Vento leggero da levante, sui 4-6 nodi d'intensità, per la seconda giornata di gara del Campionato Europeo Beneteau 25 in svolgimento ad Anzio con l'organizzazione del CV Roma.
La prima prova di giornata se l'è aggiudicata "BM Yachting", del tedesco J. Radich, giunto davanti a "Fiamma Glomet.com", di A. Barnaba (C. N. e della Vela Argentario), e "Eurosia X" di M. Vaccari (Circolo della Vela di Roma). E' stata una regata molto compatta, che ha visto gran parte della flotta giungere contemporaneamente sulla prima boa di bolina, dove si sono registrate diverse collisioni. 11 le proteste presentate alla Giuria internazionale presieduta da Pasquale Teri. Tra gli altri "Fra Martina", di Edoardo Pavesio con Lorenzo Bressani al timone, scontratosi con "Magica", di A. Poggi.
Molto difficile da interpretare la seconda prova di giornata, dove si è verificato un salto a destra del vento, passato da 120° 180°. L'improvviso calo dell'aria, nonostante la riduzione di percorso comandata dal Presidente del Comitato di Regata, Mario De Grenet, ha permesso a solo 24 concorrenti di tagliare l'arrivo. 1° si è piazzato "Printel Wind", di P. Cristofori (C. Canottieri Tevere Remo), davanti a "B&C", di M. Martegiani (C.N. Riva di Traiano), e "Black Flag" del francese Chaffardon.
In classifica generale "FRACOPEL PLATÙ", di A. Mazzanti (Circolo Nautico Andora), spodesta il tedesco Schwall; 2° "NANUK", di G. Catalano (Circolo Vela Roma), 3° "JUST A COYOTE", di M. Castrichella (L.N.I. ANZIO). Bressani è 14°, e Cappa (Campione europeo uscente), 15°. |