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 VENERDÌ 13 MARZO 2009 - VOR: ERICSSON 3 SENTE LA PRESSIONE DEGLI INSEGUITORI


VOR: Ericsson 3 sente la pressione degli inseguitori Al rilevamento delle 13:00 UTC di oggi, Ericsson 3 ha 116 miglia di vantaggio su Ericsson 4 e 149 su Puma. La pressione, però, è tutta sugli uomini di Magnus Olsson. Riuscirà il navigatore Aksel Magdahl a ripetere l'intuizione vincente di una settimana fa nella rotta per Capo Horn? Vedremo, certo è che, come anticipavamo nell'appuntamento di questa mattina, le insidie nelle 1100 miglia che mancano al Grande Capo sono molte e nulla è ancora deciso. In più proprio per il passaggio dall'Horn è prevista una dura depressione con vento fino a 50 nodi. Staremo a vedere.
Ecco, intanto, come la pressione viene interpretata (diremmo in modo un po' pessimista, ma è facile parlare da un'ufficio) da Gustav Morin, media man su Ericsson 3, che così scriveva questa mattina alle 10:49 UTC:
"Questa è una tappa durissima e molto complessa. Tutti gli aspetti delle regate giocano un ruolo importante e se una non funziona si trascina altri aspetti con sé. Per esempio la resistenza, sia fisica che psicologica, l'abitudine al cibo, al ripopso e all'igiene e su tutte la capacità di navigare regatando. Quanto a fondo puoi spingere il tuo equipaggio e la tua barca. Così some le capacità nella strategia, nella meteo e nella navigazione.
Sin'ora abbiamo fatto molto bene e siamo felici di dove siamo. All'inizio addirittura non eravamo sicuri di poter arrivare allo start, ma mettendo insieme tutti gli sforzi siamo riusciti a preparare in tempo la barca, portarla in Cina con equipaggio ridotto e partire 7 ore dopo il segnale. E ora, stiamo cercando di approfittare di ogni raffica per non perdere il comando che abbiamo conquistato a prezzo di così duri sforzi.
La scelta del nostro navigatore di andare a nord e agganciare la bassa pressione al primo scoring gate ha pagato e oggi che abbiamo passato il secondo ice gate un paio d'ore prima del secondo e del terzo. Sfortunatamente essere primi a questo cancello non dà punti e pare che da qui allo scoring gate di Capo Horn sia come partire di nuovo da capo.
Avremmo voluto restare nella bassa un po' più a lungo e prendre un sistema meteo che gli altri non fossero in grado di agganciare. Trovarso in un sistema meteo diverso da quello degli inseguitori è forse l'unico modo per garantire un vantaggio, se tu sei nello stesso sistema puoi anche perdere velocemente fino a 200 miglia. Deprimente per chi è in testa ma divertimento ed eccitazione per chi segue questa regata da terra e una piccola speranza per quelli che cercano di far guadagni da dietro. Sfortunatamente siamo usciti dalla bassa pressione e abbiamo perso un po' sugli altri, che hanno rimontato su di noi.
Oggi siamo sempre stati in quello che ogni velista definirebbe una "situazione di m....". Siamo sempre rimasti in meno vento rispetto agli altri e subito dopo l'ice gate ci siamo bloccati completamente per un po'. Perdere 50 miglia tra due rilevamenti di tre ore non è divertente.
Qui è quando entra in gioco la psicologia. Siamo tutti decisamente ammaccati, stanchi e distrutti dopo 26 giorni di regata, 29 giorni se contiamo anche Taiwan. C'è pure un po' di febbre a bordo, il che può certamente far diminuire le performance. Più sei stanco, più facile è fare errori e più errori fai, più strada perdi e l'umore a bordo cala.
Sin'ora abbiamo fatto bene. Ci stiamo aggrappando allo spirito di E3 per rialzarsi dopo ogni colpo. Ma le giornate diventano sempre più fredde e i nostri inseguitori più vicini, tutto sta diventando sempre più difficile".

Forza ragazzi, verrebbe da dire, non demordete... Dando uno sguardo ai modelli meteo sarà proprio E3 a prendere per primo il nuovo vento da SSW e poi da S, per cui c'è ancora molto da lottare...

  Sito Ufficiale della Regata

Autore: Farevela.net - Michele Tognozzi

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