|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE 2005 - ISAF ROLEX WORLD SAILOR OF THE YEAR 2005


ISAF Rolex World Sailor of the Year 2005 La navigatrice inglese Ellen MacArthur e gli spagnoli campioni mondiali ed europei del catamarano olimpico Tornado Fernando Echevarri e Anton Paz Blanco: sono questi i vincitori del premio "Velista dell'Anno ISAF" Rolex 2005. I tre campioni hanno ricevuto l'ambito riconoscimento nella serata di gala organizzata a Singapore nel pieno dell'Annual Conference della federvela internazionale. La presentazione dei premi è stata officiata dall'eroina azzurra della vela olimpica Alessandra Sensini, davanti a una platea di oltre 500 invitati da 50 nazioni, con ospiti illustri e personalità del mondo della vela e dello sport, alla presenza di Re Costantino di Grecia, del presidxente ISAF Goran Petersson e del signor Claudio Mariani in rappresentanza della Rolex Singapore.

Come recita la motivazione del premio, i tre velisti hanno visto il riconoscimento per le rispettive imprese veliche nel periodo tra il 1 settembre 2004 al 31 agosto 2005. In questo periodo, la MacArthur ha stabilito il nuovo record del mondo senza scalo in solitario, con il maxi trimarano B&Q, mentre gli spagnoli Echevarri-Paz hanno conquistato i titoli mondiale e continentale del catamarano olimpico Tornado.

Per Ellen MacArthur, considerata un grande fenomeno della vela oceanica, è il secondo trofeo per il "Velista dell'Anno" ISAF, dopo quello del 2001. Il suo record intorno al mondo l'ha riportata al trionfo: 71 giorni, 14 ore, 18 minuti and 33 secondi, a una velocità media di 12.66 nodi su 27.354 miglia nautiche. Il suo è stato un premio "inevitabile": al punto da essere consegnato anche in sua assenza (solitamente in serate di questo tipo si tende a premiare i presenti), in quanto impegnata nella durissima Jacques Vabre su un Open 60 con il compagno Roland Jourdain. Ellen ha trovato comunque il tempo di rispondere all'ISAF: "Sono onorata e fortunata a ricevere per la seconda volta questo premio e ringrazio l'ISAF e i suoi sponsor e partner. La federvela mondiale rende un grande servizio all'organizzazione del nostro sport, con il coordinamento di 117 nazioni e tanti sforzi per spingere la gente a praticare la vela. Le mie congratulazioni anche alle altre colleghe veliste nominate, tutte bravissime e degne del premio quanto me."

Quanto a Fernando Echevarri, il suo commento è stato: "Voglio subito ringraziare l'ISAF e la Rolex per questo onore. Poi un pensiero va alla federvela reale di Spagna, alla federazione galiziana, al programma Athlete Help e al nostro sponsor Movistar. Siamo cresciuti nell'ammirazione dei grandi personaggi che vincevano questo premio, e oggi siamo tra questi: è un giorno indimenticabile. La Spagna vive giorni di grande esaltazione per la vela grazie alla Coppa America e alla Volvo Ocean Race, speriamo di dare anche il nostro contributo con questo riconoscimento."

Ai vincitori il trofeo, una scultura in marmo e argento che rappresenta il globo incoronato da 5 spinnaker rappresentanti i continenti, e tre orologi Rolex.

La Conferenza Annuale ISAF domani entra nel vivo, con la riunione dell'Events Committee che fornirà le "recomandations" al Council su tutti i temi di maggiore importanza, comprese le proposte di cambio nel format delle regate e del punteggio per la vela olimpica.

  Sito Ufficiale dell'ISAF

Autore: Federvela.it

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |