|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 VENERDÌ 1 NOVEMBRE 2002 - DENNIS CONNER BATTE MASCALZONE; LE DEFÌ VINCE


Dennis Conner batte Mascalzone; Le Defì vince Torna Paolo Cian a bordo di Mascalzone Latino, Dennis Conner sale per la prima volta in questa edizione al timone del suo Stars Stripes. Ma le soprese finiscono qui, quella più attesa, l’eventuale vittoria della barca di Vincenzo Onorato contro “Mister coppa America” non arriva. Mascalzone è battuto per 1’09” in una regata corsa con vento superiore ai 15 nodi e probabilmente influenzata da un’avaria all’asse del timone nel prepartenza.

Difficile capire l’esatta influenza del problema sulle prestazioni, apparentemente le velocità, almeno in bolina, sembravano simili, ma resta il fatto che Mascalzone non ha opposto (o potuto opporre) una grande resistenza a Stars Stripes, raccogliendo così la sconfitta numero 14 della sua Louis Vuitton Cup. A complicare psicologicamente le cose ha contribuito anche la contemporanea vittoria (la prima) dei francesi di Le Defi nei confronti di One World. La vittoria è maturata dopo che gli statunitensi, in testa, hanno rotto lo spinnaker per perderlo prima in acqua e poi intorno al timone.
Luna Rossa non è riuscita invece a terminare per troppo vento la regata del pomeriggio (il recupero del quarto turno) con Alinghi. Peccato perché al momento dell’interruzione (quasi in boa della seconda bolina) Luna Rossa si trovava in testa e Alinghi avrebbe dovuto affrontare l’ultima poppa senza il tangone, rottosi al termine della prima nel corso dell’approccio alla boa dopo un duello formidabile con Luna Rossa. Nessun rimpianto però, non c’è tempo. Domani lo scontro decisivo tra Mascalzone Latino e Le Defi, mentre Luna Rossa (che ora punta addirittura al primo posto in classifica) affronta One World. Il recupero del recupero (Luna Rossa-Alinghi) slitta invece a domenica.
Le regate di oggi:

Turno 8
Victory b. Gbr 1'01"
Le Defi b. One World per 57”
Oracle b. Alinghi per 4”
Stars Stripes b. Mascalzone Latino per 1’09”
Riposa: Luna Rossa.

Recupero turno 4
Oracle Bmw b. Stars Stripes per 18”
Gbr b. Le Defi per 14”
Alinghi-Luna Rossa: rinviata per troppo vento.

Classifica
1. Alinghi e One World* punti 11; 3. Luna Rossa 10; 4. Oracle 9; 5. Gbr e Victory 7; 7. Stars Stripes 6; 8. Areva e Mascalzone Latino 1.
Nota: * un punto di penalità da scontare.
  Classifica

Autore: Gazzetta.it

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |