Parte da Panama City la nuova sfida italiana alla XXXIII America's cup, prossima edizione del più antico trofeo velico.
La spedizione tricolore, gestita in questa prima fase dalla "International Global Service Co." (società di comunicazione/ marketing, con
sede nella metropoli centro-americana) si chiamerà "Fuxia Challenge".
Tutto ruota attorno al colore (un fucsia brillante), che sarà il comune denominatore dell'intera operazione sportiva. Sullo scafo e sulle vele
saranno presenti solo marchi di aziende di largo consumo interessate al mercato femminile. Il tutto per dare coerenza al progetto marketing.
La squadra "rosa" di Fuxia Challenge sarà composta, infatti, esclusivamente da donne-veliste (le migliori del ranking internazionale).
Un'ulteriore novità è rappresentata dalla scelta dello Yacht Club deputato a lanciare la sfida di Coppa America. A fine Valencia 2007 (XXXII edizione) i
presidenti dei più importanti circoli velici riceveranno il progetto perpartecipare ad una gara, da cui uscirà lo Yacht Club-partner.
Dovrà garantire assistenza per tutti gli aspetti necessari alla partecipazione (sportivi, tecnici, logisitici).. Un concetto completamente opposto a quanto avviene attualmente in America's
Cup, dove le sfide vengono lanciate dagli yacht club, dove abitualmente regatano i tycoon della finanza mondiale.
Una volta individuato il circolo velico sarà creata (nella nazione di riferimento) la struttura di gestione operativa, anch'essa in stragrande
maggioranza composta da donne. |