ABBORDO - Accosto di due imbarcazioni. Se
accidentale, causare collisione.
ABBRIVIO o ABBRIVO - Spostamento dell’imbarcazione confronti dell’acqua.
ACCOSTARE - Modificare la direzione della prora, a dritta sinistra.
A COLLO - Vela bordata sopravento
ADDUGLIARE - Avvolgere a spire un cima.
AFFORCARSI - Dare fondo a due ancore, in modo che le loro cime o catene
formino fra loro un angolo di circa 45°
AGUGLIOTTO - Perno fissato sullo specchio di poppa o sul timone, che si
innesta sulla femminella. Serve per incernierare il timone.
ALARE - Issare a riva una vela - tirare a secco una barca.
ALLIBARE - Alleggerire la barca dal suo carico, gettandolo mare.
AMANTIGLI0 - Manovra corrente che serve a mantenere sollevato il boma, il
tangone, il pennone o qualsiasi altra antenna orizzontale.
AMMAINARE - Calare una vela - togliere la bandiera.
ANDANA - Ormeggio in banchina, perpendicolarmente a questa e con la poppa a
terra.
ANDATURA - Assetto della barca nei confronti della direzione del vento.
APPARTAMENTO- Differenza di longitudine trasformata in miglia. Si ottiene
moltiplicando tale differenza per il coseno della latitudine media.
ARMARE - quell’insieme di operazioni che mettono in una barca di navigare
ARRIDATOIO - Congegno che serve a mettere a segno le manovre fisse.
AZIMUT - Angolo diedro compreso fra il piano contenente il cardine nord ed
il piano contenente l’oggetto osservato, misurato da 0 a 360° in senso
orario-
BAGLIO - Asse strutturale trasversale da murata a murata.
BAGNASCIUGA - Superficie compresa fra il minimo ed il massimo
galleggiamento.
BALUMINA - Lato poppiero di una vela, detta anche caduta poppiera.
BANSIGO - Tavoletta con quattro cime, che serve per issare una persona in
testa d’albero.
BARBEITA - Piccola cima d’ormeggio.
BARCARIZZO - Piccolo piano con apertura sul fianco delle navi, atto ad
istallarvi lo scalandrone o la passerella.
BARICENTRO - Punto di applicazione della forza di gravità.
BARRA - Asta collegata all’asse del timone.
BASE - lato inferiore di una vela.
BATTAGLIOLA - Insieme di candelieri e draghe.
BATTIGIA - Parte della spiaggia dove le onde si fermano.
BECCHEGGIO - Oscillazioni in senso longitudinale.
BIG BOY - Vela di prua molto leggera non ingarrocciata, da usare assieme
allo spinnaker.
BITTA Ferramenta sulla quale si danno volta le cime di ormeggio.
BLOOPER - Vela simile al Big Boy. Serve per andature portanti.
BOCCAPORTO - Apertura nella coperta, per accedere ai locali sottostanti.
BOLERO - Vela di prua di tessuto molto fine, bassa e molto lunga di base.
BOMA - Antenna orizzontale sulla quale è inferita la randa.
BOMPRESSO - Asta sporgente di prua, sulla quale viene ancorato lo strallo.
BORDARE - Tesare le scotte per orientare nel giusto modo le vele (anche
cazzare).
BORDEGGIO - Continuo cambiamento di direzione, per risalire il vento.
BOROSA - Cima che viene usata per prendere i terzaruoli.
BOTTAZZO - Striscia continua che viene fissata sul lato della barca, per
proteggerla.
BOZZELLO - Carrucole.
BRACCIO - Scotta sopravento dello spinnaker passata in varea al tangone.
BRANCARELLA - Asola rotonda metallica per permettere il passaggio di borose
e matafioni. Viene montata anche sulla bugna.
BRIGANTINO A PALO - Tre alberi, con quello di trinchetto a vele quadre e gli
altri a vele auriche.
BRIGANTINO GOLETTA - Due alberi, col trinchetto a vele quadre e con l’albero
di maestra a vele auriche.
BUGNA - Angolo poppiero di una vela marconi, al quale viene fissata la
scotta.
BULBO - Zavorra applicata in fondo alla lama della deriva.
BUNCHERAGGIO - Rifornimento di carburante.
BUTTAFUORI - Asta che serve a tenere lontano dalle sartie il braccio, quando
il tangone è strallato.
CAGNARO - Copertura in tela che serve per coprire tambucci, boccaporti,
osteriggi e quanto altro si vuoi proteggere in coperta.
CAMBUSA - Deposito dei viveri.
CANDELIERE - Asta metallica che serve per sostenere le draghe.
CAPPA - Andatura che consente di tenere una velocità molto ridotta, per
affrontare meglio i fortunali.
CARABOTTINO - Graticolo a listelli di legno incastrati fra loro.
CARBONERA - Vela di strallo fra l’albero di maestra e la mezzana.
CARENA - Parte immersa dello scafo.
CARICABASSO - Paranco che ha il compito di tesare l’inferitura della renda o
il bordo dello spinnaker.
CASS ERO - Ponte sopraelevato sulla coperta al centro o a poppa.
CASTELLO - Ponte sopraelevato sulla coperta a prua.
CATAMARANO - imbarcazione a due scafi.
CAVALLINO - Curvatura dei bordo in senso longitudinale.
CAZZARE - Tesare.
CENTRO DI CARENA - E’ il centro del volume della parte immersa dello scafo e
varia di posizione con il beccheggio e con il rollio.
CHIESUOLA - Custodia della bussola.
CHIGLIA - Trave longitudinale della carena posta nella parte inferiore.
CICALA - Anello fissato all’estremità superiore del fuso dell’ancora.
CIMA - Cavo non metallico, di medio diametro.
COLLISIONE - Urto fra due navi.
DARE FONDO - Ancorarsi.
DARE IN SECCO - Incagliarsi.
DARE VENTO ALLE VELE - Orientare le vele per far loro prendere vento.
DRE VOLTA - Legare una cima ad un sostegno fisso.
DARSENA - Specchio d’acqua molto riparato in un porto.
DENTE Dl CANE - Incrostazione calcarea che si forma sulla carena delle
imbarcazioni.
DERIVA 1) Spostamento laterale di una nave a causa di una corrente non in
filo di chiglia;
DERIVA 2) Chiglia speciale delle piccole imbarcazioni a vela, per diminuire
lo scarroccio;
DERIVA 3) Alcuni tipi di imbarcazioni a vela da regata.
DIAMANTE - Capo del fuso dell’ancora, dal quale si dipartono le marre.
DIPORTO - Detto di navigazione a scopo di divertimento personale e per
sport.
DI RISPETTO - Detto di tutti i materiali e attrezzature che si tengono a
bordo per riserva.
DISARMARE - Mettere un’imbarcazione a riposo in maniera tale che,
all’occasione, possa essere riarmata.
DISLOCAMENTO - Peso del volume d’acqua spostato dalla nave, che corrisponde
al peso della nave stessa e varia col variare del carico a bordo.
DISORMEGGIARE - Togliere gli ormeggi per salpare.
DOPPIARE - Superare, passando al largo, un ostacolo o un punto a terra di
straglio.
DRAGLIA - Straglio di prua atto a sostenere il fiocco o altra vela di
staglio.
DRITTA - Lato destro della nave, vista stando dietro la poppa.
DRITTO Dl POPPA - Elemento verticale sistemato a poppa, che chiude e
completa l’ossatura della nave.
DRIZZA - Cima usata per alzare una vela o altro oggetto.
EFFEMERIDI - Pubblicazioni che definiscono la posizione degli astri nella
volta celeste giorno per giorno; indispensabili per condurre la navigazione
astronomica.
ELICA - Il propulsore messo in moto dall’apparato motore, che provoca il
moto della nave.
EQUIPAGGIAMENTO - Insieme delle dotazioni e scorte.
EQUIPAGGIO - Insieme delle persone necessarie per il funzionamento dei
servizi e scorte
ETICHETTA NAVALE - Insieme delle norme, tradizioni e consuetudini di buone
maniere da seguire ed osservare quando due navi si incontrano.
FACCIA - Lato di una vela rivolto a prora.
FANALE 1) Sorgente luminosa di portata inferiore a quella dei fari, usata
all’imboccatura dei porti per definirne l’ingresso di notte, o per altri
scopi; FANALE 2) Una delle luci regolamentari di bordo per la navigazione
notturna.
FARE ACQUA - L’imbarcare acqua da una falla nella carena.
FARE ROTTA - Assumere la rotta stabilita.
FARFALLA - Andatura che consente di tenere il fiocco con mura contrarie alla
randa.
FEMMINELLE - Alloggi degli agugliotti.
FERRAMENTA - Accessori metallici.
FERZO - Striscia di una vela.
FETCH - Percorso che può fare un’onda sottovento, prima di trovare un
ostacolo.
FILARE - Lasciare scorrere fuoribordo un cavo o una catena.
FILEGGIARE - Sbattere di una vela al vento.
FIOCCO - Vela di strallo, sistemata a prua dell’imbarcazione.
FLOATERL- Spinnaker molto leggero e piatto da usarsi in bonaccia.
FLUSH DECK - Ponte senza tuga.
FORMAGGETTA - Pomo posto in cima a un albero o all’asta della bandiera.
GAFFA - Asta di legno con un gancio ad una estremità.
GALLOCCIA - Accessorio sul quale viene avvolta una cima.
GARR0CCIO - Moschettone fissato al fiocco per inferirlo sullo strallo.
GASSA - Occhio fatto con una cima o con un cavo.
GAVITELLO - Piccolo galleggiante collegato, tramite una catena. con un corpo
morto sul fondo.
GENOA - Fiocco molto grande con la bugna che arriva molto a poppavia
dell’albero.
GERLO - Cima sottile che si abbiscia alle vele per tenerle serrate.
GHOSTER - Genoa molto leggero con la balumina allunata.
GIARDINETTO - Parte rotondeggiante della nave verso poppa.
GOLETTA - Nave a vela a due alberi e bompresso. Gli alberi sono leggermente
inclinati verso poppa e portano vele auriche.
GOLFARE - Perno con testa ad anello sul quale si fissano pastecche, bozzelli
ecc.
GRATILE - (o relinga) Bordo di una vela che deve essere inferita su un
albero o su un boma.
GRILLO (maniglione se grande e achiavetto se piccolo) - Ferro ad U munito di
un perno a vite.
GRISELLE - Cavetti fissati orizzontalmente fra le sartie, per permettere di
salire a riva.
IMBARDATA - Forte rollio dovuto alle andature poppiere, quando c’è del moto
ondoso.
IMBROGLIARE - Stringere una vela per poterla serrare.
INGAVONARSI - L’abbattersi di un’imbarcazione su un fianco, fino ad avere
l’acqua sul trincarino.
KETCH - Imbarcazione a vela a due alberi, con l’albero di mezzana a proravia
dell’asse del timone.
LANDA - Staffa metallica solidamente fissata allo scafo sulla quale si
fissano le sartie, mediante un arridatoio.
LOSCA - Foro praticato nella volta di poppa, per consentire il passaggio
dell’asse del timone.
MADIERE - Parte centrale delle ordinate che si uniscono alla chiglia.
MASCONE - Parte tondeggiante della prua.
MASTRA - Foro praticato in coperta per consentire il passaggio dell’albero.
MATAFIONE - Cavetto che serve a dar volta alle vele per ridurne la
superficie.
MERLINO - Cima sottile per impiombature e cuciture.
METACENTRO - Punto di intersezione fra la verticale passante per il centro
di carena e la verticale passante per il baricentro.
MICCIA - Estremità inferiore di un albero.
MURA - Angolo inferiore di una vela che viene fissato al boma o sul ponte.
OMBRINALE - Apertura o foro che ha il compito di far defluire l’acqua.
OPERA MORTA - Parte dello scafo al di sopra del galleggiamento.
OPERA VIVA - Parte dello scafo al di sotto del galleggiamento.
ORDINATE - Parti strutturali della barca, trasversali alla chiglia.
ORZARE - Avvicinare la prua al vento.
OSTERIGGIO - Boccaporto che serve a dare luce sottocoperta.
PAGLIOLO - Pavimento delle barche.
PARAMEZZALE - Parte strutturale che serve di rinforzo alla chiglia, esteso
per tutta la sua lunghezza.
PASTECCA - Bozzello apribile.
PATERAZZO - Manovra fissa che serve a sostenere l’albero verso poppa.
PENNA - Angolo superiore di una vela.
PENNACCINO - Piccola crocetta solitamente a «V» rivolta verso prua.
PENNONE - Asta orizzontale destinata a sostenere le vele quadre.
PICCO - Antenna inclinata che serve a sorreggere le vele auriche.
POZZETTO - Alloggiamento per l’equipaggio in coperta.
PRAM - Piccola imbarcazione di servizio.
PUGGIARE - Modificare la direzione della barca in modo da allontanare la
prua dal vento.
PULPITO - Intelaiatura in acciaio installato a pura.
PUNTALE - Altezza compresa fra il paramezzale e la corda del baglio di
coperta.
QUARTA - Unità angolare di misura, equivalente a 11° e 15’.
RALINGA - Bordo della vela.
RANDA - Vela triangolare che viene inferita sull’albero.
RANDA DI CAPPE - Vela triangolare non inferita sul boma, di tessuto molto
resistente.
RATING - Lunghezza fittizia in piedi di un’imbarcazione.
REDANCIA - Anello a forma di goccia, aperto da una parte, che serve ad
evitare l’usura di una gassa o per impiombare la parte terminale di una cima
o di una drizza.
RIDONDARE - Spostamento verso poppa della direzione del vento.
RIFIUTARE - Spostamento verso prua della direzione del vento.
ROLLARE - Movimento oscillatorio della barca, per madiere.
SAGOLA - Piccolo cavo di fibra sintetica e no, di diametro limitato.
SARTIA - Manovra fissa che serve a sostenere l’albero trasversalmente.
SCALMIERA - Forcella atta a sostenere un remo.
SCARROCCIO - Spostamento laterale della barca dovuto al vento.
SCASSA – Alloggiamento sul quale si incastra il piede dell’albero.
SCOTTE - Manovre correnti atte a manovrare le vele.
SCUFFIA - Capovolgimento laterale di una barca.
SENTINA - Parte interna di un’imbarcazione, compresa fra il fondo ed il
pagliolato.
SKEG - Pinna a proravia del timone.
SKIPPER- Comandante di imbarcazione da regata.
SLOOP Imbarcazione a vela attrezzata con randa Marconi e fiocco.
SPINNAKER - Vela molto grande e generalmente colorata, a forma quasi
semisferica. Viene usata per andature portanti.
STAR-CUT - Particolare spinnaker con ferzi disposti a stella (radiali).
Utile per andature strette odi poppa, quando il vento è molto fresco.
STAZZA - Volume degli spazi di una nave. Una tonnellata di stazza, pari a
cento piedi cubi cubici, corrisponde a metri cubi 2,83
STRALLO - Manovra dormiente che ha la funzione di sostenere l’albero verso
prua.
STRAORZARE - Andare velocemente all’orza in modo accidentale.
STRAPUGGIARE - Allontanare velocemente la prua dal vento.
TALL BOY - Vela prodiera molto alta e sottile, da usare assieme allo
spinnaker.
TAMBUCCIO - Casotto più piccolo di una tuga, munito di sportelli.
TANGONE - Antenna che serve a tenere sopravento il punto di mura di uno
spinnaker o di un fiocco.
TERZAROLO - Porzione di vela che può essere ripiegata per diminuire la tela
qualora il vento rinforzo
TRIMMER - Timone supplementare indipendente da quello principale, applicato
a poppavia della lama della deriva.
TUGA - Sovrastruttura di coperta che consente il passaggio laterale.
VANG - Paranco a trattenere verso il basso la parte mediana del boma.
VAREA - Parte estrema affusolata di un’asta.
WINCH - Verricello.
YAWL - Imbarcazione a due alberi, con la mezzana a poppavia dell’asse del
timone. |