Dopo la vittoria alla Rolex Swan Cup e il terzo
posto a Les Voiles de Saint Tropez, DSK-COMIFIN, lo Swan 45 armato e timonato
dall’imprenditore milanese Danilo Salsi, è ora a Malta per prendere parte a
un’altra tappa fondamentale del suo tour mondiale: la Rolex Middle Sea Race. Si
tratta di una splendida e difficile prova d’altura che in 608 miglia porterà la
flotta dei partecipanti a circumnavigare la Sicilia e le sue isole minori con
partenza e arrivo dalla Marsamxett Harbour di Malta, proprio sotto agli
scenografici bastioni seicenteschi eretti dai Cavalieri di Malta. La RMSR è la
seconda delle quattro Blue Water Classic, le più importanti regate d’altura al
mondo, che DSK-COMIFIN affronterà nel 2006-2007. Dopo aver partecipato
all’edizione del centenario della Newport to Bermuda, infatti, la barca italiana
è a Malta prima di spostarsi in Australia per la mitica Rolex Sydney to Hobart
(partenza 26 dicembre 2006). Nel 2007, infine, DSK-COMIFIN sarà al via del Rolex
Fastnet, tra l’Inghilterra e l’Irlanda, per chiudere così un programma unico che
l’ha visto protagonista in tutti i mari del mondo in soli 18 mesi.
Lunga 608 miglia, la RMSR, che parte alle 11 di sabato 21 ottobre dalla
Marsamxett Harbour di Malta, prevede una rotta che lascia a sinistra la Sicilia
e le isole minori (transitando quindi dallo Stretto di Messina per poi dirigere
sulle Eolie, Favignana, Pantelleria e Lampedusa) prima di tornare nell’Isola dei
Cavalieri. Una regata difficilissima e impegnativa, che attraversa tratti di
mare insidiosi come lo Stretto di Messina con le sue correnti o il Canale di
Sicilia, spesso soggetto a burrasche. Sono ben 73 provenienti da 18 paesi gli
yacht che si sono iscrittti a questa regata. Un record che testimoniana
l’importanza dell’evento, a cui prendono parte anche i più veloci supermaxi al
mondo.
DSK-COMIFIN regaterà con ambizioni di successo nelle classifiche in tempo
compensato IRC e IMS, in cui avrà come avversari alcuni dei migliori racer del
mondo velico internazionale, tra cui citiamo i supermaxi Alfa Romeo e Thuraya
Maximus e il Volvo 70 Abn Amro One, trionfatore dell’ultimo giro del mondo Volvo
Ocean Race. Un impegno della durata di 3-5 giorni a seconda delle condizioni
meteo, che al momento prevedono una partenza con vento leggero per poi trovare
condizioni più difficili nel proseguio della regata. |