Inglesi e francesi salutano la compagnia: la quinta regata dei quarti di finale della Louis Vuitton Cup
rispettivamente contro Stars&Stripes e Victory Challenge ha solo confermato cosa
era accaduto nelle giornate precedenti. Con un doppio 4-1 Gbr Challenge (che
tornava alla coppa America dopo 15 anni di assenza britannica) e Le Defi Areva
devono arrendersi e, come accaduto a Mascalzone Latino al termine dei primi due
round robin, rassegnarsi a fare i bagagli.
Tutta diversa la situazione in casa Prada dove in attesa di tornare a regatare
si sfruttano le ultime ore di riposo, mentre nel cantiere si lavora duramente
per preparare la prima barca a tornare in acqua, in vista dei recuperi dei
quarti di finale, previsti a partire da sabato. Sostanziali lavori di modifica
su Ita74 (è stata cambiata integralmente la prua, in termini pratici circa un
terzo della barca è stata sostituita con una nuova fatta costruire appositamente
a Wellington qualche settimana fa e lungamente testata in vasca navale) hanno
concesso 48 di riposo al sailing team, che - come spesso capita in queste
occasioni - evapora altrettanto rapidamente dalla base per sfruttare al meglio
il riposo. Chi va a pesca, chi si ferma a riposare, chi come Michele Ivaldi e
Cristian Griggio si dedica a una partita a golf.
"Ci hanno detto che sarà uno degli ultimi giorni di riposo - spiega il veneto,
che cerca di superare in ogni maniera lo stratega che rispetto ha molta più
esperienza con il green e il par - è meglio approfittarne. In futuro i giorni
off dovrebbero diventare sempre più rari". Già da martedì anche l'equipaggio
dovrà smettere il completino grigio con cui va in mare e vestire la tuta, anche
per loro c'è da lavorare sulla barca, pennello, carta abrasiva, muletto da
guidare, ogni genere di attività pratica. "E' normale, visto che poi la useremo
noi in regata la barca: tanto vale che la curiamo anche a terra in questa fase
di preparazione", spiegano.
Una Luna Rossa tutta nuova (le modifiche vanno nella stessa linea di quelle che
erano state pensate e realizzate dopo il primo round robin) per un avversario
tutto nuovo. La scelta che formerà le due coppie per i ripescaggi spetta a One
World, in quanto è il sindacato con più punti al termine dei primi due round
robin. E' opinione comune che la scelta del consorzio di Seattle tocchi Victory,
la barca svedese che ha appena eliminato Le Defi, in questo caso agli italiani
di Prada toccherebbe Stars&Stripes, ovvero la leggenda di coppa America, Dennis
Conner. Per gli "allunati" non c'è molta differenza e non si preoccupano di chi
gli toccherà né di che Luna Rossa verrà scelta per la fase a eliminazione
diretta: "Chi ci tocca ci tocca sarà dura alla stessa maniera - dicono - Tanto
per arrivare alla finale della Vuitton Cup bisogna battere tutti". Nel frattempo
si godono le ultime ore di riposo e di verde, fra poco ricomincia il carosello
ed è probabile che le mazze da golf si coprano di polvere…
CLASSIFICA FINALE
Alinghi Challenge* (4pti) - Prada Challenge** (0 pti)
Oracle BMW Racing* (4 pti) - OneWorld Challenge** (0 pti)
Victory Challenge** (4 pti) - Le Defi Areva (1 pto)
Team Dennis Conner **(4 pti) - GBR Challenge (1 pto)
*team già qualificati per le semifinali (9-16 dicembre 2002)
** team che parteciperanno hai ripescaggi dei quarti di finale dal 23 novembre
|