Un settimo posto nella regata finale, il nono nella classifica
generale delle prove in flotta per “+39” la barca che porta sulle sue vele
l’immagine della Regione Sicilia, di Fondiaria-Sai e Sergio Tacchini. Vittoria
in questo Atto 5 che va a sorpresa agli svedesi di “Victory”, bellissima carena
firmata da Mani Frers e condotta da Magnus Holmberg, due Olimpiadi, il titolo di
campione internazionale dei Match-Race nel circuito dello Swedish Match Tour
dell’anno passato (ma c’è una protesta in corso).
La regata finale parte con una “Brisa” che non supera i 6 nodi. “+39” soffre
come sempre questa condizione ma non sembra andare male, o meglio il suo
equipaggio parte come sempre molto bene, non rischia troppo ben conscio del
potenziale del suo mezzo. Ci si alterna tra il quarto, e quinto posto, mentre
davanti ci sono “Luna Rossa” e “Mascalzone” e gli spagnoli di “Desafio” che
agguantano la prima posizione appena prima della boa con i neri svedesi di
“Victory” secondi e “Luna Rossa” che precede “Mascalzone, “Bmw-Oracle”,
“K-Challenge” e “+39”. Con lo stesso ordine si va in poppa. Al termine
dell’andatura con il Gennaker (lo spinnaker asimmetrico) tutti scelgono il lato
sinistro, meno “Mascalzone” che va a “destra”, nonostante abbia a bordo come
ospite Massimo D’Alema. “+39” è sempre tra il quinto e il settimo posto con il
ritorno dei titani di “Alinghi” e “New Zealand”. Alla fine sarà un settimo
posto, il nono nella classifica conclusiva delle prove in flotta. La vittoria di
giornata va a Desafio che non poteva fare altrimenti visto la presenza del
Principe Felipe di Spagna, già skipper alle Olimpiadi di Barcellona.
I due atti di Valencia vanno così in archivio anche per gli uomini di “+39”. “
E’ stato in ogni caso un utile lavoro di confronto – dicono alla base del
consorzio del Circolo Vela Gargnano – peccato per quel vento che nelle giornate
di flotta non era certo la condizione ideale per la nostra barca”. Dopo un
brevissimo riposo gli skipper di +39 saranno in gara nei Match-Race
internazionali di Grado 1 a Ravenna con Roberto Ferrarese ed in Svezia con Iain
Percy. Nel mese di luglio continueranno i test a Valencia. Ai primi di agosto ci
si preparerà per la trasferta degli Atti 6 e 7 della Louis Vuitton a Malmoe, a
settembre in Sicilia a Trapani. La tabella di marcia prevede gli allenamenti
invernali, quando a Palermo nascerà la nuova barca che sarà utilizzata per le
tappe di avvicinamento del 2006. “I risultati complessivamente ci hanno
soddisfatto, abbiamo migliorato l’affiatamento del gruppo e il feeling con la
barca, attendiamo con una certa fiducia le prossime regate.” |