FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia

FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CLASSI VELICHE
 CLASSE 470
 Informazioni per la messa in sesto di un 470...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 17:57:25  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma più o meno quando bisogna tagliare?...quanto deve essere tesato l'elastico?
Torna all'inizio della Pagina

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 18:54:29  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ADL forse ho dimenticato la cosa più importante: ho drizza randa, fiocco e spi in acciaio...ed ora come siamo messi?

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 20:37:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
drizza randa acciaio esisteva fiocco pure, ma spi in tessile assolutametente. almeno la drizza spi devi cambiarla.

rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi...
Nestore, riguardo Odisseo

http://ita4311.blogspot.com/

nessun riferimento a cose o personer reali...

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 22:49:45  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capito. Per la drizza SPI devo prendere uno spectra immagino. Quale diametro? Quanti metri?

Randa e Fiocco almeno per adesso rimango l'acciaio, anche se mi hanno detto che funzionano molto bene poichè sono resistenti...

Modificato da - X-Mark-X in data 08 luglio 2008 22:50:21

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 07:12:22  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da X-Mark-X

ma più o meno quando bisogna tagliare?...quanto deve essere tesato l'elastico?

ADL...quanto deve essere tesato l'elastico?

lucazeno
Principiante

Abruzzo

46 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 08:00:40  Mostra Profilo Invia a lucazeno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che corrado ti abbia ben illustrato il sistema per la drizza spi e per il recupero della drizza in bando. Per la deriva hai ragione, fammi fare un attimo mente locale e ti faccio sapere come possiamo fare. Sai questo è un priodo "bollente" per il circolo, corsi di vela, regate ovunque etc.

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 08:06:18  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti capisco e non voglio essere invadente e darti fretta. Posso soltanto dirti come prima che posso mandare un corriere, anche direttamente al circolo di Pescara se vuoi. Li però, nel caso si possa fare come cosa, dovresti esserci tu a consegnare la desiderata deriva al corriere. Premetto che ti ripago di tutto. Luca, specifico. Non voglio essere maleducato. Ma se tu spendi pure una lira per comprare un incarto o qualcosa del genere è giusto che io ti risarcisca.

Per Corrado, credo sia un grande...e che pazienza che ha

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 08:40:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sulla sacra drizza spi:
spectra è ottimo, io ho da 3 mm il tratto nell'albero (e te ne servono circa 12 metri,ma controlla: col metro fai dalla puleggia al piede d'albero X 2) altri hanno 4 mm. lo standard è 4, io sono un po' bastian contrario, con 3 ho risparmiato peso e costo, una cima da 3 di spectra regge circa 400 kg: se carichi 400 kg sullo spi si rompe prima lui. una drizza da 4 regge almeno 650 kg. il tratto da cazzare l'ho preso sempre in spectra da 5 (e te ne servono 2 metri scarsi), che lo dovrai prendere in mano e la presa deve essere salda.

sulla tensione dell'elastico:
non c'è un valore di riferimneto assoluto, diciamo che devi provare varie lunghezze finchè non trovi una posizioen di equilibrio soddisfacente, ovvero la tensione deve essere tale che tirando la drizza quella viene su senza sforzo alcuno. e devi tirare appena appena per farla scendere. la lunghezza dell'elastico non è unica per tutte le barche, se tu hai dei bozzelli migliore di me che fanno meno attrito ti servirà meno tensione per azzerare gli attriti e andare su senza sforzo.

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 10:23:18  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"col metro fai dalla puleggia al piede d'albero X 2" --> nel senso che devo misurare l'albero e moltiplicarlo per 2?

con riguardo al tratto da cazzare invece è quello che entra nell'arrivavo e si ferma nello strozzatore...giusto?

con riguardo all'elastico --> questo funziona sia quando si issa lo spi (fungendo da aiuto) sia quando si ammaina lo spi?

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 10:43:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dalla puleggia della drizza spi in alto al piede, dovrebbero essere 5 metri e spicci. quindi 11 metri, ce ne aggiungi almeno 1 per la sicurezza...

si il tratto da cazzare è quello dall'arrciavo allo strozzatore
l'elastico in ammainata è un "ostacolo",nel senso che tira a far salire lo spi. l'elastico deve essere taratato per offrire il giusto compromesso tra aiuto in issata e resistenza minima possiblie in ammainata.

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 10:55:17  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma l'albero non è lungo 7 metri?

quando dovrebbe costarmi la drizza in spectra?

Modificato da - X-Mark-X in data 09 luglio 2008 10:59:05

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 11:10:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo spi non esce in testa d'albero.
uno spectrino da 4 sta a 1.6 euri al metro, quindi circa 20 euri, da 3 sta a 1.10 circa, quindi 15 scarsi...armare la barca bene costa un botto

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 11:14:19  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco. Tu mi hai consigliato il 3 quindi penso di prendere quello. E l'arricavo, diciamo se volessi prendere un ronstan (che mi hai detto sta nel mezzo) quanto mi costerebbe?

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 12:59:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo lo ignoro...cmq prendi quello piccolo. viadana sta sui 5 euri, harken costerà una 15ina.

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 13:28:45  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa ignori? Ronstan?
Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia © 2001-2016 - http://www.timonieri.it | Ideato e diretto da Francesco Resta | Torna all'inizio della Pagina
Questa Pagina è stata generata in 4,05 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Ciricado.it | Estela.org | Equiweb.it