Una settimana di duro lavoro ha scandito i tempi della sosta tecnica a Funchal (isola di Madeira): visite mediche, verifiche minuziose all'imbarcazione e alla sue componenti,definizione della rotta con relativa interpretazione meteo (dopo la partenza è vietata qualsiasi comunicazione esterna), preparazione della cambusa (che deve avere un peso ridotto e occupare poco spazio). La tratta di 3100 miglia che separa gli skipper da Salvador de Bahia (Brasile) è molto lunga e vivere in condizioni ottimali può fare la differenza.
Nello stesso momento in cui Andrea partiva -sabato 6 ottobre alle ore 12.00- la sua piccola ma affiatata organizzazione presentava al Salone di Genova lo svolgimento della regata in corso con dovizia di filamti on line e un'attenta conduzione diretta da Cristophe Giulliand, giornalista di "Fare vela", affiancato dal giornalista Pietro Angelini. Anche grazie alla location di sicuro impatto, la manifestazione ha avuto grande successo.
Hanno partecipato: Politecnico di Milano, Istituto Nautico Artiglio di Viareggio, Facoltà di Ingegneria Nautica di Genova, Viareggio Fucina, UCINA, CNA; aziende del settore nautico che intendono seguire il sogno di Andrea anche nel triennio a venire per le motivazioni sportivo-sociali che trasmette e per l'assoluta linearità d'intenti.
Grande assente la Sua città, sia come amministrazione che come stampa locale, sicuramente la debacle è derivata dai molteplici impegni del momento. Comunque vorremmo ricordare il nome che l'imbarcazione sta portando attraverso i continenti con grande dignità: CITTA' di Viareggio Viareggio porto S.P.A. , e che attualmente l'eco delle imprese veliche del viareggino ha superato i confini nazionali.
Andrea è 35° nella classifica delle imbarcazioni di serie. Ha scelto una rotta alternativa che gli ha consentito almeno per ora di evitare gli inconvenienti tecnici che hanno subito le imbarcazioni di altri concorrenti (Alex Pella,sp, disalberamento;Michelin Adriaz,pol, rottura tangone e circuito) che hanno scelto la rotta più breve ma più rischiosa nella prima fase della regata. |