|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 LUNEDÌ 30 DICEMBRE 2002 - ROLEX SYDNEY TO HOBART - VINCE QUEST


Rolex Sydney to Hobart - Vince Quest Spettacolare conclusione della Rolex Sydney to Hobart Yacht Race, la classica dell'altura internazionale partita da Sydney lo scorso 26 dicembre. Alle 17:58 ora locale del 28 dicembre, dopo 2 giorni 4 ore 58' e 52" di navigazione dallo start, il supermaxi Alfa Romeo (90 piedi, circa 28 metri di lunghezza) ha tagliato la linea d'arrivo posta a Battery Point, sul fiume Derwent, a Hobart, capoluogo della Tasmania, concludendo così per primo le 630 miglia di questa dura regata. Alfa Romeo, armato dal neozelandese Neville Crichton, ha vinto quindi in tempo reale (i cosiddetti "line honours") la Sydney-Hobart, con il secondo tempo di sempre nei 58 anni di questa classica, inferiore solo al record assoluto (1 giorno e 19 ore) stabilito da Nokia del 1999.

Suspence per la vittoria in tempo compensato, che ha designato il vincitore overall, premiato con l'ambita Tattersall Cup. Si tratta del Nelson Marek 46 Quest, dell'australiano Bob Steel, che si è aggiudicato la classifica in IMS con soli 4 minuti e 47 secondi di vantaggio sul piccolo Zeus II (già vincitore della regata nel 1979). Quest, che ha concluso la regata in 2 giorni e 20 ore, ha dovuto attendere fino all'arrivo di Zeus II, 54esimo sui 55 yacht arrivati a Hobart, per vedersi assegnare l'ambita coppa. Da segnalare che ben 55 yacht sui 57 partiti da Sydney hanno conluso una regata per una volta clemente con i suoi concorrenti.

In tempo reale, dopo il Reichel-Pugh 90' Alfa Romeo, è arrivato (2g 6h 42' 50") il velocissimo open 66 Grundig, finalmente riuscito a concludere, al terzo tentativo, senza incidenti la regata. Al terzo posto il 97 piedi inglese Canon, barca più grande della flotta, che ha concluso le 630 miglia in 2g 7h 55' 58".

Questi i vincitori di classe - IMS: Division C - Another Challenge (Lou Abrahams); Division B - Zeus II (Jim Dunstan); Division A - Quest (Bob Steel); IRC: Division C - Redrock Communications (Chris Bowling); Division B - Quest (Bob Steel); Division A - Starlight Express (Stewart Thwaites); PHS Division: Delta Wing (Bill Koppe); Sydney 38, - Andrew Short Marine (Andrew Short).

  Sito Ufficiale della manifestazione

Autore: Farevela.net

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |