FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia

FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CLASSI VELICHE
 CLASSE 470
 Informazioni per la messa in sesto di un 470...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 17:07:15  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E il bozzello con la molla indicato nel quadrato della prima foto a cosa serve?
Torna all'inizio della Pagina

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 17:22:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andiamo con ordine:
oltre a tenere tutto in ordine avere una moltiplica positiva (il circuito 3:1 che ho rappresentato è una moltiplica positiva è l'esatto contrario di una demoltiplica) ti permette di issare lo spi più velocemente. con la pratica scoprirai che se devi tirare 6 metri di cima a due mani tenendo contemporaneamente il timone ci metti dei tempi biblici.
con la moltiplica 3:1 come la mia tiri un terzo della cima (quidi due metri, anzi per la precisione 1,7 metri) che riesci a fare con 2 bracciate. la prima la fai acchiappando la maniglia. l'unico inconveniente è che ci vuole il triplo della forza che atirare in diretta, ma in parte sei aiutato dall'elastico che tira nella tua direzione.
il bozzello nel quadrato seve a far passare lo stroppo per cazzare la drizza (blu nello schemino, nelle foto il bozzello non c'è, nello schema è u cerchietto) a valle di quel bozzello devi avere al maniglia, a monte lo strozzatore.

circa la scottina con la pallina, ho cercato di riscostruire l'andamento del circuito dalla foto e sembrerebbe di si. però a prima vistami sembra un sistema meno efficiente di quello che ti ho suggerito, è un 2:1: richiede 3/4 bracciate, ma meno forza. inoltre se devi tirare la pallina da poppa è molto scomodo. meglio avere la drizza dalle parti dei piedi.
a dritta a prua del bozzello nel quadrato rosso hai uno strozzatore?

rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi...
Nestore, riguardo Odisseo

http://ita4311.blogspot.com/

nessun riferimento a cose o personer reali...

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 19:20:51  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo ci sia uno strozzatore. Gli unici più vicini sono quelli cerchiati nella foto che non credo siano quelli, visto che non sono nemmeno nella direzione giusta.

A proposito quegli strozzatori a cosa servono?

Immagine:

71,61 KB

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 19:57:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello più in basso potrebbe essere, è nella direzione giusta, anche se è dal "lato sbagliato": la cima da strozzare proviene dall'albero,puoi confrontare con le foto che ho messo prima. resta solo da verificare la distanza.per un paranco 3:1 come nello schemino che ho fatto la distanza delle strozzatore dal piede d'albero deve essere maggiore di 1,72 metri.
se non e quello potrebbe essere tutto e di più, ghinda o caricabasso o boo

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 22:21:58  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si io intendevo "lato sbagliato".

Infatti la parte in acciaio dove passa la scotta è rivolta verso prua.

Se fosse lo strozzatore che interessa la manovra dello SPI non dovrebbe essere rivolto (intendo la parte in acciaio) verso poppa?

Prenderò le misure non appena avrò la barca sottomano...

Ma io mi chiedo. Ho questa manovra SPI ma quella per drizzarla con il discorso dell'arrivavo...quel bozzello che ci dovrebbe essere vicino all'albero...tutto inesistente...

Immagine:

77,03 KB

Modificato da - X-Mark-X in data 07 luglio 2008 22:23:41

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 08:38:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il tuo sistema originale è evidentemente differente, rispetto a quello delle foto (e quindi al mio che è identico..). la direzione di "strozzaggio" è giusta, come vedi gli strozzatori che hai bloccano verso prua e questo è giusto:a drizza viene dall'albero.
probabilemente il tuo sistema originale era un 2:1 e quindi non prevedeva il bozzello attaccato alla paratia di prua.e ci doveva essere un qualche elastico per recuperare l'imbando.

fossi in te io costruirei un sistema come in foto (che ti assicuro va benone, l'unica cosa difficile è capire quanto deve essere tensionato l'elastico, ma di questo parleremo poi)
puoi smontare e spostare uno degli strozzator in foto e posizionarlo dove serve, il bozzello a poppa della scassa già c'è, un bozzello singiolo da mettere a prua ce l'hai. ti serve solo un bozzello con arricavo ed eventualemte le cime e sei a posto!

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 08:52:29  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami ADL ma "un bozzello singiolo da mettere a prua ce l'hai" --> quale sarebbe? quello che manteneva l'elastico da poppa?

E poi bozzello con arricavo quale prendere? quale marca e misura?

Inoltre...le cime devono essere sempre scottina alla quale è rastremata la molla?

Inoltre come nelle fotografie postate poco sopra con le frecce indicate ho capito bene quali sono tutte le manovre o ho sbagliato qualcosa?

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 09:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il bozzello l'ho visto in una foto precedente, quello con legata una cimetta che lo tiene verso poppa

dipende da quannti soldi hai! la misura ideale è puleggia da 17 o poco di più, viadana costa e vale poco, harken costa e vale tanto, ronstan una via di mezzo.

la cima con la molla puoi usarla o così comìè per farci l'elastico o separandola (avresti cima + elastico) per due cose distinte. dovrei vederla.

hai capito bene, quella col punto interrogativo termina nello strozzatore , fermata dalla pallina azzurra. nel mio schemino è lo stroppo blu con la maniglia l'elastico gira nel rinvio a poppa e va a prua, lo leghi un po' dove vuoi, io l'ho fissatoa piede d'albero molto semplicemente.

consiglio Generale:
quando ho riarmato la mia barca ho stilato una lista di tutte le manovre e di tutte le ferramente (bozzelli-grilli ecc ecc) di cui ogni manovra aveva bisogno. ho fatto anche dei disegnini per ricordarmi ogni bozzello dove andava ecc ecc.
POI ho stilato una lista di tutto quello che c'era già in barca, dei bozzelli che avevo già in giro per casa ecc ecc. quidni ho "fatto la sottrazione" è ho comprato in un unica botta quello che mi mancava (visto che era tanta roba il negoziante mi ha fatto un bello sconto)
poi ho fatto dei sacchetti (tipo kuki) con dentro i pezzi di ogni manovra scelti tra i nuovie e quelli che già avevo, nel sacchetto ci ho messo anche il disegnino della manovra, e la lista degli eventuali pezzi già montati in barca (ad esempio VANG: 1 bozz triplo, un bozz doppio, 2 boz singolo, 2 rinvii doppi -condivisi con cunny in barca-, 2 strozzatori, 2 rinvii singoli)

alla fine quando avevo un momento libero prendevo un sacchetto andavo in barca e montavo: bello preciso e organizzato...

da qualche parte ho ancora la lista e i disegnini, vedo di ritrovarli

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 13:36:13  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bozzello c'è. E' un ronstan. Dovrei soltanto prendere quella maniglietta in acciaio da posizionare sulla paratia sinistra di prua. L'arricavo dovrei comprarlo.

Ora mi chiedo: all'arricavo è fissato sia la scotta per drizzare lo SPI che termina nello strozzatore; sia l'elastico. Il problema che io il rinvio non ce l'ho a poppa bensì a prua. Come fare? A poppa, prima dell'attacco delle cinghie, come ho indicato all'inzio nella foto con quadrato rosso, c'è un bozzello. Che fine farebbe?

E quale sarebbe la funzione della molla a questo punto...

per drizzare ho la scottina che termina con la pallina. e la molla che fa il giro a poppa a cosa serve?

comunque questa lista e questi schermi sarebbero di fondamentale importanza...se li trovi mi fai un grosso piacere...

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 14:01:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel bozzello montato sulla nervatura accanto allo svuotatore ci fai passare lo stroppo da cazzare quando issi spi, che fa il seguente giro:

bozz con arricavo-strozzatore a prua del bozz-bozz nel quadrato-terminale a maniglia

l'ealstico fa il giro:

bozz arricavo - rinvio tutto a poppa (foto n°3)-fissaggio con nodi verso prua dove vuoi (cinsigliato piede d'albero)

l'elastico serve a facilitare l'issata dello spi. come detto una moltiplica 3:1 richiede il triplo della forza: l'elastico ti aiuta a tirare. in pratica mandi su lo spi a carico nullo o quasi.

per gli schemi cerco in giro

Modificato da - ADL in data 08 luglio 2008 14:09:34

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 17:14:05  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse credo di aver capito (finalmente). Io per issare lo SPI non tocco assolutamente la molla. Tocco esclusivamente come normale che sia la drizza. La molla rimane attaccata all'arricavo nella stessa ed identica posizione della drizza e mi aiuta nel momento della issata facendo il giro verso poppa (comprimendosi quindi). A questo punto occorre capire solo quanda molla serva, che metratura e spessore visto che quella che ho io non va bene perchè smollata.

Forse dopo una cinquantina di post abbiamo organizzato la monovra inerente lo SPI...e le altre...aglia...prevedo fegato marcio e sangue amaro per tutti...

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 17:15:38  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ADL vedi questo scherma --> l'ho fatto con riferimento alla molla spi

Immagine:

58,09 KB

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 17:37:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto hai capito.
il mio piede d'albero ha una serie di fori doppi per il perno del piede. in una di queste coppie di fori c'è il piede d'albero inun altra libera (quella più a poppa) ci ho messo un bulloncino e a questo ho legato un po di cime tra cui l'elastico della drizza. prima di organizzarmi così gassa intorno all'albero e via ma è "poco elegante".

l'elastico che ho io è da 4 mm, ho comprato 4 metri e ho fatto varie prove: alla fine ne ho tagliato un pezzetto. adesso sarà circa 3.8 metri.

le altre manovre sono più semplici...

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 17:51:42  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi 3.8 metri l'elastico intendi?

Quale spessore deve avere l'elastico marino?

Guarda ADL spero sia come dici tu...ho i neuroni che si pigliano a schiaffi da quando sto cercando di capire le manovre...

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 17:53:18  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco non avevo letto...4mm
Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia © 2001-2016 - http://www.timonieri.it | Ideato e diretto da Francesco Resta | Torna all'inizio della Pagina
Questa Pagina è stata generata in 2,3 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Ciricado.it | Estela.org | Equiweb.it