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Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 15:16:07
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ok...vorrei chiedervi altre due cosa:
1) mi hanno accennato che per la regolazione delle crocette si mettono delle zeppe o cose simili...ne sapete qualcosa? e se si...cosa viene solitamente messo?
2) si tratta del tesabase...supponendo che come da foto manca tutto della manovra dovrei ricostituirla...quale scotta utilizzare?...che diametro?...quanto lunga?...dove dovrebbe passare?...
Vi ringrazio sempre sempre sempre...
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ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 17:04:56
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Iniziamo dalla base che è il discorso più semplice: ora dalle foto non si capisce bene se lo strozzatore è verso prua o verso poppa ma il circuito dovrebbe essere un paranco 2 :1 dentro il boma, che esce verso prua nello strozzatore a V che si vede nell’ultima foto. Segui lo schema qui sotto. Immagine:
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Per la lunghezza delle cime la cosa migliore è che stendi il boma per terra e simuli con dello spago le posizioni dei vari bozzelli, (tutto lasco e tutto cazzato) poi misuri i pezzi di spago e compri la cima che ti serve. Il diametro ideale è un 4 per entrambe le cime. Se la cima rossa la prendi di spectra puoi fare anche 3 .la blu che va nello strozzatore invece deve essere almeno 4 perchè devi maneggiarla. Poi alla fine prendi un pezzo di elastico e lo leghi alla cima che esce dallo strozzatore, l’altra estremità la fissi all’attacco dei bozzelli in modo che la scottina del tendibase rimane sempre precisa lungo il boma e non va ballando in giro. Passiamo alle zeppe. Il discorso è abbastanza lungo e complesso. In estrema sintesi: quando ghindi, l’albero si flette come un arco, piegato verso poppa. Si flette tanto di più quanto più le crocette sono angolate verso poppa. All’altezza della mastra fa una bella pancia. Per limitare la curvatura dell’albero si mettono delle zeppe di legno tra la mastra e la faccia prodiera dell’albero. In verità oggi si usa una manovra che si chiama mastpuller che svolge la stessa funzione. Perchè e quando necessario zeppare e come regolare le crocette è un capitolo a parte, e conviene spiegarlo quando avrai la barca in acqua…
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rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi... Nestore, riguardo Odisseo
http://ita4311.blogspot.com/
nessun riferimento a cose o personer reali... |
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 11:30:57
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Ciao ADL, purtroppo devo precisare che lo strozzatore non è verso prua ma verso poppa, da queste due fotografie si capisce meglio.
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Come cambia lo schema? E...hai parlato di bozzellino volante (che passa dentro al boma), bozzellino con arricavo attaccato alla testa del boma (che non ho la più pallida idea di come si attacchi e quale debba comprare).
"Poi alla fine prendi un pezzo di elastico e lo leghi alla cima che esce dallo strozzatore, l’altra estremità la fissi all’attacco dei bozzelli in modo che la scottina del tendibase rimane sempre precisa lungo il boma e non va ballando in giro" --> quindi la cimetta blu da 4 deve uscire di poco dallo strozzatore, circa 20cm? --> e la parte finale della cimetta deve essere mantenuta per così dire in tensione attaccando l'elastico alla prima golfara disponibile del bozzello...
comunque sia con lo strozzatore invertito penso cambi tutto...o no? |
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matteocecconi
Regatante
Toscana
151 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 11:38:01
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guarda che il senso dello strozzatore è quello giusto anche il mio è orientato cosi
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matteo cecconi |
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 12:22:04
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Citazione: Messaggio inserito da matteocecconi
guarda che il senso dello strozzatore è quello giusto anche il mio è orientato cosi
matteo non dicevo che non fosse giusto...dicevo che nel disegno di ADL lo strozzatore è orientato verso pruma mentre a me è verso pappa... |
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ale 90
Regatante
Emilia Romagna
236 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 12:41:50
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l'unica differenza è che adl ha lo strozzatore a prua invece voi avendo dei boma della guerra avete lo strozzatore a poppa che presumo che dentro al boma non ci siano rinvii. |
W ITA 4444 |
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 12:44:17
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Citazione: Messaggio inserito da ale 90
l'unica differenza è che adl ha lo strozzatore a prua invece voi avendo dei boma della guerra avete lo strozzatore a poppa che presumo che dentro al boma non ci siano rinvii.
eddai...boma della guerra...magari post figli dei fiori è più corretto...
comunque...nessun rinvio interno??? cioè...solo la scotta che corre dritta dritta? |
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ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 14:00:47
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Allora, se vuoi semplicemente ripristinare il circuito che c’era prima devi dimenticare tutto quanto detto precedentemente e mettere una cima che semplicemente va dalla vela alla testa poppiera del boma, qui gira intorno al perno che si vede nella foto con la mano (a proposito, su questo perno mettici una puleggina) equindi allo strozzatore, che è orientato giusto per cazzare verso prua. Poi l’elastico per tenere tutto in ordine. Lo svantaggio è che perdi una demoltiplica, inoltre puoi cazzare solo quando il boma è a centro barca. per recuperare una demoltiplica puoi metter un bozzello con grillo e al grillo attacchi la vela, la cima passa nel bozzello e poi la leghi al grilletto che sta sempre sulla testa del boma all’estrema poppa.così: Immagine:
18,06 KB Il vantaggio è che in quattro e quattr’otto hai fatto tutto, ti serve solo una puleggia da mettere sul perno di cui sopra, ed eventualmente un bozzello
Ora torniamo al mio schema, che è un po’ più moderno. Il bozzello con arricavo è questo: Immagine:
4,94 KB e lo attacchi alla testa del boma lato prua con uno stroppetto o un grillo, in modo che sia dentro al boma. Se mi fai una foto del particolare ti indico dove. Poi però ti tocca smontare e rimontare lo strozzatore, e cincischiare un po’ con le cime e bozzelli. Nell’ottica di mettere la barca in acqua il prima possibile ti consiglio il sistema originale, e poi modifichi quest’inverno.
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matteocecconi
Regatante
Toscana
151 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 14:17:44
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a parte che stavamo parlando dell'orientamento non della posizione ..... PS comunque ho un devoti del 2007 prorio della guerra non è !!!!! |
matteo cecconi |
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ale 90
Regatante
Emilia Romagna
236 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 14:36:42
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io ho commentato il boma della foto che a occhio e croce è del 75
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W ITA 4444 |
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matteocecconi
Regatante
Toscana
151 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:01:32
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visto lo stato anche piu vecchio.. |
matteo cecconi |
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 16:40:54
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Citazione: Messaggio inserito da ADL
Allora, se vuoi semplicemente ripristinare il circuito che c’era prima devi dimenticare tutto quanto detto precedentemente e mettere una cima che semplicemente va dalla vela alla testa poppiera del boma, qui gira intorno al perno che si vede nella foto con la mano (a proposito, su questo perno mettici una puleggina) equindi allo strozzatore, che è orientato giusto per cazzare verso prua. Poi l’elastico per tenere tutto in ordine. Lo svantaggio è che perdi una demoltiplica, inoltre puoi cazzare solo quando il boma è a centro barca. per recuperare una demoltiplica puoi metter un bozzello con grillo e al grillo attacchi la vela, la cima passa nel bozzello e poi la leghi al grilletto che sta sempre sulla testa del boma all’estrema poppa.così: Immagine:
18,06 KB Il vantaggio è che in quattro e quattr’otto hai fatto tutto, ti serve solo una puleggia da mettere sul perno di cui sopra, ed eventualmente un bozzello
Ora torniamo al mio schema, che è un po’ più moderno. Il bozzello con arricavo è questo: Immagine:
4,94 KB e lo attacchi alla testa del boma lato prua con uno stroppetto o un grillo, in modo che sia dentro al boma. Se mi fai una foto del particolare ti indico dove. Poi però ti tocca smontare e rimontare lo strozzatore, e cincischiare un po’ con le cime e bozzelli. Nell’ottica di mettere la barca in acqua il prima possibile ti consiglio il sistema originale, e poi modifichi quest’inverno.
per adesso prenderò in considerazione solo il primo passaggio. magari per il secondo più complesso in inverno ne avremo di roba da scrivere
una cosa che non mi è chiara, e che intendo fare, è la demoltiplica con il bozzello. il grillo è attaccato alla vela, il bozzello è attaccato al grillo...ok?...come da foto...
la cima entra sotto nello strozzatore, fa il giro nella puleggia che metterò nel perno e poi entra nel bezzello...ok?
ora, quello che non ho capito è questa cima dove si va a bloccare dopo che è passata nel bozzello ed ha demoltiplicato.
per la molla invece sempre legata alla fine della cimetta e alla prima golfara...giusto?
inoltre quando dici che non è possibile cazzarla a boma lascato è perchè andando fuori il boma di certo non ti puoi buttare fuori per cazzare...giusto?
grazie ADL...prezioso come sempre! |
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ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 17:02:46
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Immagine:
49,97 KB con una bella gassa. tutto il resto hai capito bene |
rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi... Nestore, riguardo Odisseo
http://ita4311.blogspot.com/
nessun riferimento a cose o personer reali... |
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 17:19:21
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Citazione: Messaggio inserito da ADL
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49,97 KB con una bella gassa. tutto il resto hai capito bene
io direi...ADL santo subito!
per il resto la cimetta quanto lunga dovrebbe essere? per lo spessore 4mm va benone? |
Modificato da - X-Mark-X in data 26 giugno 2009 17:20:11 |
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X-Mark-X
Regatante
174 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 18:04:10
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Vorrei chidere altre due cose:
1 mi hanno detto che al piede dell'albero si mette un perno che lo blocca. come al solito questo perno se c'è mi manca. quale utilizzare e soprattutto, dove farlo passare?
2 differenza tra cima in poliestere pelosa e non pelosa. quale comprare?
che fatica essere ignoranti........... |
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