra Profilo Invia a redlion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo che potrebbe anche essere il carica-alto, nel qual caso entrerebbe nell'albero.
Per cui se da quel lato dell'albero hai un bozzello fissato sull'albero ma esterno allo stesso, è il cunny, se invece hai la possibilità di far entrare la manovra nell'albero è l'alto.

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 22:37:21  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da redlion

Aggiungo che potrebbe anche essere il carica-alto, nel qual caso entrerebbe nell'albero.
Per cui se da quel lato dell'albero hai un bozzello fissato sull'albero ma esterno allo stesso, è il cunny, se invece hai la possibilità di far entrare la manovra nell'albero è l'alto.

Allora...il bozzello sull'alberno non c'è (a meno che chi mi ha venduto la barca me l'ha venduta sprovvista di quel bozzello). Precisamente a che altezza dal piede dell'alberno dovrebbe esserci un eventuale attacco per il bozzello?

Lo stesso vale anche per il carica alto. A che altezza dovrebbe essere nell'albero? E poi scusatemi non avevamo detto che carica alto e carica basso passano entrambi nelle pulegge del piede d'albero? (vedete le prime foto)...

Confusion...

PS se è il carica alto quanto dovrebbe essere lungha la scottina? E perchè c'è quel bozzello vicino alla scottina (nelle foto l'ho indicato con una freccia rossa)...

Grazie come sempre...

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2008 : 08:26:54  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In fin dei conti ho dedotto una cosa: forse è meglio che per quest'anno mi limiti soltato ad uscire con fiocco e randa. Certo iniziare a provare lo SPI sarebbe qualcosa di grande ma non necessaria.

Conserverò con cura tutte le informazioni che abbiamo estrapolato in queste lunghe chiacchierate riguardanti lo SPI. La molla, la drizza, il bozzello con arricavo e così via...

Le metterò in atto tutte l'anno prossimo in primavera quando (si spera) avrò una barca non da "fare da capo" come mi quest'anno quando l'ho presa alla metà di Giugno.

Per adesso ho bisogno di informazioni, schemi e dettagli circa le manovre del fiocco e della randa ricordandovi che sotto la paratia di prua ho quella infernale puleggia.

Velistaxcasa molto gentilmente mi ha inviato uno scherma su come fare la ghinda ed ora vorrei chiedere a voi qualche informazione più dettaglia su come fare le manovre della randa...quali bozzelli comprare...etc.etc.etc.......

Aiutatemi...vi prego

PS volevo ricordarvi che drizza randa e fiocco sono in acciaio e che almeno per ora non vorrei cambiarle con lo spectra

Immagine:

76,7 KB
Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia © 2001-2016 - http://www.timonieri.it | Ideato e diretto da Francesco Resta | Torna all'inizio della Pagina
Questa Pagina è stata generata in 3,65 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Ciricado.it | Estela.org | Equiweb.it