Più di 100 imbarcazioni per un totale di oltre 1200 velisti impegnati dal primo
di novembre al 3 febbraio nelle acque del Tigullio. La grande vela ritorna nel
Levante genovese prima con il Pre Winter Sail Contest e poi con lo storico
Campionato Invernale del Tigullio “Trofeo Stabilfin Mutui”, presentati ieri a
Chiavari dal patron Franco Noceti, presidente dal 1984 del Comitato Circoli
Velici del Tigullio.
Vela nel segno della tradizione ma con una crescita continua che rende
l’Invernale del Tigullio il Campionato più appetito da velisti delle classi Ims
e Irc, ovvero la vela d’altura, di tutto il Nord Italia.
Oggi scatta la terza edizione del fortunato “Pre Winter Sail Contest”,
appuntamento organizzato proprio come test in vista dell’Invernale, che ha
subito assunto grande rilievo in termini di partecipazione e qualità dei
risultati. Si parte con la Coppa Sciutti, si prosegue domani con la Coppa 40
Ruggenti e si chiude sabato 3 novembre con il Trofeo Sangermani. Tre
appuntamenti storici e prestigiosi che oltre alle singole classifiche daranno
vita alla graduatoria finale, ovvero al “Trofeo Pre Winter Sail Contest” che
premierà gli equipaggi che avranno ottenuto i migliori risultati complessivi
nelle tre regate.
L’evento è riservato alle imbarcazioni delle classi Ims, Irc, Libera, Etchells,
J24, J80. E proprio per la classe Etchells varrà come Campionato Italiano 2007
con l’assegnazione del “Trofeo Motomar”. Sette le imbarcazioni al via di questa
categoria: Cotonella timonata da Giacomo Mercandino, Motomar di Marco Cimarosti,
Growler di Ottavio Cimarosti, Paola di Gianluca Poli, The Ashes di Gigio Russo,
Dip me in Honey di David Burrows, Indigo di Simon Knowles. Queste ultime
rappresentano la grande novità di questa edizione: si tratta di 2 equipaggi
irlandesi composti da ottimi velisti di livello mondiale.
Da domenica ecco il Trofeo Stabilfin Mutui, ovvero l’attesissima edizione numero
32 dell’Invernale. Giorgio Diana su Jonathan Livingstone e Lorenzo Bortolotti su
Swantastic sono gli uomini da battere. La manifestazione, organizzata dal
Comitato Società Veliche del Tigullio, proseguirà nelle date del 18 e 25
novembre, 9 dicembre, 6 e 20 gennaio, 3 febbraio. La chiusura con le premiazioni
finali è fissata per sabato 9 febbraio 2008.
“Riusciamo quest’anno – spiega Franco Noceti - a costituire due classi monotipi,
la X35 del Cantiere X Yacht e i J80 della J Boat. E’ un’ulteriore importante
crescita che ci porterà a organizzare tre partenze ogni giornata di gara: prima
i Monotipi, poi Ims e quindi Irc”.
Sono ben 32 le barche ospitate da fuori Liguria, di cui 16 iscritte per la prima
volta. “Questa è un’altra novità assoluta – sorride Noceti – e testimonia il
valore del nostro Campionato Invernale del Tigullio che è unanimemente
riconosciuto tra i più importanti d’Italia”.
Tra le novità anche il percorso che è stato modificato (seppur in modo lieve)
con una boa in più che agevola la bolina e consentirà ai velisti manovre più
sicure. Confermato invece il sistema di punteggio. A ogni imbarcazione verranno
assegnati tanti punti quanto è il piazzamento (1 punto al primo, 2 al secondo e
così via). Il vincitore finale nelle singole categorie sarà colui che ha meno
punti, potendo come sempre scartare una prova (la peggiore). Nella classifica
generale Overall invece non ci saranno più gli scarti per premiare, come spiega
Noceti, “la continuità di partecipazione e di risultati di ogni singola
imbarcazione”.
Oltre agli habituée dell’Invernale del Tigullio, saranno numerose le novità, a
partire da Shambala, il Felci 52 tutto nuovo dell’armatore Paolo Bordogna che
gareggerà nella classe Irc. La grande forza del Campionato Invernale del
Tigullio è quella di guardare sempre avanti, migliorare e diventare sempre più
grande pur conservando il fascino e lo spirito competitivo emersi trentadue
anni. |