|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE 2006 - AZZURRINI D'ARGENTO A BERLINO


Azzurrini d'argento a Berlino La Germania dopo molti anni torna a vincere il trofeo a squadre con il punteggio netto di 2 a 0 sulla Nazionale Italiana che, malgrado la sconfitta torna a casa con la certezza di aver raggiunto gli obiettivi previsti, arrivare alla finale e verificare prima del mondiale l’efficienza tattica della squadra. Il campionato ha visto la presenza di 14 Nazioni, due delle quali Italia e Germania partecipavano con doppia squadra. Il livello è stato sicuramente il migliore degli ultimi anni in quanto molte rappresentative erano formate dagli atleti che parteciperanno ai mondiali in Uruguay.
La classifica finale vede Gemania, Italia1, Danimarca, Svezia e Italia2. La nostra nazionale 2 più giovane di età ma non di esperienza, ha vinto quasi tutte le regate importanti ma si è distratta contro la Turchia, e il punto perso ne ha pregiudicato l’accesso alle finali. Sabato sono iniziate le gare su due campi con vento medio leggero.La squadra del mondiale piuttosto pesante, perde subito il primo incontro con la nazionale tedesca, poi si organizza meglio e inizia a vincere tutte gli altri match anche se sempre di misura.Viene ancora sconfitta dalla nazionale Polacca e chiude la giornata con 9 vittorie su 11. Dall'altro campo arrivano ottime notizie dai più piccoli che però in eccesso di euforia regalano alla Turchia 1 punto che risulterà prezioso terminando la giornata con 9 vittorie. La situazione a questo punto vede in testa la Germania con 11 vittorie seconde con 9 Italia 1 Italia 2 e Svezia. Al terzo posto Danimarca con 9, al quarto Polonia e Usa con 8.
Il giorno successivo si iniziano a disputare i 4 incontri mancanti con vento più forte. La squadra dei piccoli perde l'incontro diretto con la Danimarca e mette tutte le speranze di accesso alla finale nella gara contro l'Italia del mondiale. La regata è molto bella ma alla fine il vento teso favorisce i più esperti per cui i picoli perdono l'accesso alle finali. Per Italia 1 invece tutto va per il meglio e Slovenia, Germania 2 e Norvegia vengono battute senza difficoltà.

La situazione della classifica finale vede Germania a 15 punti Italia1 a 13 punti, Svezia 12 punti, Italia 2 e Danimarca 11 punti. Avendo perso loscontro diretto Italia 2 termina quinta e esce dalla finale per il terzo posto.

La prima finale Italia Germania viene disputata con raffiche di vento fino a 30 nodi. Al termine della poppa Italia occupa le tre prime posizioni, poi in venro rende difficile la navigazione e il controllo. Saltando il gioco di squadra saltano anche le marcature e ne approfittano i tedeschi che vincono di misura sui nostri. Il comitato sposta il campo sottovento al club e la seconda regata viene svolta in pieno ai salti d'aria. La gara è equilibrata fino alla fine della poppa. Nell'ultima bolina il vento salta a sinistra e i nostri fanno l'errore di sbagliare posizione nel marcare, infatti i tedeschi pur sotto ai nostri riescono ad entrare nella linea d'arrivo e a vincere. Sull'altra finale la Danimarca vincendo sulla Svezia guadagna il podio.

Italia 1- Rocchini, Dubbini, Marino, Piccone e Zampiccoli.
Italia 2 Bernard, Paolillo,Tamburin, Rodda Tito e Cattaneo

  Sito Ufficiale della FIV

Autore: Marcello Turchi - Ufficio Stampa FIV

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |