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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 20:23:50
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Citazione: Messaggio inserito da X-Mark-X
Vorrei chidere altre due cose:
1 mi hanno detto che al piede dell'albero si mette un perno che lo blocca. come al solito questo perno se c'è mi manca. quale utilizzare e soprattutto, dove farlo passare?
2 differenza tra cima in poliestere pelosa e non pelosa. quale comprare?
che fatica essere ignoranti...........
nessuno sa niente di sto perno? |
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 08:19:13
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Cari amici vorrei proporvi tre nuovi questiti:
>il primo dei tre è: dalle foto riuscite a capire se il mio albero è o meno uno Z-Spars?
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>il secondo dei tre riguarda lo strallo da fermo, l'organizzazione con le varie cimette e la tensione delle stesse e del cavo d'acciaio affinchè tutto tenga bene. Ho avuto modo di trovare due foto, qual'è il metodo migliore e perchè la prima foto ha anche la landina di regolazione?
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>il terzo dei tre riguarda, ve l'ho già chiesto senza aver risposta, il perno che mantiene fermo l'albero nel piede. Ne esiste uno? e per il mio albero, quello nelle foto sopra, quale dovrebbe essere?
Grazie come sempre... |
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ale 90
Regatante
Emilia Romagna
236 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 09:59:50
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si il tuo albero è uno z-spars.si ci vanno dei perni al piede d'albero avvitati sulla piastra che c'è sullo scafo,il piede del tuo albero se ha un taglio in mezzo ci va solo un perno altrimenti se non hai il taglio vanno messi 2 perni uno davanti e uno dietro a piede.per lo strallo il 2° metodo e migliore anche perchè lì la landina non serve a niente. |
W ITA 4444 |
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 08:15:23
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Ma ADL che fine ha fatto? sarà in vacanza vecchia volpe...
Comunque, con riguardo ai perni: questa qui sotto è una fotografia del piede, non so se si capisce quanti perni ci vogliono, credo uno dato che si intravede un'unica fessura. Che perno acquistare? che lunghezza? che spessore?
Con riguardo allo Z-Spars conoscete le caratteristiche dell'albero?
Con riguardo allo strallo da fermo...qual'è la tensione ottimale del cavo in acciaio?
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ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 08:25:19
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un perno, che può essere un bullone da avvitare ai fori presenti sul piede d'albero che hai in barca. vedi un po' tu quant'è lungo, ma probabile che sia un bullone da 10 lungo 80 mm. sull'assetto...ho qualche informazione, devo cercare, ma prima pensa a rimmetterlo su, che parlare senza poter agire sulla barca è abbastanza inutile. lo strallo a barca ferma e disarmata deve soro reggere l'albero, quindi direi tensione pari a zero. se invece ti riferisci alla ghinda tesata a carico statico a terra per il tuo albero ti puoi attestare intorno a 24 di tensiometro (circa 150 kg) è un po' meno del solito, ma data l'ètà della barca non mi spingerei oltre. una barca normale tiri fino a 220 kg |
rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi... Nestore, riguardo Odisseo
http://ita4311.blogspot.com/
nessun riferimento a cose o personer reali... |
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 08:35:54
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Citazione: Messaggio inserito da ADL
un perno, che può essere un bullone da avvitare ai fori presenti sul piede d'albero che hai in barca. vedi un po' tu quant'è lungo, ma probabile che sia un bullone da 10 lungo 80 mm. sull'assetto...ho qualche informazione, devo cercare, ma prima pensa a rimmetterlo su, che parlare senza poter agire sulla barca è abbastanza inutile. lo strallo a barca ferma e disarmata deve soro reggere l'albero, quindi direi tensione pari a zero. se invece ti riferisci alla ghinda tesata a carico statico a terra per il tuo albero ti puoi attestare intorno a 24 di tensiometro (circa 150 kg) è un po' meno del solito, ma data l'ètà della barca non mi spingerei oltre. una barca normale tiri fino a 220 kg
ADL grazie per la risposta...
per il perno ok...
per lo strallo da fermo ok...
per l'assetto era qualcosa rivolto al futuro...
per la ghinda: cosa significa "tesata a carico statico a terra"?
comunque sia non ho un tensiometro... :-( |
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matteocecconi
Regatante
Toscana
151 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 10:00:51
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x mark x ... per ora ok .. tieni conto che il tensiometro in questa classe è fondamentale la differenza di velocità e andature con una barca non regolata e un altra con la giusta centratura e tensione ( oltre regolazioni varie vedi rake ) è fondamentale e si vede a vista d'occhio .....
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matteo cecconi |
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ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 12:34:35
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che a terra prima di uscire tiri la ghinda. il carico con cui la tiri è il carico statico a terra. poi in mare il vento preme sulle vele aggiungendo il suo carico, che è il carico dinamico. tu regoli e misuri solo il carico statico, questo è ovvio! |
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 16:12:02
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Ho capito la non sottile differenza
ora vorrei chiedervi...quale tensiometro e che prezzi vi sono? dove acquistarlo magari su internet spendendo qualcosa in meno?
e se per questo primo anno volessi evitare di tensiometrare? quale parametro standard utilizzare per capire la tensione a che punto sta? |
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matteocecconi
Regatante
Toscana
151 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 17:03:52
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il tensiometro lo trovi anche sul sito oltrevela.com ..... quando ho iniziato facevo anche senza tens.. dipiende quanto vuoi far diventare performante la barca.... leregolazioni le trovi anche su internet se cerchi tuning guide 470 olimpic sail o north sail .... io sono partito da tabelle standard poi con il tempo ti accorgi che le regolazioni migliore le fai con vari tentativi e come ti senti la barca una volta che ci vai |
matteo cecconi |
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redlion
Regatante
Lazio
361 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 20:54:05
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Mi porrei il problema del tensiometro e delle tensioni dopo una serie di uscite in mare. Dopo 1 anno di lavori forse sono la cosa meno importante. Le prime volte assicurati solo che sartie e strallo siano tesi e vai tranquillo. Non verrà giù nulla. Insomma goditi la barca dopo tutta la fatica e poi ti poni le domande sul come regolarla al meglio. |
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2009 : 18:53:33
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Citazione: Messaggio inserito da redlion
Mi porrei il problema del tensiometro e delle tensioni dopo una serie di uscite in mare. Dopo 1 anno di lavori forse sono la cosa meno importante. Le prime volte assicurati solo che sartie e strallo siano tesi e vai tranquillo. Non verrà giù nulla. Insomma goditi la barca dopo tutta la fatica e poi ti poni le domande sul come regolarla al meglio.
Cari amici, ascolterò il consiglio di redlion visto e considerati anche i prezzi dei vari tensiometri in circolazione; lo prenderò un pò più in la dato che ora sono già abbastanza svenato
per la tensione di strallo e sartie più o meno c'è un metodo per un settaggio standard che non voglia andare oltre la regolazione generale?
per esempio...per le landine delle sartie io ho 11 buchi. partendo dall'alto, per avere una regolazione generale che possa andare bene diciamo un pò in tutte le condizioni, a che buco devo bloccarle?
e per la ghinda...fino a quando (a carica statica) devo cazzare più o meno per un settaggio generale?
capisco che forse per le sartie è più semplice il discorso senza tensiometro...per lo strallo un pò meno...
comunque...per il perno che tiene l'albero al piede qualcuno sa se lo Z-Spars porta due o un solo perno?
per la questione delle vele io ho delle M&N stravecchie quindi penso che in un futuro sia difficile derivare i vari settaggi...poi comunque ne riparleremo...
Ora vorrei chiedervi una ulteriore cosa su un'altra manovra, che è la scotta boma ed ulteriori chiarimenti su quello che ho e quello che mi manca.
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Ho visto in questa foto sotto che il sistema com'è qui è molto semplice ma comunque non riesco ad orientarmi con il mio boma dato che ho 4 ganci nei quali, nei due centrali, ci sono due bozzelli, e in quello verso poppa (che è saltato) e verso prua non c'è nulla.
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 18:22:38
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Nessuno me le sa dire ste cose...vi pregoooo..... |
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ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 08:34:29
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velocissimo: i bozzelli sul boma vann bene: dove nella foto c'è il nodo tu hai un bozzello e la cima la annodi all'arricavo del bozzello sull'archetto (mentre nella foto il bozzello è semplice senza arricavo) |
rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi... Nestore, riguardo Odisseo
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 09:53:55
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Citazione: Messaggio inserito da ADL
velocissimo: i bozzelli sul boma vann bene: dove nella foto c'è il nodo tu hai un bozzello e la cima la annodi all'arricavo del bozzello sull'archetto (mentre nella foto il bozzello è semplice senza arricavo)
perdonami ADL ma non ho capito bene; non mi è chiara la questione dell'arricavo. Questi bozzelli che io ho mica hanno gli arricavi?
Comunque vedi le foto sotto...così dovrei secondo te fare? il nodo lo dovrei fare tra la parte superiore del bozzello, quella che si attacca all'archetto in acciaio del boma? Comunque sia così organizzata va bene la scotta randa o si intralcia da qualche parte?
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per le altre cose circa le altre manovre del boma, la tensione generale di sartie e ghinda...hai qualche altro consiglio da darmi? |
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