Autore |
Discussione |
velistaxcasa
Regatante
Marche
159 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 20:57:16
|
mark per la deriva boilerone ha detto in maniera + corretta quello che pensavo pure io...alla fine vedrai che spendi sulle 30euro... per le sartie la faccenda è leggermente + dura...quelle che ti ha prestato il tuo amico se sono molto + lunghe allora non hai problemi...le tagli...se son + corte che diventa difficile... per vedere se sono della lunghezza giusta, prova a attaccarle sull'albero nel loro foro, attaccale alle crocette(naturalmente prima rivetta la crocetta se non ti vien via)e poi una volta messo l'albero sulla barca e aver attaccato lo strallo, guarda che l'attacco delle sartie arrivi a metà delle landeo anche almeno all'inizio...se arriva in fondo allora devi tagliare...se non arriva proprio allora niente da fare |
|
|
lucazeno
Principiante
Abruzzo
46 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 08:28:12
|
Credo di poterti risolvere il problema della deriva, infatti come ti dicevo ne ho una al circolo del mio vecchio 470. Il problema è che tu sei a salerno allora come te la faccio avere??? Se tu conosci qualcuno dei salernitani che vanno sul laser magari la potrei dare a loro in coccasione del Campionato di Distretto che si terrà dal 3 al 9 agosto a civitanova marche. sulle sartie sono in accordo con Leonardo ma quando prendi le misure cerca di fare in modo che l'albero sia perfettamente centrato sia prua-poppa che lateralmente altrimenti rischi di prendere una misura che da un lato va bene dall'altro è più corta o più lunga. aiutati con una fettuccia metrica e prendi le distanze almeno dall'attacco delle crocette. ciao |
|
|
X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 08:43:36
|
Ciao Luca, purtroppo non conosco nessuno che venga a fare questo campionato di distretto. Una cosa che non mi hai detto è quanto mi costi la deriva...
per le sartie voglio innanzitutto dire che questa persona che me le ha procurate ha un cabinato di 9.20m...vanno bene comunque? intendo lo spessore...
Grazie Luca...Leonardo....e a tutti per il prezioso interessamento... |
Modificato da - X-Mark-X in data 27 giugno 2008 09:01:20 |
|
|
lucazeno
Principiante
Abruzzo
46 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 09:51:07
|
Non credo che lo spessore possa andare bene e cmq io me le farei fare nuove da un negozio di nautica con le relative piombature, questo veramente ti costerà pochissimo. In quanto alla derviva non occorre parlare di prezzo, sono sicuro che piuttosto che restare a marcire in un angolo della mia scuola vela, lei preferisca risentire acqua addosso e planate!!! Solo non so come fartela avere, qnd se ti viene in mente quialcosa dimmi pure. |
|
|
X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 11:55:15
|
Abbiamo la stessa identica politica. Quanto spreco ho visto nei circoli. Il mio 470 l'ho recuperato in mezzo ad una terra...era praticamente abbandonato e non sai come mi piangeva il cuore. Ho convinto il circolo a farmelo vendere ed eccomi qui a farmi pungere dalle vespe...vabè...la passione è altra cosa...
Comunque Luca davvero ti ringrazio...
Ho un idea...
Dovrei mandarti un corriere che la ritira da te e me la porta...Per te andrebbe bene? |
|
|
X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 08:29:19
|
Allora, faccio una piccola ricapitolazione di tutto quello detto fin'ora. Scusatemi se mi ripeto ma voglio essere sicuro di aver capito bene
1) per le sedute apro gli oblò e via, faccio asciugare l'umidità che è al loro interno;
2) per la ruggine sulle vele provo uno smacchiante, se non viene via pazienza;
3) per la scritta "470" sulla randa provo ad incollare le parti scollate con un pò di collaprene. Non vorrei staccarla definitivamente perchè è più la parte attaccata che quella staccata;
4) la "rondella" mancante alla base dell'albero non pregiudica. La lascio stare così com'è;
5) per la deriva aspetto disposizione da lucazeno;
6) per le misure del carrello alaggio aspetto disposizioni da velistaxcasa;
7) per risalire all'anno di produzione dell'imbarcazione e al numero velico ho chiamato Nautivela e mi hanno detto di ritelefonare perchè devono andare a vedere negli archivi ;
8) rivetto le crocette dell'albero;
9) con riguardo alle sartie me le faccio fare nuove che è meglio ma non ho capito bene come prendere le misure...
Mi sono sorti altri dubbi...
10) vorrei sapere quanto devono essere lunghe, di quale materiale e quale spessore debbano avere le scotte sia del fiocco che della randa
11) riguarda la freccetta in testa d'albero. Vorrei metterla. Quale comprare?
Grazie a tutti tutti tutti |
Modificato da - X-Mark-X in data 28 giugno 2008 08:31:06 |
|
|
ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 09:27:58
|
leggo solo ora la luuunga lista.... innanzi tutto buon lavoro. alle prime ti hanno già risposto, alle ultime: 10) scotta fiocco 6 metri da 6 mm, se sei figo le rastremi e impiombi, altrimenti annoda ed esci, scotta randa da 6 a 8 dipende da come te la senti in mano, ti ci vogliono circa 7 metri di cima. io ho una 6.5 mm molto morbida, se fosse uana cima più rigida ci vorrebbe un diametro superiore per non segarmi le dita. 11) dipende dal portafoglio io prima avevo quella di fil di ferro e tela rossa, alcuni mii amici hanni il windex stile altura che costa molto di più. adesso ho tolto tutto e ho messo una coppia di fili di lana attaccati alle sartie con un parlato. costano meno e li vedi di più.... |
rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi... Nestore, riguardo Odisseo
http://ita4311.blogspot.com/
nessun riferimento a cose o personer reali... |
|
|
X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 10:13:01
|
Ciao ADL, grazie per la risposta.
10) scotta fiocco 6 metri da 6mm --> non mi è chiaro il significato di rastremare e impiombare...
scotta randa 7 metri ci cima da 6 a 8mm --> anche io preferisco prenderne una con meno diametro...
solo un'altra domanda: qual'è il miglior materiale? il poliestere va bene?
11) la freccetta windex è molto caruccia ma penso che per adesso i fil di lana faranno al caso mio. Solo una cosa: a che altezza delle sartie devono essere fissati?
Grazie sempre per tutte le importanti risposte... |
|
|
ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 19:29:26
|
rastremare: variazione di diametro (nello specifico da 6 a 4) atta a diminiuire il peso della cima nella parte terminale, molto utile per le scotte spi, fattibile anche per il fiocco. impiombare: detto sinteticamente realizzare un anello di cima ad un estremità della cima al posto della gassa, è una finezza.
circa le cime il materiale migliore è lo spectra, segue il prestirato. che è anche meno costoso. se prendi un buon prestirato non sbagli sicuro, se vuoi fare regate vai sullo spectra. io apprezzo molto le gottifredi maffioli swiftcord che sono molto morbide in mano, ma costano un botto.
l'altezza dei fili circa mezzo metro sotto le crocette ciao |
|
|
X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 16:22:33
|
Si, fin'ora tutto chiaro. Aspetto altri vostri consigli.
Intanto vorrei proporvi un altro quesito:
sull'albero il canale della randa è in più punti ammaccato. Ho provato a raddrizzare ma mi si sono deformate le chiavi inglesi e non si è raddrizzata la parte deformata...
avete qualche consiglio a riguardo da darmi?
Grazie mille!!! Come sempre...
Marco |
|
|
ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 17:25:18
|
sulla canala randa: tu hai uno Zspar giusto? devi trovare un cursore metallico della dimensione giusta (in pratica un cilindro con un estremità smussata) che entra nella canala e poi singerlo dentro. per singerlo ti serve che il cilindro abbia una parte (tipo una levetta) ceh esca da dove esce la vela. se riesci atrovare o costruire sto coso, piano piano battendo con un martello di gomma riesci a raddrizzarla dall'interno. non so se è chiaro, nella mia testa si... forse anche solo col cilindro ed un cacciavite a spacco dentro la canala per battere.... |
|
|
X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 18:02:02
|
Non so se ho un Zspar, se così fosse è un buon albero? |
|
|
ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 08:30:37
|
Citazione: Messaggio inserito da X-Mark-X
Non so se ho un Zspar, se così fosse è un buon albero?
..non che vada molto di moda attualmente...sulla qualità intrinseca non so che dirti. te lo chiedevo perchè se hai Zspar hai la canalina "esterna e sottile" per cui puoi provare come ti ho detto. con una canalina più cicciotta non so se riusciresti |
|
|
X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 15:02:56
|
So che non va molto di moda essendo la barca un residuato degli anni dei figli dei fiori...
ma cmq qualche pregio/difetto...qualche qualità...accortenza...questo albero deve pur averla...
o è solo un palo della luce? |
|
|
ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 15:49:38
|
se non ricordo male è piuttosto flessibile e sensibile. si dovrebbe chiedere a chi ce l'ha ancora e lo usa comunque tra gli anni 80 e 90 tutti zspar e pare che in barca ci andavano, quindi non mi farei troppi problemi io ho un proctor ancora più vecchio...
|
|
|
Discussione |
|