|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 VENERDÌ 2 MAGGIO 2003 - L'ALPE ADRIA SAILING TOUR ARRIVA A TRIESTE


L'Alpe Adria Sailing Tour arriva a Trieste E’ Peter Holmberg il vincitore della tappa d’esordio dell’Alpe Adria Sailing Tour. Il velista americano ha dominato la prima prova della regata che da Venezia, in 22 giorni, porterà 12 equipaggi a Ragusa (Dubrovnik), in Croazia.

Nelle acque antistanti la città di Trieste verso le 5, si sono visti i primi scafi all’arrivo della prima tappa della prima edizione dell’Alpe Adria Sailing Tour, manifestazione organizzata dal cantiere Se.Ri.Gi in collaborazione del salumificio Dentesano, di Percoto Udine.

Dopo la partenza di giovedì mattina (1 maggio) da Venezia, le 12 imbarcazioni, Solaris 36 OD si sono dirette verso la città di Trieste. La vittoria di Holmberg è stata merita, perché acquisita miglio dopo miglio. Lo scafo “BMW Tomic” è giunto al traguardo poco prima di mezzanotte, seguito da “Città di Spalato” timonata da Ivan Kuret, e poi da “Città di Aquileia” con il bravissimo triestino Marco Augelli e il suo Blue Wave Sailing Team. Regatante d’eccezione  in questo equipaggio il progettista  degli scafi in gara, Marco Lostuzzi, appena premiato per il “Oscar Della Vela” per questo progetto, il Solaris 36 OD.

Le barche hanno percorso circa 54 miglia; gli equipaggi sono stati provati dalle condizioni meteo: la brezza leggera di scirocco, che ha soffiato al massimo a 7 nodi, ha rallentato l’andatura dei team.

Visibilmente soddisfatto il vincitore, Peter Holmberg: “Questa è la mia prima regata d’altura da dieci anni in qua, devo dire che non ho perso la mano! L’equipaggio ha lavorato bene e in sintonia, e “Citta di Spalato”, ci ha dato filo da torcere.”

Contento del risultato anche il triestino Marco Augelli, al timone di “Citta di Aquileia”: “Siamo rimasti a lungo sottocosta, utilizzando una tattica che alla fine ha premiato. Altri hanno deciso invece una rotta più breve, ma in mezzo al mare, e sono rimasti senza vento”.

Ottava posizione per l’equipaggio di giovani studenti di CUS, il Centro sportivo universitario di Trieste, armato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il marchio Senza Confini. Per i ragazzi si tratta di un buon risultato di media classifica, da implementare nel corso delle prossime tappe.

Domani regata tutta triestina: partenza alle 11 da Marina San Giusto, sede operativa della manifestazione. La Società velica di Barcola e Grignano organizza a mare una regata costiera tra Trieste, Grado e Muggia per un totale di 25 miglia.

 

La classifica della prima tappa:

 

1.  BMW Tomic Team                     Peter Holmberg

2.  Città di Spalato                        Ivan Kuret

3.  Città di Aquileia                        Marco Augelli

4.  Scor Team                               Darko Haidinjak

5.  Barcolana                                Mauro Parladori

6.  Clementei                               Alberto Rizzi

7.  Alcatel                                    Ante Vanjaka

8.  Friuli-Venezia Giulia                 Gianluca Colla

9.  Val nautica Women’s Team       Lucia Baldassi

10.Dubrovnik                                Boris Glisovic

11. Sibenico                                 Damir Desabota

12. Magic Sailing Team                 Ivan Straus

Autore: Vittoria Trojer - Maxranchi.com

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |