Portare nel Mediterraneo un messaggio ecologico e diffondere la cultura delle
rinnovabili anche al di fuori dalle aule universitarie e degli ambienti tecnici,
trasformando momenti sportivi e di svago in occasioni di dialogo ed
apprendimento. Questo l’obiettivo che Relight, società milanese impegnata nello
sviluppo e nell’investimento in impianti eolici, fotovoltaici, idroelettrici e a
bioenergia in Italia e all’estero, si è prefissata quando ad Aprile è stato
varato l’X-35 con cui il suo team velico ha partecipato alle principali regate
del Mediterraneo.
A stagione velica conclusa, l’obiettivo può dirsi pienamente raggiunto.
Nel corso di questi otto mesi centinaia di persone si sono avvicinate al mondo
delle rinnovabili, sia perché incuriosite dal marchio distintivo con le tre pale
eoliche riprodotte sullo scafo, sia perché informate dal materiale divulgativo
distribuito dai membri dell’equipaggio di Relight. Tra un articolo e l’altro,
diverse testate giornalistiche, sportive ma non solo, hanno parlato di energia
pulita, contribuendo a creare una base di conoscenza più solida sui vantaggi
delle energie pulite.
Anche in acqua i risultati sono stati ottimi: oltre ad aver conquistato il primo
posto alla Duecento in equipaggio, disputatasi a maggio, Relight è salita sul
podio in occasione del trofeo San Marco, del trofeo Carivela e della regata
Lui&Lei.
Un grande della vela come Flavio Grassi (membro del team di Mascalzone Latino
per la campagna di Coppa America 2007) ha inoltre deciso di abbracciare la sua
missione, regatando con l’equipaggio di Relight in occasione della settimana
velica dell’Argentario.
“Un bilancio estremamente positivo – commenta Gokhan Baykam, amministratore
delegato di Relight – e la nostra attività di sensibilizzazione sui vantaggi
delle energie rinnovabili è appena agli esordi. Per il 2008 abbiamo in programma
una stagione molto intensa e ricca di novità”. |