|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 LUNEDÌ 3 LUGLIO 2006 - RADUNO NAZIONALE PROPEDEUTICO AL MATCH RACE


Raduno Nazionale propedeutico al Match Race Match Race: un mondo a sé che sta catturando sempre più l’attenzione di timonieri, velisti e media. E non solo. Anche della Federazione Italiana Vela, che con il suo Gruppo di lavoro Match e Team Race si sta dedicando ai giovanissimi per avvicinarli a questa particolare disciplina.
Per il primo anno si è svolto un raduno propedeutico al Match Race, invitando esclusivamente velisti e veliste, che non hanno mai avuto esperienza né con le barche a chiglia, né tantomeno nelle regate a match race. Oltre trenta ragazzini dai 14 ai 17 anni, si sono presentati al Circolo Vela Torbole per partecipare dunque a questo clinic, coordinato da Luciano Giacomi-arbitro di fama internazionale- e coaudiuvato dai tecnici Optimist Turchi e Giorgianni. Nonché dai locali Meringolo, Marcelo e Briganti. Il lavoro in acqua si è diviso tra Torbole (su due J 24) e il lago di Ledro (su due J 22) grazie all’impegno e alla disponibilità oltre che del Circolo vela Torbole, della Fraglia Vela Riva, del Circolo vela Arco e dell’Associazione Vela Ledro.
Molti dei presenti provenivano dall’attività Optimist; improvvisamente si sono trovati ad affrontare ruoli diversi a bordo, nuove regole di regata e di tattica, oltre che una barca a chiglia con spinnaker …leggermente diversa dall’Optimist!
Il lavoro svolto si è rivelato molto buono, tanto che l’ultimo giorno si è potuta concludere una regata Match Race con 12 voli e una finale. Il raduno è servito anche per individuare i timonieri capaci e disponibili per una partecipazione al Campionato Italiano Under 19 e Femminile di specialità.
Il lago di Ledro si è rivelato una location ideale per le regate match race; a settembre comunque si svolgerà appunto il Campionato Under 19 di specialità.

  Sito Ufficiale della FIV

Autore: Federvela.it - Elena Giolai

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |