|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 LUNEDÌ 14 OTTOBRE 2002 - AVARIA PER MASCALZONE, DERBY RINVIATO


Avaria per Mascalzone, derby rinviato Il desiderio del derby è rimasto tale, Mascalzone Latino e Luna Rossa si incontreranno soltanto all’inizio del secondo round robin, il prossimo 22 ottobre. Questo è l’epilogo di una giornata convulsa, strapazzata dal vento, nella quale però lo stesso Mascalzone Latino ha fatto in tempo a venir sconfitto dai britannici di Wight Lightning per 54”.

La regata, corsa al mattino su percorso ridotto a due terzi (due bastoni anziché tre, lati della stessa lunghezza) non ha avuto storia. I britannici sono partiti in boa, indovinando il lato giusto del percorso. Primo, con circa una lunghezza dopo neppure 5’, il timoniere Ian Walker ha da quel momento controllato la prova. Passato con 22” di ritardo alla prima boa, si aspettava - come nei giorni scorsi - il recupero in poppa da parte di Mascalzone Latino, ma questo non è avvenuto. Si è saputo poi che c’era stata un’avaria alla rotaia del tangone sull’albero, che - prima di venir parzialmente riparata all’inizio della seconda poppa - ha certamente influenzato le prestazioni dello scafo italiano.

Mascalzone ha anche presentato una protesta per la manovra di ammainata di Gbr alla prima boa di poppa. In quell’occasione i britannici, in difficoltà nel recuperare la vela a bordo, hanno deciso di tagliare drizza e scotte lasciando il gennaker galleggiare in acqua. Il sopraggiungente Mascalzone ha, secondo il timoniere Paolo Cian che per questo ha presentato protesta, dovuto evitare l’ostacolo. Il ricorso, discusso in serata, è stata però respinto dalla giuria. Dopo l’arrivo, Paolo Cian ha chiesto prima un rinvio per poter riparare definitivamente il danno, poi ha chiesto a Francesco de Angelis se era d’accordo nel rinviare la regata all’inizio del round successivo, il 22 ottobre. Lo skipper di Luna Rossa ha sportivamente accettato, ma il suo gesto apprezzabile è stato successivamente vanificato dalla decisione ufficiale degli organizzatori di rinviare comunque (indipendentemente dagli accordi tra gli equipaggi) la regata.

Nelle altre prove della giornata One World ha vinto senza particolari difficoltà nei confronti di Oracle Bmw: per lo scafo di Seattle che ha come skipper Peter Gilmour, si tratta dell’ottava vittoria in 8 regate, chiude così il round imbattuto e in solitudine al comando. Una grave avaria allo strallo di prua infine (per pochissimo non ci è scappato il disalberamento) ha impedito ai francesi di Le Defi Areva di concludere la propria regata con Stars & Stripes e nel pomeriggio Oracle Bmw si è facilmente sbarazzato di Orn, ridicolizzato in partenza (al timone Magnus Holmberg aveva sostituito Jesper Bank) e poi azzoppato da un’avaria alla drizza del genoa sin dalla prima bolina. Orn ha concluso la regata con la sola randa.

I risultati
One World-Oracle Bmw 40”
Stars&Stripes-Le Defì per abbandono
Gbr-MASCALZONE LATINO 54”
Oracle Bmw-Victory 10’45”
Rinviata al 22 ottobre: LUNA ROSSA-MASCALZONE LATINO

La classifica (vinte-perse)
1. One World (8-0)** 8
2. Alinghi (7-1) 7
3. Oracle (5-3) 5
4. Gbr (4-4), Stars Stripes, (4-4) 4
6. Victory (3-5), Luna Rossa * (3-4) 3
8. Mascalzone Latino * (1-6) 1
9. Areva (0-8) 0
* Una regata in meno
** un punto di penalità da scontare

  Risultati e Classifica

Autore: Gazzetta.it

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |