|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 DOMENICA 16 FEBBRAIO 2003 - COPPA AMERICA - ALINGHI SI PORTA SUL 2 A 0 PER 7''


Coppa America - Alinghi si porta sul 2 a 0 per 7'' Alinghi ha battuto New Zealand anche nella seconda regata di finale della coppa America. Ora lo sfidante svizzero si trova sul 2-0 in una serie al meglio delle cinque regate. Se però nella prima prima prova il defender era uscito di scena dopo poco più di un quarto d’ora della prima bolina, stavolta la regata si è risolta allo sprint con soli 7” di vantaggio per Russell Coutts sul traguardo.

Rispetto alla prima regata il vento era dimezzato (da circa 20 nodi a 10 scarsi) e il mare da nervoso con onde ripide era diventato una tavola. La partenza è stata data alle 15.50, oltre 2 ore e mezzo dopo l’orario previsto. Al colpo di cannone ancora come al debutto le barche erano allineate, la svizzera di Coutts aveva il lato sinistro, quello favorevole. Nonostante il vantaggio del lato favorevole però Alinghi non è riuscita ad allungare come ci si aspettava di bolina e New Zealand ha contenuto il distacco alla prima boa in 12”. Nella poppa Hamish Pepper, tattico di Dean Barker, ha indovinato la raffica giusta sul lato sinistro del percorso portando, per la prima volta nella serie, il difensore in vantaggio a una boa (per 34”).

La sensazione era che Barker, grazie alla hula, possedesse una barca straordinaria in poppa, ma gli eventi successivi hanno dimostrato il contrario. Da quel momento infatti New Zealand non è riuscito a imporre il suo passo. Alinghi è rimasto in contatto nei due lati successivi, ha provato ad attaccare furiosamente nell’ultima bolina (dove si sono contate 33 virate), ma è stato contenuto con successo (anzi, New Zealand non pareva soffrire affatto le virate ravvicinate). Pareva fatta per il primo successo del difensore, ma nell’ultimo Coutts è stato in grado di rullare il rivale e poi contenerne il tentativo di recupero.

Dopo il traguardo la faccia affranta di Dean Barker ben rappresentava la situazione psicologica dei padroni di casa, la giornata che somigliava così bene a quella della rivincita si è trasformata in quella che qualcuno già immagina decisiva. Per il primo viaggio della coppa America in Europa. Lunedì il calendario prevede un turno di riposo, la terza regata è in programma per martedi (la notte tra lunedi e martedi in Italia).

Audio e video (di Gian Luca Pasini)
Video: il commento di Luca Bontempelli
Video: la festa di Alinghi
Audio: Russell Coutts, timoniere di Alinghi, dopo la vittoria
Audio: Francesco Rapetti, capitano di Alinghi, sul 2-0: 1 e 2

  Sito Ufficiale della Coppa America

Autore: Gazzetta.it

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |