Trionfo con record per Alfa Romeo 2 alla Barcolana di Trieste: sono bastati 55
minuti e 30 secondi a Neville Crichton per aggiudicarsi la vittoria della regata
triestina con 1831 barche a vela al via, di ogni foggia e dimensione. Crichton,
per la quarta volta vincitore assoluto della regata (2003, 2004, 2006 e 2007) ha
compiuto un assolo elegante e tecnicamente perfetto: partito conservativo, nel
rispetto degli oltre venticinquemila velisti in Golfo, ha atteso di essere
libero per issare il gennaker e scattare ad oltre 25 nodi di velocità verso la
prima boa.
Gli oltre cinque minuti di vantaggio su tutti gli altri avversari, il vento teso
di bora, con 16 nodi e raffiche fino a 35 nodi, hanno da subito garantito la
vittoria, ma solo la grande precisione dell'armatore e timoniere, e la prestanza
della barca, hanno permesso di migliorare il record di percorrenza sulle 16,5
miglia del percorso. Con oltre due minuti di scarto su precedente record, (si
era assestato nel 2005 su 58'30'' ad opera di Skandia) Alfa Romeo 2 ha trionfato
alla Barcolana.
La regata si è giocata tutta cinque minuti dietro: un duello interessante tra
Maxi Jena dello sloveno Mitja Kosmina, che ha chiuso in seconda posizione e il
primo classe Maxi, Esimit Europa di Igor Simcic, terzo assoluto e protagonista
di una regata eccellente sin dalla partenza.
Kosmina, lo skipper di Maxi Jena, dopo essersi trovato in difficoltà alla
partenza a causa di un problema con la volante del gennaker, ha subito diretto
la propria attenzione a conservare la fama di "secondo" in Barcolana poiché
Esimit, pur di dimensioni più piccole, è riuscito a scappar via alla partenza
garantendosi la seconda posizione alla prima boa, in acque slovene.
Scenografica ma ma non valida ai fini della classifica la partenza in testa
della Barcolana del Team Omega di Russel Coutts che, assieme agli Rc44 del Team
Ceeref (con al timone James Spithill, ex Luna Rossa) e Es Bankers (timonato da
campione di Coppa Dean Barker) sono partiti quasi un minuto prima del via
ufficiale fatto segnare dal tradizionale colpo di cannone.
Nel secondo lato, mentre Maxi Jena ristabiliva la logicità strutturale della
regata superando lo straordinario Simcic su Esimit-Europa con Alberto Bolzan al
timone, dietro si scatenava la "lotta di classe" tra i sei Farr80 in regata,
preceduti - oltre che dalla terna di testa - dall'ottimo Tuttatrieste2-Fiamme
Gialle, charterizzato per l'occasione dalla Sezione vela della Guardia di
Finanza.
Tra i sei Grand Mistral nati per il giro del mondo quello dell'Esercito, con al
timone Cino Ricci, è stato il primo a girare in boa, al sesto posto assoluto,
dietro a Fly-Cometa di Flavio Favini, 6minuti e 30" dopo Alfa Romeo 2. La vera
battaglia tra gli scafi identici si è animata però nel lato successivo quando
Mauro Pelaschier, mantenendo le promesse della vigilia, ha superato l'amico-
rivale Cino Ricci, mettendo in fila rispettivamente l'altra gemella Idrusa Calvi
di Paolo Montfusco, Casino Park - Anyway True del Bora Sailing Team, e lo stesso
Ricci. Un posizionamento - tra questi scafi - rimasto invariato sino al
traguardo.
Sulla linea del traguardo di Barcola Maxi Jena di Kosmina è transitata con circa
quindici minuti di ritardo, seguita dallo straordinario equipaggio di
Esimit-Europa, per la sesta volta vincitore della classe maxi, da
Tuttatrieste2-Fiamme Gialle - ottima quarta - e Fly Cometa, condotta sul campo
di regata dall'altro uomo di Coppa America Flavio Favini.
Nella classe maxi dopo all'imperatrice della categoria Esimit Europa, si è
piazzata Tuttatrieste2-Fiamme Gialle, terza TuttaTrieste-Alta Badia di Stefano
Sferza. Nella categoria zero affermazione per Calipso 4 di Piero Paniccia,
seconda Mucillagine Rosa di Renzo Sandrin, terzo Moonshine di Edoardo Ziccarelli.
Nella classe "one" primo posto per Paula di Marko Godnic, davanti ad Amis di Jon
Brecelj, terzo Nordica di Andrea Micalli. Nella categoria due ennesima
affermazione di Sajonara di Roberto Bertocchi, econdo Silver Age di Tommaso
Ronconi, terzo Cippalippa 5 di Gianluca Visco. Questa la classisifica generale
provvisoria riguardante le prime dieci imbarcazioni giunte sul targuardo:
1) Alfa Romeo 2 di Neville Crichton con il tempo di 55'30";
2) Maxijena di Mitija Kosmina;
3) Esimit-Europa di Igor Simcic;
4) Tuttatrieste2-Fiamme Gialle armato per l'occasione dalla Sezione vela della
Guardia di Finanza;
5) Fly-Cometa di Flavio Favini;
6) Drake Passage-Banca Generali di Mauro Pelaschier;
7) Idrusa-Calvi di Paolo Montefusco;
8) Casino Park-Anyway True di Maurizio Bencic;
9) Ross I-Esercito di Cino Ricci;
10) Ushuaia - Devco Devco Srl di Sabatini Paolo.
Tutte le classifiche, relative anche alle altre classi, sono visibili al sito
www.barcolana.it
NEVILLE CRICHTON, ALFA ROMEO 2: "E' la nostra quarta vittoria alla Barcolana e
l'entusiasmo del pubblico è più forte che in Nuova Zelanda. Abbiamo fatto
un'ottima regata parteno con una bora sostenuta ed eravamo piuttosto preoccupati
per non provocare danni alle altre imbarcazioni intorno a noi, perciò abbiamo
aspettato di essere fuori dal mucchio prima di issare lo spinnaker. Il resto
della regata è andato via liscio, è stato facile. Ci siamo divertiti
moltissimo."
MITIJA KOSMINA, MAXI JENA: "Oggi è stata veramente critica, perchè in partenza
il winch principale si è bloccato, impedendoci di manovrare il gennaker ed,
inoltre, anche la tattica si è dimostrata sbagliata perchè il vento ha
inaspettatamente girato all'improvviso di 30°. Tutto questo è successo in
pochissimi secondi, ed è stato difficle mantenere calma e concentrazione a
bordo. Abbiamo dovuto fare una serie di manovre molto pesanti sotto il profilo
fisico che ci hanno provato molto, e in quell'istante ho avuto paura che il mio
equipaggio non c'è la facesse a tenere i nervi saldi sino alla fine. E - proprio
per questo - sono molto orgoglioso dei miei ragazzi che si sono giustamente
concetrati solo sul secondo osto, perchè ormai Alfa Romeo 2 ci aveva già
staccati ed Esimit-Europa ci incalzava, con una regata veramente splendida da
parte loro."
IGOR SIMCIC, ESIMIT-EUROPA: "Questa è stata per noi una delle migliori Barcolane
in assoluto. Con un vento tra i 20 ed i 25 nodi bisognava giocarsi il tutto per
tutto in partenza con grande decisione. In prima boa, per la prima volta,
eravamo in seconda posizione davanti a Maxi Jena, e siamo riusciti a resistere
sino a metà del secondo lato, quando Mitja ci ha passati. Questo risultato
dimostra che questa barca ma, soprattutto, quest'equipaggio ha dato il massimo
oggi. Sono molto fiero di questa squadra, anche perchè tutta la fatica e
l'impegno profuso in questi mesi è stato ripagato."
RUSSELL COUTTS, OMEGA TEAM: "E' stata una regata fantastica, ci siamo divertiti
molto in mezzo a tante barche in particolare assieme agli yacht di 80 piedi, in
condizioni meteo perfette per regatare In partenza la Bora era forte e bisognava
cercare di scegliere la traiettoria gusta per raggiungere la prima boa. E' stata
un'ottima regata dal punto di vista strategico e tecnico. Abbiamo issato il
gennaker praticamente subito. La Barcolana e' un festival della vela fantastico
che coinvolge un numero incredibile di barche. Ci vediamo l'anno prossimo."
JAMES SPITHILL, TEAM CEEREF: "Trieste è il luogo ideale per regatare con gli
RC44. Non siamo stati così bravi in partenza, c'erano tantissime barche, ed è
stato particolarmente impegnativo manovrare la barca, con un dispendio enorme
dal punto di vista fisico. La nostra velista a bordo regolava la randa e ci
diceva anche dove andare per evitare la flotta di imbarcazioni in partenza."
GASTONE NOVELLI, PRESIDENTE SVBG: "Avevo detto che volevo una bella bora sul
campo di regata e così è stato. Questo è il terzo anno che la Barcolana è
baciata dalla bora e dal sole, credo sia la combinazione che più si addice alle
condizioni meteo-climatiche del nostro Golfo. Tutte le barche hanno portato a
termine la Barcolana: questo è da coniderare un altro successo che ci riempie di
soddisfazione. Il prossimo anno sarà la quarantesima edizione della Coppa
d'Autunno: da domani inizieremo a pensarci perchè tutti si attendono, ogni
volta, delle innovazioni che non potranno mancare in occasione di un
anniversario storico per la Società velica di Barcola e Grignano. Intanto però
godiamoci questa splendida edizione." |