Dopo la mancata partenza di ieri a causa della totale assenza di vento, nella giornata odierna finalmente è stato possibile completare il programma dell’Italian Golden Trophy IRS, manifestazione organizzata all’isola d’Elba dal Circolo dell Vela Marciana Marina.
Una ventina le imbarcazioni (suddivise in due gruppi Crociera 1 e Crociera 2) sulla linea di partenza della regata costiera di circa 18 miglia sul percorso Marciana Marina-Scoglietto di Portoferraio da percorrere due volte.
La prova è stata caratterizzata da vento di scirocco che ha soffiato sul campo di regata fino a circa 18 nodi, anche se sul finire del secondo giro l’intensità calava decisamente.
Due le classifiche della giornata in quanto a Marciana Marina, cioè a metà percorso, era previsto un traguardo volante.
Per quasi tutto il tempo a guidare la flotta in tempo reale era l’X-41, Lady X 41 dell’armatore genovese Piergiorgio Ravaioni che
solo nell’ultimo lato veniva sorpassato da K8, Vismara IRC 46 dell’armatore fiorentino Guido Spadolini.
La classifica in tempo compensato premiava invece il team romano di Calaf, First 34.7 dell’armatore Paolo Morville con il timoniere Francesco Cruciani, primo in entrambe le classifiche, mentre Lady X 41 finiva al terzo posto in classifica generale (parziali 3-2) alle spalle di Kiwi, Farr 31 del pisano Ferruccio Scalari.
Domani la conclusione della manifestazione con le ultime prove su percorso a bastone: al vincitore della classifica Overall verrà
assegnato il Beyfin Golden Trophy. La’ppuntamento per la prima manche è fissato alle ore 11.00. |