Era la prima, vera regata d'altura per il trimarano Cotonella, varato da poco più di tre settimane, e tutto é andato come meglio non poteva. Alle ore 17,49 di oggi mercoledì 30 aprile, i tre scafi portacolori della nota azienda di underwear hanno tagliato la linea del traguardo, posta poco fuori la diga foranea del porto di Riva di Traiano, conquistando il primo posto assoluto nella decima edizione della Roma per Due.
La coppia di velisti liguri, composta dal progettista e skipper Franco Manzoli e dal co-skipper Francesco Mura ha impiegato quindi poco meno di 79 ore per coprire le quasi 550 miglia del percorso Civitavecchia/Capri/Lipari e ritorno. In testa fin dalle prime battute, Cotonella ha sofferto relativamente per le condizioni di vento leggero presenti sul Tirreno meridionale, grazie alle doti di velocità proprie dei multiscafi e ha passato in prima posizione sia il traguardo di Capri che quello di Lipari.
Al loro arrivo a Riva di Traiano i due velisti hanno espresso una grande soddisfazione per la prova appena conclusa e hanno sottolineato come il progetto Cotonella, e questa vittoria, siano il frutto del lavoro di molte persone e amici e della fiducia dell'azienda sponsor.
Ora Cotonella si prepara al secondo impegno agonistico della stagione, la Corsica per Due, che partirà da Lavagna in Liguria il 18 maggio e che prevede il periplo dell'isola francese. |