|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 VENERDÌ 2 FEBBRAIO 2007 - “CERVIA CITTÀ DELLO SPORT” VINCE LA SUA SFIDA


“Cervia città dello sport” vince la sua sfida E’ nato meno di due anni fa, a settembre del 2005, il Comitato “Cervia città dello sport” composto dalle maggiori società sportive cervesi, incontratesi al grido “il turismo sportivo riempie Cervia tutto l’anno”. E l’Amministrazione ha accolto e fatto suo questo input, tanto da promuovere e diffondere materiale creato ad hoc dal “titolo” proprio Cervia città dello sport, ovvero città turistica tutto l’anno anche grazie al turismo sportivo. E’ quanto è emerso durante il check turistico proposto dal Comune per analizzare i dati turistici del 2006. “L’Amministrazione Comunale ha recepito la spinta che la nostra associazione ha proposto – afferma Massimo Zoli, presidente del Comitato – ora stiamo elaborando un progetto con idee concrete per il turismo sportivo, che aumenti l’afflusso di persone a Cervia in tutti i mesi dell’anno e non solo d’estate.”.
Insomma, il turismo sportivo a Cervia esiste e produce numeri da capogiro in fatto di presenze per tutto l’anno. Più di 250mila sono le presenze a Cervia legate al turismo sportivo. Ed aprire la città tutto l’anno sotto il segno della vacanza attiva, con manifestazioni ed eventi che coprano estate ed inverno e possibilità per i turisti di prenotare corsi sportivi, è l’obiettivo.
Il Circolo Nautico “Amici della Vela”, l’Adriatic Golf Club, il Centro Ippico Le Siepi, il Centro Tennis di Milano Marittima e gli Aquilotti Kriterion sono andati avanti nel corso di quest’anno e mezzo: promuovere e realizzare ogni iniziativa utile alla creazione delle condizioni per la pratica sportiva, per la realizzazione di manifestazioni sportive di interesse nazionale ed internazionale, per lo studio e lo sviluppo del turismo sportivo, per la collaborazione tra imprese turistiche e associazioni sportive al fine di promuovere e sviluppare l’offerta di prodotti turistico-sportivi, per la realizzazione delle condizioni ambientali, urbanistiche e sociali utili alla pratica sportiva ed al turismo sportivo. Questi gli obiettivi specificati nell’atto costitutivo del comitato.
Il progetto che è partito da lontano e prende le mosse dalla tavola rotonda un anno fa, ad ottobre del 2006, all’Adriatic Golf Club dal titolo “Turismo sportivo: sulla strada della destagionalizzazione”. Molte le idee che ormai si stanno concretizzando, prima fra tutte la sottoscrizione di una convenzione con le facoltà di Scienze Motorie e di Economia, con sede a Rimini, dell’università di Bologna. La finalità è quella di organizzare stage all’interno delle nostre strutture sportive per gli studenti di Scienze Motorie ed Economia, in modo da studiare da vicino la realtà cervese e creare un modello da proporre come esempio per aprire la città tutto l’anno, e creare un Master in turismo sportivo. Scopo della Tavola Rotonda, alla quale hanno preso parte 4 Sindaci di Cervia, da Medri a Zoffoli passando per Coffari e Ciocca, è quello di riflettere sul modo di essere e sul ruolo che le associazioni hanno per la nostra città.
“Una riflessione sviluppata su tre direttrici – spiega Zoli - la prima finalizzata ad indagare la efficienza delle nostre organizzazioni, la capacità di migliorarla, con riferimento ai nostri aspetti specifici che sono la organizzazione della attività sportiva per i nostri soci ed il volontariato nel governo. La seconda rappresentata dal collegamento con l’industria principale del nostro territorio: il turismo. Consapevoli che attività sportive efficienti rappresentano un fattore di attrazione del nostro territorio e che, viceversa, dal turismo derivano ai nostri circoli collegamenti con altre organizzazioni sportive a livello nazionale ed internazionale e risorse economiche, elementi entrambi utili per il miglioramento della attività dei nostri soci, sia agonistica che amatoriale. La terza finalizzata a dare un contributo alla città per l’individuazione di un assetto urbano idoneo allo svolgimento delle attività sportive, al relax in un luogo di “non lavoro”, sia per i frequentatori dei nostri circoli sia per i turisti.”.
35 Circoli sportivi, 200 soci, 250mila presenze e 115 ettari di attrezzature sportive, questi sono i numeri dello sport a Cervia. Una grande ricchezza da sfruttare.

Autore: Michela

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |