Una pagina importante per il progetto di lancio della nuova barca scuola FIV sta
per chiudersi: entro la fine di febbraio una apposita commissione federale
sceglierà il cantiere costruttore tra i molti che hanno partecipato alla gara
d'appalto per aggiudicarsi la produzione in serie della deriva disegnata da
Silverio Della Rosa.
Il cantiere o i cantieri vincitori della gara sigleranno un contratto con la
Federvela che garantirà una produzione a tappe forzate, per rispondere alle
numerose richieste che continuano ad arrivare da tutti i club affiliati e dalle
scuole di vela italiane.
Dopo un periodo di test con i prototipi prodotti dallo stampatore industriale
Linetti, che hanno consentito la presentazione ai circoli velici e le prove
della stampa tecnica, entro il mese di marzo inizierà ufficialmente la
produzione di serie della nuova barca FIV. Dall'inizio della produzione di serie
saranno ufficializzati anche il nome e il costo dell'imbarcazione.
Secondo le stime della Federvela entro l'estate potrebbero navigare un centinaio
di esemplari. Oltre alla scuola vela, con appositi e aggiornati programmi
didattici in considerazione delle possibilità offerte dallo scafo, le nuove
barche federali saranno al centro di un ricco calendario di attività
promozionali e agonistiche, anche in collaborazione con sponsor e partner del
progetto. |