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 23.2, altro lato
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Autore Discussione
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Gof
Regatante Esperto


Lombardia


545 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2009 : 14:55:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gof Invia a Gof un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una barca che sta facendo il primo giro è su un altro lato rispetto a quelle che sono al secondo giro e la stanno doppiando?
Grazie.

Ciao, Gof
( www.fungarda.it )

vince_vr
Atleta Olimpionico



Veneto


1865 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2009 : 18:47:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vince_vr Invia a vince_vr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi di sì, ma non per questo perde i suoi diritti ...

Occhio a queste regole, che nascono più che altro per il match-race, quando dare una penalità è più risolutivo di arrivare davanti.

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green flag
Regatante




353 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2009 : 19:06:52  Mostra Profilo Invia a green flag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella domanda! Rispondo d'istinto: secondo me, nella regola 23.2, 'su un altro lato' dovrebbe significare un altro lato 'rispetto al vento'. Perché ciò è facilmente comprensibile, mentre in una regata di flotta con numerose barche, potrebbe anche non essere facile sapere se la barca che incontriamo è nello stesso giro o talmente indietro da essere doppiata. Ed il regolamento di regata esige certezze.
Nel match race questo dubbio non ti viene, essendo solo due barche e ci sono degli arbitri che stanno a guardare; ma quando si incontrano barche di 'match diversi', ci preoccupiamo soltanto del 'lato rispetto al vento' e non se sono al primo o al secondo giro.
Ma sono curioso di leggere altri pareri.

Modificato da - green flag in data 14 aprile 2009 19:12:10
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world-j
Campione Olimpionico



Friuli-Venezia Giulia


4031 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2009 : 20:55:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di world-j Invia a world-j un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta è chiaramente SI.
Quando il percorso ha più giri si parla di prima bolina, seconda bolina, prima poppa ecc. ecc. quindi SI ed è anche questo lo spirito della regola.
Che poi sia un problema principalemnte di match è vero.... ma non si sa mai.

fair play, please
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vince_vr
Atleta Olimpionico



Veneto


1865 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2009 : 21:52:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vince_vr Invia a vince_vr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che mi interessa precisare, world-j, è che però la 23.2 non è una sorte di Bandiera Blu dell'automobilismo e la barca doppiata mantiene tutti i diritti che ha, anche quello di orzare per non farsi coprire sopravvento o di incrociare mura a dritta obbligando l'altro a virare.

la 23.2 nasce con l'intenzione di punire l'imbarcazione che deliberatamente va ad interferire nella manovra di un'altra barca che non è sul suo lato, ma non un'imbarcazione che, su una delle sue giuste rotte, finisce con l'incrociare una imbarcazione su un altro lato
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Kowalsky
Moderatore



Sicilia


1494 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 08:26:09  Mostra Profilo Invia a Kowalsky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Corretto.
Tutte le barche, qualsiasi sia la loro situazione, mantengo i diritti fin quando non stanno penalizzandosi o, ad es, CHIARAMENTE, rientrando per ripartire.
Due barche su due lati diversi mantengono i loro diritti-doveri fin quando non sia chiaramente dimostrabile la deliberata interferenza. In ogni caso NESSUNO e a NESSUN titolo è autorizzato a farsi giustizia da solo o a non rispondere secondo le regole. Si adempie alle regole e poi si protesta.

"Più lontani si va e meno si apprende.
Per questo l'uomo saggio non cammina e arriva." Lao Tzu

En pie o muerto: pero nunca de rodillas!
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green flag
Regatante




353 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 10:23:50  Mostra Profilo Invia a green flag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In sintesi, se interpreto bene la domanda di Gof, penso che volesse sapere se, ai fini della 23.2, cambia qualcosa se una barca che si trova al primo giro incontra un'altra barca che si trova al secondo giro.
Penso si possa rispondere che ai fini di tale regola non cambia nulla.

Modificato da - green flag in data 15 aprile 2009 11:02:39
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Gof
Regatante Esperto


Lombardia


545 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 11:42:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gof Invia a Gof un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da green flag

In sintesi, se interpreto bene la domanda di Gof, penso che volesse sapere se, ai fini della 23.2, cambia qualcosa se una barca che si trova al primo giro incontra un'altra barca che si trova al secondo giro.
Penso si possa rispondere che ai fini di tale regola non cambia nulla.



Io volevo sapere se una barca doppiata può uscire dalla sua giusta rotta ed interferire con un'altra, e mi pare di capire che non può farlo. Quindi (ad esempio) la barca doppiata non può orzare sopra la sua giusta rotta se l'altra tenta di passare sopra vento (fermo restando che l'altra barca non può fregarsene della 11, ma deve tenersi discosta e protestare)

Ciao, Gof
( www.fungarda.it )
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green flag
Regatante




353 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 13:51:46  Mostra Profilo Invia a green flag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Gof, mi sembra di capire che nel tuo esempio le barche sono sulle stesse mure e nello stesso lato (bolina o poppa...), con la barca sottovento soggetta alla 17 (correggimi se sbaglio) e quella sopravvento, ovviamente soggetta alla 11.
Se il caso è questo, anche se la barca sottovento ' è 'doppiata', non cambia nulla sulle regole citate: qui la 23.2 non c'entra niente; le regole in vigore sono 17 ed 11.
La 23.2, a mio parere, entra in vigore quando le barche sono 'su un altro lato' inteso 'rispetto al vento' (e non perché una è doppiata)e si incontrano: qui troviamo la prescrizione di 'non dover interferire con un altra barca...a meno che non stia navigando sulla sua giusta rotta'; che nella pratica si traduce... 'una barca non deve andare ' a caccia' dell'altra barca che naviga su un altro lato, andando su una rotta diversa dalla sua giusta rotta.

Modificato da - green flag in data 15 aprile 2009 13:56:32
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vince_vr
Atleta Olimpionico



Veneto


1865 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 14:15:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vince_vr Invia a vince_vr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, Green Flag, Gof casca proprio nell'errore che paventavo:

situazione: Giallo è al secondo giro di bolina sottovento e non soggetto alla 17 rispetto a Blu che è al terzo giro di bolina sopravvento.

diritti: Giallo può orzare fino a prua al vento per la 11 e la 23.2 non trova applicazione.

Gof, diversamente, ipotizzava che Giallo, essendo su un lato diverso (il terzo anzichè il quinto), non potesse a causa della 23.2 orzare oltre la sua giusta rotta.
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Gof
Regatante Esperto


Lombardia


545 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 14:17:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gof Invia a Gof un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da green flag

Scusa Gof, mi sembra di capire che nel tuo esempio le barche sono sulle stesse mure e nello stesso lato (bolina o poppa...), con la barca sottovento soggetta alla 17 (correggimi se sbaglio)



No, nel mio esempio la barca doppiata sottovento non è soggetta alla 17, è la barca sopra vento che si ingaggia da libera dalla poppa.
Ma era un esempio del tutto generico per capire se la 23.2 si applica o no (e da quel che ha scritto World-j direi che si applica)

Ciao, Gof
( www.fungarda.it )
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green flag
Regatante




353 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 14:42:55  Mostra Profilo Invia a green flag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gof, da come tu e vince-vr descrivete i fatti, penso che non siamo, ( e come giustamente pensa anche vince_vr), sotto 23.2, ma semplicemente sotto regola 11:
(SULLE STESSE MURE, INGAGGIATE - Quando le barche sono sulle stesse mure ed ingaggiate, una barca al vento deve tenersi discosta da una barca sottovento).
Il fatto che una barca sia doppiata non cambia la 11.
La 23.2 parla di interferenza con una barca che sta navigando su un 'altro lato', che a mio modo di pensare si riferisce ad un altro lato rispetto al vento (ad es. una barca che ha già passato la boa di bolina ed un'altra che si sta ancora dirigendo verso di essa) e non come nell'esempio al terzo o al quinto...
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world-j
Campione Olimpionico



Friuli-Venezia Giulia


4031 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 16:17:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di world-j Invia a world-j un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenti che state scivolando su un terreno minato e l'impressione che riporto è che qualcuno parli con troppa faciloneria.
La giusta rotta (ed è citata nella 23.2 per cui è applicabile) si "misura" :-) quando si è da soli.
Quando si è da soli non si orza per difendersi da una barca che non esiste (non saremmo più soli).
Da sempre una barca che si ingaggia da dietro, sotto 17, non può orzare oltre la bolina stretta su una barca sopravvento. Non vedo perchè possa farlo ora!
Certo che si applica la 11 ma il diritto di orzare non esiste.
Questo era l'esempio che avete usato. La domanda di GOF è più generica: può uscire dalla giusta rotta per marcare un'altra barca? e la risposta è NO.

fair play, please
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green flag
Regatante




353 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 18:06:53  Mostra Profilo Invia a green flag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa world-J ma mi sembra che Gof stia chiedento altre cose!
Il caso di Gof ( e ben descritto anche da vince-vr) è:....una barca al terzo giro, supera sopravvento altra barca che è in notevole ritardo, al suo secondo giro...può la barca sottovento cercare di impedire all'altra di superarla, orzando?...
Non c'è 17 ovviamente.
Il suo dubbio era se....'essendo la barca sottovento al suo secondo giro (terzo lato), e la barca sopravvento al suo terzo giro (quinto lato)'.... si potesse applicare la regola 23.2, in quanto...'navigando sopra la sua giusta rotta interferiva con altra barca che navigava su un altro lato'.
La mia risposta sta nei post precedenti.

Modificato da - green flag in data 15 aprile 2009 18:09:28
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Gof
Regatante Esperto


Lombardia


545 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 18:17:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gof Invia a Gof un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da green flag

Scusa world-J ma mi sembra che Gof stia chiedento altre cose!



World-j ha interpretato bene la mia domanda
"La domanda di GOF è più generica: può uscire dalla giusta rotta per marcare un'altra barca?"

Ciao, Gof
( www.fungarda.it )
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green flag
Regatante




353 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 19:14:46  Mostra Profilo Invia a green flag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Gof, ma cerco di fare chiarezza, se no si confondono le acque e non ne usciamo più.
Il problema, in primis, è se c'è o non c'è 17!
Tu nel tuo post precedente hai detto che non c'è 17, in quanto è la barca sopravvento che si ingaggia da libera dalla poppa.
Stando così le cose la barca sottovento, NON DOVENDO OTTEMPERARE ALLA GIUSTA ROTTA, PUO' ORZARE SULLA BARCA CHE LA STA PASSANDO SOPRAVVENTO che è sottosposta alla 11.
Ma mi era sembrato che tu stessi chiedendo se era la stessa cosa, se la barca sottovento, doppiata, potesse ancora farlo.
E di conseguenza, trattandosi di barca doppiata, il DUBBIO ERA: poteva orzare per la 11, o non poteva orzare per la 23.2, essendo al secondo giro mentre l'altra era al terzo?
A me era sembrato di capire questo. E non vorrei che questa discussione prendesse, per incomprensioni, la strada dell'ultima: cerchiamo di porre quesiti chiari e dare risposte altrettanto chiare.
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