Sono state da poco pubblicate le nuove posizioni sul sito ufficiale della regata
www.faradaymillostar2005.co.uk dalle quali si deduce la notizia dell'ultima ora
che Anne Caseneuve su Acanthe Ingegnerie, che fino a ieri guidava la flotta e
che era una degli avversari più ostici per Franco Manzoli, si è ritirata dalla
Ostar. Con una visita al sito della navigatrice francese la notizia ha preso
forma definitiva: Anne è caduta violentemente a causa del mare forte ed ha
subito un colpo a un ginocchio, le conseguenze sono tali da averla costretta a
tornare verso l'Europa.
Dopo la conversazione telefonica di ieri sera, oggi alle ore 12 GMT, le 14 ora
italiana, Franco Manzoli ha trasmesso la sua nuova posizione via e mail secondo
la quale Cotonella era salita ancora a nord, fino a 53.36 gradi e era avanzata
verso ovest fino a 21.35 gradi. Questa tattica di portarsi a latitudini più
settentrionali, che Franco ha seguito fin dal secondo giorno di regata, dovrebbe
averlo fatto giungere in una zona di vento più favorevole anche rispetto ai suoi
avversari.
Benché non sia pervenute le coordinate sia di Spirit del francese Pierre Antoine
che del franco-americano Etienne Giroire su Up my Sleeve, la classifica
provvisoria vede ora al comando proprio Franco su Cotonella che si trova a 2120
miglia dalla linea d’arrivo di Plymouth.
Per le altre classi della Ostar 2005, molto interessante è la battaglia fra i
monoscafi 40' che vedono in prima posizione ancora il belga Michael Kleinjans su
Roaring Forty seguito da Pierre-Yves Chatelin su Destination Calais e da Ronay
Nollet su La Promesse. Il vento portato dalla depressione ha causato anche
alcuni problemi ai solitari in gara: l'olandese Bram van de Loosdrecht su
Octavus ha disalberato mentre poco prima il suo connazionale Bertus Buys ha
dovuto ritirarsi a causa di danni irreparabili alla randa. A questo punto gli
skipper che hanno dovuto arrendersi sono cinque. |