L’edizione 2007 del Salone Nautico Internazionale di Venezia rendera’
PROTAGONISTI gli operatori del settore. Sara’ sviluppata un’intera area dedicata
all’ACCESSORISTICA. Una novita’ assoluta per Venezia ma anche per il Veneto. Un’opportunita’
esclusiva dedicata ad uno dei settori piu’ importanti della nautica. Un salone
nel Salone, per tutta l’intera durata della manifestazione, dal 17 al 25 marzo.
Ma non solo, a dimostrazione dell’interesse verso il settore degli accessori il
Salone Nautico di Venezia ha pensato di incentivare il contatto one-to-one, tra
domanda e offerta, invitando i buyer dei principali cantieri italiani, per
presentare direttamente ad un target selezionato i migliori prodotti.
Ed ancora, la sesta edizione del Salone Nautico Internazionale di Venezia
propone un marketing integrato che accompagnerà gli espositori per ben 6 mesi.
E’ creato un periodico interamente dedicato al Festival del Mare veneziano con
le novità e gli aggiornamenti della programmazione, ma anche con una vasta
sezione riservata esclusivamente ai cantieri, che potranno illustrare i loro
prodotti e le loro innovazioni. Uno speciale su il Sole 24 ore Nord-Est proporrà
una panoramica commerciale, e non solo, della manifestazione. Ed ancora un
marketing on-line già collaudato dalla scorsa edizione che ha registrato
numerosi contatti.
Insomma un sacco di novita’ per un settore, quello della nautica, in continua
crescita…
Il Settore Nautico italiano è da anni in piena ripresa crescendo a tassi del
15-20% annui.
Tale crescita ha determinato una posizione di leadership della nautica da
diporto italiana confermando, in tal senso, il secondo posto al mondo per
fatturato dopo gli Stati Uniti e, per il terzo anno consecutivo, il primato
mondiale nella produzione dei grandi yacht, con il 34 % del mercato mondiale.
Risultati ottenuti grazie ad un tessuto industriale di settore costituito da
grandi e piccole - medie imprese che fanno dell’innovazione, delle competenze e
della qualità gli elementi portanti del loro successo imprenditoriale. Volendo
analizzare brevemente le diverse strategie di marketing del settore, va
ricordato che il mercato della nautica da diporto si focalizza quasi
esclusivamente su strategie di differenziazione. E’ perciò che non si puo’
identificare una strategia unica per tutti gli operatori o uno stesso mercato od
un unico evento promozionale. |