Con la cerimonia della premiazione svoltasi sabato 23 giugno presso le sale dello Yacht Club Livorno, è calato definitivamente il sipario sul Campionato Irc 2007, la manifestazione giunta alla sesta edizione e organizzata dal Comitato Circoli Toscani al quale appartengono lo Yacht Club Livorno, il Circolo Nautico Livorno, la Lni Pisa, lo YC Repubblica Marinara di Pisa, il Club Nautico Versilia e la Lni Viareggio, che ha visto scendere in acqua complessivamente una ventina di imbarcazioni.
Per la classifica finale e l'assegnazione del Trofeo Fiab sono state considerate valide le regate disputate a Viareggio nelle giornate di domenica 20 (regate valide anche per l'assegnazione del Trofeo Ammiraglio Francese), sabato 26 e domenica 27 maggio.
Dopo belle regate combattute e coinvolgenti, è stato il Dufour 34' Coconut Master Aid, armato da Francesco Sodini e invelato Euro Sails, a laurearsi Campione Irc 2007 aggiudicandosi il Trofeo Fiab e il gradino più alto del podio al Campionato Alto Tirreno Irc
In seconda posizione, e dopo una lotta serratissima, il Proto Mefistofele di Giovanni Lombardi (1,12,3,4 i parziali -YCL). Bronzo per il First 36.7 Revolution armato da Andrea La Corte (15, 2, 4, 2,-RYCMP) che ha anticipato lo Sly 42 Happy Hour di Mei (Lni Vg), vincitore nel Raggruppamento A.
Per il First 36.7 Stranagente di Della Santa (YCCdM) e il Beneteau 40.7 Magia Blu di Ciarnelli (YCRMP), rispettivamente quinto e settimo assoluto, un secondo e terzo posto nel Gruppo A.
Dopo un buon avvio di stagione e il secondo posto al Trofeo Accademia Navale di Livorno la viareggina Coconut Master Aid che anche per questa stagione è totalmente invelata dalla Euro Sails Be#1 di Capezzano Pianore e si avvale di uno sponsor leader nel settore della medicazione professionale, la Pietrasanta Pharma, si è ancora una volta confermata una delle imbarcazioni più competitive del panorama agonistico toscano 2007: dopo il sesto posto nella tappa d'apertura del Campionato Irc (vinta da Mefistofele), Coconut Master Aid ha letteralmente sbaragliato gli avversari aggiudicandosi in Overall entrambe le regate portate a termine sabato 26 con vento e mare sostenuto.
Nella giornata seguente, caratterizzata da vento debole che non ha mai superato i 5/6 nodi d'intensità, la lotta è stata con Mefistofele, il Proto armato da Lombardi, unico potenziale avversario che, in base ai parziali nelle regate precedenti e allo scarto applicabile dopo la quarta prova, avrebbe potuto compromettere la vittoria finale di Coconut Master Aid.
La quarta ed ultima prova del campionato è stata vinta da Happy Hour di Mei che ha anticipato Revolution di La Corte. Mefistofele ha chiuso la regata al quarto posto e Coconut Master Aid settimo.
La classifica generale che ha decretato il Campione Irc 2007 è stata quindi stilata con uno scarto e ha visto le prime tre imbarcazioni terminare a pari punteggio ma, grazie alla doppietta di vittorie, è stato Coconut Master Aid ad imporsi su tutti e a firmare l'albo d'oro del Campionato 2007.
Molta soddisfazione per l'armatore Francesco Sodini che nel corso della premiazione labronica ha voluto ringraziare anche tutto il suo team: in questa edizione del Campionato Irc, infatti, oltre all'armatore, al timoniere Gianluca Dati, e al tattico Stefano Bozzelli, a bordo di Coconut Master Aid si sono alternati altri validi membri dell'equipaggio che hanno contribuito alla vittoria finale. |