|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 LUNEDÌ 28 NOVEMBRE 2005 - IN BARCA A VELA SENZA BARRIERE.


In barca a vela senza barriere. Presso il Lazzaretto di Bergamo, è stato presentato un importante e grosso progetto che ha come destinatari i disabili con problemi nella deambulazione e nei movimenti in genere. In collaborazione con PHB Polisportiva Handicappati Bergamo, YCBG Yacht Club Bergamo e AVAS Associazione Velica Alto Sebino, l'azienda bergamasca Rossini Trading sostiene “DisVela”, un’iniziativa che tenta di avvicinare alla vela i portatori di handicap attraverso l’insegnamento teorico e pratico delle tecniche marinare e con l’esercizio fisico, cercando di organizzare una squadra agonistica a tutti gli effetti per partecipare alle regate. Va sottolineato che a livello italiano e internazionale la partecipazione alle regate prevede equipaggi sia di disabili sia di normodotati come avviene solo per pochissime altre discipline sportive.

Lo sport è un'attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali essenziali. Vuol dire inserimento e partecipazione alla vita sociale, accettazione delle differenze e rispetto delle regole. Per questo l'attività sportiva deve essere accessibile a tutti, nel rispetto delle aspirazioni e delle capacità di ciascuno. La pratica delle attività fisiche e sportive rappresenta, per i disabili, fisici o mentali, un mezzo privilegiato di sviluppo individuale, di rieducazione, di integrazione sociale e di solidarietà e deve essere incoraggiata.

Proprio per questi motivi, Rossini si appoggia con grande sensibilità e tanto entusiasmo alla crescita di questo progetto, regalando all’Associazione una delle barche a vela che gareggerà con i colori dell'Azienda e che è stata presentata ufficialmente al pubblico e alle autorità al Lazzaretto dal "padrino" Dott. Salvatore Longo, Questore di Bergamo.

Autore: Valeria Ventrella

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |