RICHIESTE DI SOCCORSO
E' importante per tutti coloro che si avventurassero in mare, oltre a
conoscere come evitare i pericoli, una volta che si trovassero in difficoltà
saper utilizzare le corrette procedure di richiesta di soccorso a terra o ad
altre imbarcazioni. Esistono infiniti tipi di problemi che si possono creare
su un'imbarcazione, da piccole a grandi avarie, difficoltà causate dal tempo
cattivo, come vento di mare con risacca, oppure uno dei tanti problemi
tecnici che possono affliggere l'apparato propulsivo dell'imbarcazione come
vele e motori. motore, ecc... Fra le cause gravi per una richiesta di
soccorso troviamo una falla importante nello scafo, causata per esempio
dall'urto con un frigo o un container in mare aperto. Una volta chiara
l'entità del danno è importante capire se si tratti o meno di un pericolo
immediato, anche per non deviare verso di mezzi che potrebbero soccorrere
imbarcazioni realmente in difficoltà.
COME CHIEDERE SOCCORSO
Si chiede sempre soccorso per via ufficiale, la richiesta più tipica è il
movimento braccia in senso orizzontale, dall'alto al basso. Purtroppo questo
segnale non viene sempre ascoltato, anche se siamo obbligati sia moralmente
che penalmente. E' poi permesso utilizzare qualsiasi mezzo che attiri
l'attenzione: fumogeni (che bisogna sempre avere a bordo), eliografo (un
piccolo specchietto per deviare i raggi solari), una banale palloncino
legato ad una corda può rilevarsi molto utile. Si possono in alternativa
esporre in posizione ben visibile le bandiere delle lettere C ed N, che
insieme significano "ho bisogno di soccorso". Sempre in alternativa due tele
di qualsiasi genere, una di forma quadrata e l’altra di forma rotonda. Se
utilizziamo il Radiotelefono, o altri sistemi di comunicazione vocale è
adottato il "MayDay", come richiesta di aiuto immediato, il "Pam Pam Pam" è
inteso come segnale di difficoltà. Esiste anche il MayDay Relay, quando
stiamo ritrasmettendo un segnale di difficoltà proveniente da un altro
natante, facendo quindi da ponte. Nel VHF è ovviamente disponibili il canale
16, mentre dal cellulare il 1530, per il Pronto Soccorso in Mare. Sempre sul
canale 16 viene annunciato l’inizio del bollettino meteo, che rimanda ad un
altro canale per lasciarlo ovviamente libero. Altri canali, come il 68,
trasmettono a ciclo continuo un bollettino automatizzato, in costante
aggiornamento. Il servizio di trasmissione Meteomar è a carico delle radio
costiere. Caso mai ve lo foste scordato, il golfo del Leone è sotto
Marsiglia, il mare di Alboran è tra l’africa del nord e la Spagna. Il
“Securitè” è un bollettino straordinario in caso di mutamento improvviso
delle condizioni meteo-marine, come un avviso di burrasca. Qualsiasi metodo
abbiamo utilizzato bisogna avere la certezza che il segnale venga avvistato.
Una volta effettuata l'operazione, si può decidere di abbandonare la nave,
operazione che come qualsiasi richiesta di soccorso può essere impartita
solo dal comandante. Una volta calata la scialuppa è conveniente ricordarsi
di portare viveri, acqua, documenti ed una radio.
INCAGLIO
Se l'incaglio avviene su fondo roccioso (nel caso fosse avvenuto su sabbia
si sarebbe chiamato insabbiamento), bisogna controllare se si sono venute a
creare falle, e conviene attendere sul posto se il corpo che l'ha causata
provvede a tapparla. Per effettuare il disincaglio è necessario prima di
tutto mettere la retromarcia, dopo aver spento motore e tolto la vela. Se
siamo in una bella giornata, con mare calmo, è possibile scendere in acqua
per verificare visivamente l'entità dei danni. Se la barca è sbandata è
necessario spostare i pesi, prima quelli corporei (dell'equipaggio) e poi
quelli morti. E' consigliato disporre tutte le cime dalla parte opposta
all'incaglio, e tonneggiarsi con i pesi.
FALLE
In caso di falla importante bisogna stimare l'influsso d'acqua ed il tempo
che ci vorrà ad arrivare, e quindi se è sufficiente per mettersi in salvo
facendola sollevare da una delle gru portuali senza richiedere soccorso
immediato. Volendo ci si potrebbe affiancare una barca con pompe, come
quelle disinquinanti o dei vigili del fuoco. Molto importante anche
controllare eventuali danni all'elica. Se lo scafo è in legno possiamo
tentare di tappare la falla dall'interno con tavole e chiodi, stracci, tela,
anche con una vela legata con funi, come il fiocco. Conviene in ogni caso
chiedere soccorso, mettere l'equipaggio in sicurezza e approntare la
scialuppa per l'abbandono dell'imbarcazione. Se la falla interessa opera
viva sappiamo che l'imbarcazione potrebbe affondare, a meno di immediata
contromisure.
INCENDIO
L'incendio è uno dei peggiori "inconvenienti" che possono capitare a bordo.
Bisogna cercare di capirne l'origine, abbiamo solitamente molto poco tempo a
disposizione. Se per caso fosse a carico dell'Impianto elettrico, bisogna
utilizzare l'estintore specifico, in questo caso la polvere inerte. Dobbiamo
naturalmente avere a bordo i vari tipi di estintori. In caso di incendio
alle cuscinerie o alla struttura in legno è ottimale la schiuma o l'acqua.
Assolutamente da evitare l'acqua in caso di incendio del carburante. E' bene
disporre le fiamma sottovento, in modo che abbiano sfogo senza compromettere
ulteriormente la struttura e chiudere il rubinetto dell'alimentazione (ci
permette di poterlo fare in maniera veloce e sicura un dispositivo
certificato dal RINA), come poterlo spegnere dall'esterno. Si richiede
ovviamente subito il soccorso, in quanto l'incendio potrebbe toccare
l'apparecchiatura radio, rendendo poi impossibile l'operazione. Dobbiamo
comunicare tutti i dati in nostro possesso, poi chiudere fuel, cercare di
spegnere, fiamme sottovento, chiudere il locale con taglia-fuoco. Solo su un
principio d'incendio possiamo usare una coperta di lana, oppure della sabbia
che a causa del peso elevato abitualmente non troviamo su imbarcazioni da
diporto. Se l'incendio si verifica in porto, nel caso dobbiamo essere capaci
di allontanarla dalle altre, è collocarla in una zona interportuale, dove
non possa causare ulteriore danno. Si potrebbe anche affondarla
volontariamente.
COLLISSIONI
Nel caso di collisioni fra Navi, i capitani potrebbero decidere di farle
rimanere incastrate per garantire la sicurezza. Per le imbarcazioni da
diporto che si verifichi ciò è impossibile, quella più grossa fa quasi
immediatamente affondare quella piccola. La Falchetta è il bordo superiore
dello scafo. L'abbondono della nave, viene predisposto per tutelare
l'equipaggio, e per facilitare la gestione del panico. |