Il meteo questa
volta, dopo il rinvio dovuto proprio al maltempo, ha regalato alla prima tappa
della Volvo Cup 2005 tre bellissime giornate di regate.
Venerdì alla
partenza con il sole trenta Melges24, otto Beneteau25 e sette imbarcazioni nella
classe H22.
Vento sostenuto,
tra i 17 e i 21 nodi nella prima prova, e mare ancora poco formato. Nella
seconda prova il vento rinforza notevolmente, arrivando ai 27 nodi. Due
disalberamenti e numerose avarie minori, e quindi anche tante le barche
ritiratesi in tutte le classi, ma lo spirito agonistico è alto: Conte of
Florence, che era nei primi cinque fino alla straorza che ha causato il
disalberamento, taglia il traguardo con metà albero, tredicesimo in quella
prova! Primi di giornata Ale Ali, timoniere Celon, fra i Melges, imprendibile
Bressani fra i B25 e Poli fra gli H22. In serata, durante l’aperitivo offerto da
Chivas Regal, le premiazioni della Volvo Cup 2004 e del Campionato
Invernale di Andora, con la presenza di Roberto Brenner, responsabile marketing
e relazioni esterne Volvo Auto Italia, e dei rappresentanti di
Unicredit Private Banking, nuovo sponsor del circuito per il 2005, insieme a
Conte Of Florence, Uno Più e PZero Tempo, che ha fornito i
cronografi in palio per i primi classificati nelle singole classi e anche nella
divisone Corinthian fra i Melges24.
Sabato il vento si
fa attendere, la brezza non supera i 10 nodi, si disputa una sola prova, ed è
un’altra vittoria per Ale Ali, seguita da BancaBSI e Ballalinda Flag tra i
Melges24. Nei B25 invece si conferma Fra Martina, e fra gli H22 Bleak (Spata).
Domenica invece si plana di nuovo e si disputano altre due prove. Partenza
ripetuta più volte e infine esposizione della bandiera nera fra i Melges,
partenze tirate e due OCS fra i B25. Vittoria nelle singole prove dei monegaschi
di Microsphere (Cohen) e Golf Club Paradiso (Montefusco) fra i Melges24, Fra
Martina e BiTiPi fra i B25 ; vince Speedy Gonzales (Quaini) in entrambe le prove
fra gli H22.
Si conclude quindi
con 5 prove e 1 scarto, questi risultati finali:
Melges24:
1.) Ale Ali (Amadori-Celon) 2-1-1-7-5; 2.) Banca BSI (Bernasconi-Benussi)
1-5-2-3-3; 3.) Ballalinda Flag (Zampori-Sommariva) 8-6-3-2-2; seguono 27.
Classifica Corinthian: 1.) Ballalinda Flag (Zampori-Sommariva) 2.) Conte of
Florence (Magni) 3. Naftalina (Testolin-Cutugno).
Beneteau 25:
1.) Fra Martina (Pavesio – Bressani) 1-1-1-1-dnf; 2.) BiTiPi (Formentini)
2-2-4-3-1; 3.) Jhaplin 007 (Novi) 4-3-2-2-ocs.
H22:1.)
Martina (Spata-Poli) 1-1-6-4-6; 2.) Vitamina H22 (Radin- Moschioni) 3-2-4-5-4;
3. Speedy Gonzales (Quaini-Shroff ) dnf-dnf-2-1-1.
Non hanno
partecipato a questa tappa gli Ufo22, per decisione della classe stessa a
seguito del rinvio. Prima partecipazione al circuito per il monotipo H22,
caratterizzati fra l'altro da personaggi Looney Tunes sulle rande e sulle scafo,
grazie alla sponsorizzazione Bianchi Group.
Continua la
crescita per la classe Melges24, con nuovi team e timonieri esordienti: Roberto
Benamati su Liocorno Melsineo, Gianni Sommariva su Ballalinda Flag, Maurizio
Galanti su Arsenio Lapin Lapin, il team anconetano YDRA con i fratelli Mascino.
Il timoniere Giuseppe Mascino ha commentato così: “Siamo davvero contenti del
nostro piazzamento, sesti, ben al di sopra delle nostre aspettative. Io, a causa
di un infortunio al ginocchio, non avevo mai timonato, e il mio team non si era
mai confrontato con un altro Melges. Invece abbiamo trovato subito la velocità,
belle regate e tanto divertimento”.
Consolidata la
presenza nel circuito di Sandro Montefusco su Golf Club Paradiso, penalizzato in
questa regata da un disalberamento il primo giorno, Dodo Gorla su Musto
MiniHotel, Paolo Semeraro su Sherekhan, coadiuvato questa volta da Lorenzo
Bodini e Andrea Trani (anche loro esordienti nella classe in sostituzione di
Cian e Sibello, e in più penalizzati da un’avaria venerdì). Assenti in questa
tappa alcuni dei team più forti: Alina (Abbà-Valerio), Blu Moon (Rossini-Favini),
Devotissimo (Rao-Santoni), Joe Fly (Maspero-Zandonà), Nautica (Simoneschi),
Altea (Rachelli). |