FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia

FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CLASSI VELICHE
 CLASSE 470
 Informazioni per la messa in sesto di un 470...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 11:19:12  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ADL

ciao,
per il perno puoi usare un bullone della misura giusta, di quelli che non sono filettati per tutta la lunghezza del gambo, ma solo nella parte finale. qui si trovano anche da obi, o nei ferramenta forniti. la misura che dici tu è giusta.

per la boccola io ricordo che una vecchia barca che possedevo ce l'aveva in ottone (colore gialletto per capirsi) forse il teflon è meglio. non so suggerirti chi possa averle. in mancanza d'altro un pezzo di tubo della dimensione giusta e te lo tagli a misura.
per il perno che tiene i bozzelli ai lati della deriva io ho un bullone passante, e dei bozzelli del tipo rivio piano (è una cosa un po' particolare, finora l'ho visto solo sulla mia barca) però credo che puoi prendi il solito bullone, lo ammorsi, gli tagli la testa col seghetto a ferro, e gli fai due fori col trapano usando una punta buona (quelle dorate) e hai risolto

sartie:
quando rifai le sartie paghi solo le sartie le lande sono una cosa a parte. 50 neuri purtroppo è credibile, a me per lo strallo hanno preso 25, quindi...
per le misure:
non conosco la lunghezza esatta che comunque può cambiare da barca a barca di 1-2 cm.però puoi fare così:

1. regolare la posizione del piede d'albero, in modo che la faccia poppiera del piede sia a 47 cm dal perno di deriva
2. montare l'albero, fissando solo lo strallo, in modo ceh con l'albero appeso verso poppa il profilo esca dalla mastra per poco meno di metà del suo spessore.
3. prendi le sartia misuri quanto devono essere lunghe per poterle attaccare senza sforzo al buco centrale della landa. senza sforzo sigbnifica che se le monti tutte e due devi avere un bel po' di imbando.
4. segni con un pennarello dove deve arivare la sartia (la affianchi alla landa e scrivi)
5. smonti tutto e vai dal negoziante per fartele fare. gia che ci sei vedi quanto sono lunghe e te lo segni, che viene buono per la prossima volta.

in questo modo dovresti avere le sartie della lunghezza giusta. perchè il buco centrale delle lande e non quello più in alto? perchè se per caso ti sei sbagliato e le hai fate troppo corte hai qualche cm di margine. in generale per variare l'assetto della barca bastano 2-3 buchi di sartie se ti prendi a misura per il buco alto e poi dei salire di uno sei fregato. se ti metti al centro hai un po' di margine.

ADL ti volevo chiedere se il metodo dei 47cm circa dal perno di deriva vale anche per il mio Z spar...

Torna all'inizio della Pagina

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 11:49:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come prima approssimazione si. se poi ti ritrovi un amico un po' esperto che viene a vedere che curva fa il tuo albero quando ghindi e ti consiglia è meglio, magari l'ideale è 47,5 o 46...

rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi...
Nestore, riguardo Odisseo

http://ita4311.blogspot.com/

nessun riferimento a cose o personer reali...

matteocecconi
Regatante

Toscana

151 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 12:08:27  Mostra Profilo Invia a matteocecconi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ADL te che albero hai? un Proctor?

matteo cecconi

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 12:42:33  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

come prima approssimazione si. se poi ti ritrovi un amico un po' esperto che viene a vedere che curva fa il tuo albero quando ghindi e ti consiglia è meglio, magari l'ideale è 47,5 o 46...

mannaggia...devo chiedere e vedere un pò...

non ci sto a capì più niente

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 12:57:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
metti a 47 e arma sta barca
poi giorni e giorni di navigazione dopo valuti sottili cambiamenti!

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 12:58:43  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

metti a 47 e arma sta barca
poi giorni e giorni di navigazione dopo valuti sottili cambiamenti!

vi sto portando alla disperazione...vero?

redlion
Regatante

Lazio

361 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 13:28:48  Mostra Profilo Invia a redlion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai tranquillo, ma conta di più uscire che non stare a sofisticare su mezzo centimetro di assetto dell'albero con vele del '79. Insomma...divertiti in mare prima di tutto

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 13:53:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da redlion

Vai tranquillo, ma conta di più uscire che non stare a sofisticare su mezzo centimetro di assetto dell'albero con vele del '79. Insomma...divertiti in mare prima di tutto

esatto!!
i 47 cm famosi sono una misura di base buona per tutte le occasioni...

comunque si ho un proctor.

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 17:07:01  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da redlion

la mia paura è quella di sfasciare tutto per questo faccio 3000 domande :(

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2009 : 17:38:14  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi hanno detto che per misurare per bene la lunghezza delle sartie occorre avere un parametro preciso dalla testa dell'albero allo specchio di poppa.

E' vero?

Noi parlammo dei 47 cm base del piede d'albero etc etc...

ora...come si fa a prendere questa misura e qual'è questo parametro standard?

Oddio.................

matteocecconi
Regatante

Toscana

151 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2009 : 18:12:49  Mostra Profilo Invia a matteocecconi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso darti un consiglio trova un altro 470 e misurale ... fai molto prima ......... magari tieniti un centimetro piu lungo al massimo ti abbassi sulla landa

matteo cecconi

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2009 : 20:14:00  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho capito e credo che tu abbia ragione. l'unico problema è che devo trovare chi me le presta...

Comunque sia vorrei chiedervi un'altra cosa...

vi ricordate della bella rotellona della ghinda a piede d'albero?

Immagine:

60,52 KB

...ebbene vorrei chiedervi...

siccome il cavo d'acciaio che ghinda è stravecchio e si è arrotolato praticamente su se stesso in tantissimi punti (tipo filo del telefono o del citofono come preferite) e si è in più punti sfilacciato (escono aghi d'acciaio che sono alquanto pericolosi per quasi tutta la lunghezza del cavo)...

non è possibile sostituire il cavo in questione con una cima in spectra e con un moschettone come terminale al posto del martelletto?

E' compromessa la resistenza della ghinda?

Se si potesse fare quanti mm deve essere la cima e che lunghezza?

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 10:32:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sulla misura testa d'albero specchio di poppa: si chaima rake e varia da 6.75 metri a 6.6 metri in funzione del vento. per passare da 6.75 a 6.6 devi scendere con le sartie. le misure sono indicative variano di qualche cm da vela avela, ma la media grossa è lì.
se cerchi su internet cìè la guida della north sail che è abbastanza completa, ma anche complessa. forse la cosa migliore è che punti le sartie, tiri la ghinda e poi mandi su un metro con la drizza randa e misuri. se sei troppo alto scendi se sei troppo basso sali.

sullo spectra: usa tranquillamente uno spectra scalzato da 3 o 4 mm: ci sollevi la barca.

X-Mark-X
Regatante

174 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 10:55:41  Mostra Profilo Invia a X-Mark-X un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

sulla misura testa d'albero specchio di poppa: si chaima rake e varia da 6.75 metri a 6.6 metri in funzione del vento. per passare da 6.75 a 6.6 devi scendere con le sartie. le misure sono indicative variano di qualche cm da vela avela, ma la media grossa è lì.
se cerchi su internet cìè la guida della north sail che è abbastanza completa, ma anche complessa. forse la cosa migliore è che punti le sartie, tiri la ghinda e poi mandi su un metro con la drizza randa e misuri. se sei troppo alto scendi se sei troppo basso sali.

sullo spectra: usa tranquillamente uno spectra scalzato da 3 o 4 mm: ci sollevi la barca.

ADL credo di aver capito anche se la cosa delle sartie è abbastanza complessa.

Per lo spectra non mi è chiara una cosa...cosa significa scalzato?...Se ne prendo uno semplice da 3 o 4 mm?...

Per il moschettone a molla che si attacca alla ghinda va bene? e poi...quanti metri deve essere la cimetta in spectra?

Inoltre...

Sotto la scassa, nella parte inferiore della barca, non c'è più quella gomma nera che tiene l'acqua. mi hanno detto che chi fa riavvolgimento motori, le officine per intenderci, utilizzano questo materiale; l'altro giorno sono andato presso una di esse e quello mi ha guardato come se fossi un matto con le allucinazioni...

che materiale può essere utilizzato sotto la scassa?

:-(

Nemo33
Principiante

Calabria

20 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 13:30:27  Mostra Profilo Invia a Nemo33 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao X-Mark-X,
credo tu stia parlando delle lamelle...
Di solito si usa il milar telato a striscie.
Nel caso dei 470 si usano quelle da 36mm di larghezza.

Saluti

Uomo in mare!!!!!!!!!
Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia © 2001-2016 - http://www.timonieri.it | Ideato e diretto da Francesco Resta | Torna all'inizio della Pagina
Questa Pagina è stata generata in 2,38 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Ciricado.it | Estela.org | Equiweb.it