Erano da poco passate le dodici e quindici di
oggi, domenica 18 maggio, quando il Comitato di regata della Corsica per Due/per
Tutti imbarcato sullo storico leudo Ferdinando Bregante, ha dato il
segnale di partenza alle 26 imbarcazioni partecipanti. Nella zona antistante la
diga foranea del porto di Lavagna, affollata di barche spettatori e di supporter
dei regatanti, si è svolta una partenza veramente tirata, quasi si trattasse di
una regata sulle boe e non una prova di altura da oltre 400 miglia di lunghezza.
Fra il gruppo che per primo ha tagliato la linea il trimarano Cotonella
di Franco Manzoli e Francesco Mura, favorito dalle caratteristiche proprie di
velocità dei multiscafi, seguito da Great Escape di Spagnoli e Burgio, da
Big Jim Apelodacqua di Marco Donati e Mario Henriquet, da Fremito d¹Arja
di Dario Levi e Valerio Bardi e da Diavolo Porco di Enzo Fontana e Taitto
Sanchez. A chiudere il gruppo degli equipaggi doppi i piccoli Mini Transat, le
barche oceaniche di soli sei metri e mezzo di lunghezza, ovvero Toni di
Andrea Lodolo e Gabrielle Equilbey, Bidibulle di De Cristofaro e Bosi e
N.E.W. di Parrocchetti e Colombini. Per la Corsica per Tutti la partenza
è stata ad appannaggio di Iris di Giuseppe Corbetta, di Fishbone
di Cristian Ferro e di Ragion Pura di Pietro Valenti, mentre a distanza
di pochi secondi è partita anche l¹imbarcazione più grande in gara, Rejavi
Aybea dell¹armatore Andrea Vecchi.
Oltre che per il primato di classifica i partecipanti alla X Corsica per Due/per
Tutti si impegneranno per battere il record della prova, stabilito nel ³lontano²
1998 e che ammonta a 58 ore per i multiscafi e a 62 ore per i monoscafi, un
risultato che sarebbe certo un bel modo per festeggiare i dieci anni della
regata.
Nel primo pomeriggio si sono avuti i primi contatti con le barche in regata che
segnalavano, nel gruppo di testa, un vento un poco più debole che tuttavia
permetteva loro di procedere a buona velocità e per rotta rispetto al punto
settentrionale della Corsica. Il Comitato di regata, che come di consueto
seguirà da terra le barche in gara dall¹isola francese, già domani sarà in grado
di fornire i primi rilevamenti e le prime posizioni.
La Corsica per Due/per Tutti é sponsorizzata dalla Veleria S. Giorgio,
nota società produttrice di accessori e strumenti per la sicurezza di bordo e
dalla Porto di Lavagna SpA, gestore dell¹approdo turistico del Tigullio,
che ha messo a disposizione dei partecipanti alle regate posti barca.
Notizie, aggiornamenti e foto della Corsica per Due/per Tutti 2003 sono
reperibili sul sito web del Comitato Società Veliche del Tigullio
www.circolivelicitigullio.it |