Lungo 3 metri e 70 centimetri, un uomo
solo d’equipaggio, un albero alto un metro e cinquantacinque per una superficie
velica di otto metri e trentasei centimetri quadri, il Solo in origine era
costruito tutto in legno. Oggi, con l’avvento dei materiali plastici, viene
costruito con schiume di plastica rinforzata o in composito, ma la tradizione e
il fascino del legno trovano naturalmente ancora costruttori e skipper
appassionati di questo materiale naturale.
Dal 1956 sono trascorsi esattamente 50 anni dalla sua realizzazione, e
l’Associazione di classe festeggia in tutto il mondo questo elegante Dinghy che
resiste nel tempo. Uno di questi appuntamenti è la “Nation Cup” che la Fraglia
Vela Riva ha accettato di organizzare con molto entusiasmo. A due giorni dalla
conclusione dell’Intervela, infatti, nonostante il poco tempo per “riprendersi”
dagli sforzi organizzativi di una regata cui hanno preso parte una novantina di
derive, tra 470 olimpici e 420, mettere in moto la macchina organizzativa
richiede tanta buona volontà e uomini e mezzi sempre pronti per ogni evento.
Ma.. la Fraglia ci è abituata, tant’è che da domani al 28 luglio prossimo
saranno dieci giorni di fuoco. Dopo la Nation Cup, infatti, seguiranno due
giorni con il Campionato Italiano 470 e Master 470 Open (22.23 luglio), e poi
dal 24 al 28 la “RS Eurocup”. Un programma intenso che si affida per la sua
perfetta riuscita alla regolarità dell’Ora, il vento da sud del lago di Garda
che in questo periodo non ha mai fatto mancare la sua “voce” sui campi di
regata.
I Solo scenderanno in acqua domani, martedì 18 luglio, verso mezzogiorno per
raggiungere il campo di Regata e attendere lo start della prima delle nove
regate previste dal Bando attorno alle ore 13. Tre al massimo le regate che
potranno disputarsi al giorno per un massimo di nove a conclusione di questo
evento. |