Il Raduno di Vele d’epoca di Imperia, l’evento nautico clou del Mediterraneo, in
calendario dal 13 al 17 settembre 2006 ha messo in moto i suoi ingranaggi. Nato
nel 1986, animerà per cinque giorni il bacino portuale di Porto Maurizio, sede
storica del Raduno, riunendo i più prestigiosi yacht d’epoca e classici presenti
nel Mediterraneo per la sua 14° edizione (dal 1992 il Raduno ha cadenza
biennale).
Madrina della 14° edizione del Raduno di Imperia Evelina Christillin, ormai
definita la Signora delle Olimpiadi, vicepresidente del Toroc (comitato
organizzatore degli ultimi Giochi Invernali). La Christillin valdostana grande
amante del mare ha legato il suo nome all’importante manifestazione di vela.
Le Vele d’Epoca sono un grande evento per Imperia e per tutto il Mediterraneo.
La manifestazione è da sempre organizzata dall’Assonautica Provinciale di
Imperia con il contributo della Camera di Commercio di Imperia.
Gli enti pubblici che sostengono e patrociniano l'evento sono: Regione Liguria,
Comune di Imperia, Provincia di Imperia, Prefettura e APT Riviera dei Fiori.
Il Raduno si avvale del patrocinio e collaborazione tecnica dell'AIVE
(Associazione Italiana Vele d'Epoca) e del CIM (Comitato Internazionale del
Mediterraneo).
Di portata internazionale sono le aziende che affiancano e sostengono la
manifestazione: Officine Panerai (title sponsor) che dà il proprio nome a tutto
il circuito; Agnesi, Olio Carli, Fondazione Banca Carige, Jaguar e Uno
Communications (in qualità di partner ufficiali).
La cooperazione organizzativa e logistica in banchina è affidata alla
Capitaneria di Porto - Guardia Costiera e all'Imperia Mare.
I partner tecnici sono da sempre: Gewiss e Ingemar.
La collaborazione organizzativa logistica a mare è affidata al Circolo Velico
Imperiese, Lega Navale Italiana, Yacht Club Porto Maurizio (di recenti
unificatasi in Yacht Club Imperia) e Yacht Club Sanremo.
Media Partners: “La Stampa” e on line “Sanremo News”.
Grande collaborazione con le più importanti riviste del settore del mondo.
Saranno presenti in banchina con giornalisti e fotografi: Arte Navale, Classic
Boat, Nautica, Yacht Capital, Yacht Digest e Yachting Quarterly. Già garantita
la presenza di Sky, Sailing Channel, Rai e Radio Rai Due.
Title sponsor dell’edizione 2006 è Officine Panerai. Infatti i valori storici di
Panerai trovano radici profonde nel mare. Bussole, profondimetri, orologi
impermeabili, sistemi di puntamento ed un’infinità di altri oggetti, espressione
di capacità tecnica, di ingegno, di arte artigiana: questa è la storia.
Tali valori, tale vocazione, trasferiti ai giorni nostri conducono
inevitabilmente il marchio Panerai a prestare un’estrema attenzione alla vela e
soprattutto alla vela d’epoca. La vela d’epoca, infatti, è espressione di arte,
di artigianato, di qualità e di bellezza: un’arte antica che non ha tempo, che è
passata indenne attraverso le epoche per presentarsi a noi in tutto il suo
splendore, grazie anche ad una folta schiera di armatori che antepongono la
passione ed il rispetto per queste barche che navigano attraverso il tempo.
Come gli orologi, gli yacht classici sono fatti per durare: è nella loro natura,
dal momento in cui vengono concepiti e costruiti da artigiani specializzati e
durante tutta la loro vita, grazie alla passione dei loro proprietari. Non è
dunque un caso che alcuni yacht classici, dopo un periodo di abbandono in triste
stato, vengano in seguito restaurati per ritrovare il loro splendore passato e
per poter affrontare ancora altre avventure.
E’ una questione di passione: sia che si tratti di barche a vela o di orologi,
gli uomini che li creano e quelli che li possiedono sono animati da questo senso
comune: difendere e perpetrare i valori del mare e della marineria.
L’Assonautica imperiese ha già varato il nutrito programma. Gradito il ritorno
della Nave Scuola Palinuro, la Goletta della Marina Militare Italiana destinata
all’addestramento dei giovani Sottufficiali, con oltre settanta anni di
attività.
Grazie al grandissimo successo di pubblico riconfermati due importanti
appuntamenti, il Concorso Internazionale di Decorazione Floreale Città di
Imperia sul tema “Il Mare” e la Mostra Mercato “Cargo”, vetrina con espositori
per accompagnare il visitatore nel mondo del mare.
Sempre in banchina sarà possibile ammirare la mostra “Carte e strumenti della
marineria velica” a cura dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE), la
mostra “Epopea dei transatlantici dal 1954 al 1983, un viaggio nella memoria” e
la mostra “Navi e navigazione in Riviera nell’età di Cristoforo Colombo”.
Fiore all’occhiello del Raduno Vele d’Epoca di Imperia è da sempre il Punto
d’Incontro dove equipaggi ed addetti ai lavori si radunano per pranzi e cene
all’insegna dell’Alimentazione Mediterranea.
Da sempre Fratelli Carli, Pasta Agnesi e Fondazione Banca Carige accompagnano l’Assonautica
in questa avventura. Olio Carli dal 1911 e Pasta Agnesi dal 1824 oggi Gruppo
Colussi sono le aziende leader nel settore dell’Alimentazione Mediterranea e
anche per l’edizione 2006 confermano il forte legame con le iniziative del
ponente ligure.
Le Vele d’Imperia fruiscono anche del qualificato contributo della Fondazione
Banca Carige, gruppo bancario fortemente radicato nella nostra regione che in
questi ultimi anni si è espanso in tutt’Italia con l’acquisizione di nuove
banche locali.
New entry 2006, Uno Comunication importante azienda di telefonia nata ad Imperia
ma operante su tutto il territorio nazionale, e Jaguar nota casa automobilistica
che non necessita di presentazione, ma che rappresenta per il Raduno un marchio
di prestigio.
Anche quest’anno ci sarà il trasferimento ad Imperia da Mahon (Spagna) con la
regata d’altura Big Boats Race (regata di yacht di grandi dimensioni) – Trofeo
Panerai. Le imbarcazioni arriveranno nel porto ligure il 7 settembre
attraversando il Golfo del Leone. La partenza con Big Boats Race 2 – Trofeo
Panerai alla volta di Cannes è prevista da Imperia il 19 settembre. |