FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia

FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CLASSI VELICHE
 CLASSE 470
 Informazioni per la messa in sesto di un 470...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 17:43:14  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No assolutamente...non mi faccio nessun problema...era solo per chiedere...

Torna all'inizio della Pagina

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 08:34:24  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ragazzuoli...qualche altro consiglio da darmi?

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 09:45:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che vuoi sapere in dettaglio?

una dritta generica: con nua barca come la tua per rimetterla a nuovo io prima penserei a ripristinare le manovre originali (hai già tutto basta lavare , cambiare cime, risistemare) e poi in un secondo momento porverei a cambiare qualcosa, mettendo a frutto l'esperienza che maturerai in acqua. così non rischi di fare qualche modifica costosa/laboriosa e che poi non ti piace.

per il certificato di stazza contatta anche l'associazione 470, mi hanno aiutato molto.

puoi tagliere le cinghie a prua del trasto, danno solo impiccio. chi cinghia da lì si punta contro la scassa o esce al trapezio.

la ghinda fatta col "ruotino" non è la cosa migliore del mondo ma per il momento funziona, penserai poi ad un sistema migliore.

rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi...
Nestore, riguardo Odisseo

http://ita4311.blogspot.com/

nessun riferimento a cose o personer reali...

Modificato da - ADL in data 04 luglio 2008 09:51:03

velistaxcasa
Regatante

Marche

159 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 20:15:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di velistaxcasa Invia a velistaxcasa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fossi in te in una barca del genere non cinghierei MAI puntando i piedi contro la scassa !!!

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 20:54:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da velistaxcasa

fossi in te in una barca del genere non cinghierei MAI puntando i piedi contro la scassa !!!

dai su, non essere così cattivo...non se ne parte la mia se ne vuole partire questa?

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 10:56:10  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' possibile inserire foto nelle risposte? Vorrei chiedervi ulteriori cose...

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma devi cliccare sul pulsante "rispondi" con la freccia verde invece di scrivere direttamente nello spazio a fondo pagina.

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 18:49:10  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, è per capire alcune manovre che non mi sono del tutto chiare. Vorrei che mi aiutaste a capirle siccome l'ingarbuglio di scottine non mi da tregua...la prima cosa che non mi ha dato tregue è stata ripulire la barca dai nidi di vespe e dal fango...ora però che inizio a mettere in ordine le manovre la seconda cosa che sto facendo è ripulire le scottine e vedere quali cambiare e quale invece rimanere invariate...

presto inserirò le foto:)

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 19:21:23  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prima manovra che non riesco a capire (e spero che qui comprendiate la mia ignoranza) è la seguente:

dal bozzello nel quadrato disegnato in rosso parte una scottina (nel mio caso strappata) che si dirige verso un bozzello di poppa. Una volta passato dentro al bozzello di dritta a poppa si dirige verso prua e a quel punto (quasi verso una rondella posizionata sotto la puleggia) inizia un ratremato con molla marina che passa in quella rondella e si dirige verso poppa della parte di sinistra della barca. A circa 60 cm dalla poppa incontra un altro bozzello che è fissato alla poppa con una scottina ad un occhiello con una di quelle palline in plastica rossa e (dopo essere passata in quel bozzello) di dirige vicino alla scassa dove si blocca con una gassa ad una di quelle manigliette in plastica...come da foto...

Help me...

Immagine:

97,42 KB

Immagine:

33,56 KB

Immagine:

33,85 KB

Immagine:

46,88 KB

lucazeno
Principiante

Abruzzo

46 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 19:36:06  Mostra Profilo Invia a lucazeno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' la drizza spi con il relativo circuito per la cima in bando quando vai su di drizza.

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 22:47:31  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lucazeno...ma per quella cosa della deriva non mi hai detto più nulla...aspetto tue direttive....

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 08:13:55  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi è chiara bene una cosa. Capisco che è la drizza spi ma non comprendo "con il relativo circuito per la cima in bando quando vai su di drizza". In parole povere? E siccome la scottina è spezzata deve essere cambiata? E dove va infine fissata quella scottina? Grazie sempre...

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 08:34:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la drizza spi è lunga circa 12 metri, e quando issi se fai una cosa semplice, diretta, ti ritroveresti circa 6 metri di cima in giro per la barca. allora si sono inventati dei sistemi per recuperare ordinatamente qu8esti sei metri, i quali prevedono dei paranchi inversi (tiri a mano 1 metro ne salgono 3) e degli elastici per tenere tutto a posto. appena ho tempo ti faccio un disegnino di come l'ho armata io, un sistema molto semplice ma funzionale (tenendo conto che in giro c'è di meglio...).
buon lavoro e..si credo che la scottina spezzata tu debba cambiarla. però magari lo spezzone viene buono per qualcos'altro.

Immagine:

40,95 KB

due foto di una barca armata alla stessa maniera, non è la mia (eh...magari)
Immagine:

68,01 KB

Modificato da - ADL in data 07 luglio 2008 09:58:43

algue
Principiante

4 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 12:57:36  Mostra Profilo Invia a algue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao

se può servire, io dovrei avere una deriva da 470 che mi cresce

di dove sei?

alberto

COME NON DETTO.
VEDO CHE SEI DI SALERNO MENTRE IO HO LA BARCA SULLA RIVIERA ROMAGNOLA

Modificato da - algue in data 07 luglio 2008 13:32:18

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 16:55:10  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma allora ADL questo sistema con la molla serve soltanto a tenere in ordine la drizza in eccesso ?

Io non ho capito bene una cosa. Ma la parte della scottina strappata con rastremata alla propria estremità la molla fissata a poppa con il bozzello e la pallina in plastica rappresenta un modo che, tirando quella piccola scottina con la pallina rossa alla propria estremità, mi permette di mettere in ordina la drizza in eccesso?

ODDIO......
Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia © 2001-2016 - http://www.timonieri.it | Ideato e diretto da Francesco Resta | Torna all'inizio della Pagina
Questa Pagina è stata generata in 2,34 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Ciricado.it | Estela.org | Equiweb.it