|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 MERCOLEDÌ 25 MAGGIO 2005 - CAMPIONATO ITALIANO 2005 - CLASSE ESTE 24


Campionato Italiano 2005 - Classe Este 24 Si è concluso ieri il 3° Campionato italiano classe Este 24 che, dopo tre giorni di regate (otto prove portate a termine, come da programma), ha visto vincitore “Vento dell’Est” di Luca Etiopi, con al timone Andrea Mura, seguito da “Arma Azzurra” dell’Aeronautica Militare; al terzo posto “Ch’Este Pippo” della Lega Navale Italiana di Ancona . Regate che hanno avuto luogo nelle acque antistanti il nuovo Marina de Medici, tra Rosignano Solvay e Castiglioncello (LI).
Il primo giorno (venerdì 20) si sono disputate 3 prove, con vento da 11 a 16 nodi e un’onda residua dall’ultima perturbazione: nella prima si è imposto “SpeedEst” di Paolo Brinati, nella seconda “La Gina” timonato da Zanpacavallo e nella terza “Vento dell’Est”.
Nella seconda giornata (sabato 21) altre 3 prove, con vento da 7 a 10 nodi: nella prima, a vincere è stato “Arma Azzurra” l’equipaggio campione uscente, condotto da Giancarlo Simeoli; la seconda prova è stata vinta da “Vento dell’Est”; la terza nuovamente da “Arma Azzurra”.
Nella giornata di domenica, determinante ai fini della classifica finale, hanno avuto luogo due prove: la prima, con un vento di 5 nodi, è stata vinta da “Obi-Wan” - dimostratosi competitivo anche nelle giornate precedenti ma penalizzato, ai fini della classifica finale, da due OCS occorsi il sabato - con alla tattica Riccardo Simoneschi. La vittoria dell’ottava e conclusiva prova è andata all’equipaggio anconetano di “Ch’Este Pippo”.

Il 24 piedi dei Cantieri d’Este, progetto di German Frers, sta vivendo una nuova gioventù, rinvigorito dall’arrivo di nomi di rilievo della vela italiana e da interessanti programmi di rinnovamento della Classe. Prossimo appuntamento, il 4 e 5 giugno a Santa Marinella (Roma) per il Trofeo Vasari, un “classico” della Classe Este 24; successivamente, nell’ultimo week-end di agosto, si terrà il Campionato Europeo Este 24 a Malcesine sul Lago di Garda, organizzato dalla locale Fraglia della Vela.

Autore: Circolo Nautico Cervia - Michela

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |