Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 11 settembre 2006

CONCLUSA LA TERZA EDIZIONE DE LA ROTTA DEL VINO


conclusa la terza edizione de La Rotta del Vino Un lungo weekend tra sport, gastronomia e divertimento. Questi i tre ingredienti fondamentali de La Rotta del Vino 2006, contenitore di eventi primavera-estate della Costa degli Etruschi.
Skipper al timone e chef in cambusa hanno dato vita a emozionanti imprese. Con ottima maestria gli equipaggi hanno dominato il mare e sfruttato al meglio le spinte del vento. Sottocoperta, tra “gli attrezzi del mestiere”, gli chef hanno trasformato semplici ingredienti in raffinate e gustose ricette.
Nella combinata, stilata in relazione ai risultati ottenuti degli e equipaggi durante la regata, delle prestazioni degli chef e dall’abbinamento del vino con i piatti preparati a bordo, Matamanoa-Ristorante L’imbuto-Giorgio Meletti Cavallari si aggiudicano il trofeo 2006, seguiti da Paolisssima-Serendepico-Cosimo Maria Masini e Pelle di Luna-Scolapasta-Collemassari, rispettivamente secondi e terzi.
La competizione in mare ha visto una gara equilibrata e avvincente, nella quale skipper ed equipaggi hanno dato prova delle proprie capacità, e hanno dimostrato ancora una volta quanto la vela sia uno sport coinvolgente ed emozionante. Primo posto nella classifica velica, che somma le prestazione delle regate svolte ieri e oggi, è Matamanoa dell’armatore Roberto Bimbi.
Arduo il compito della giuria enogastronomica, composta da Fausto Arrighi, Responsabile Guida Michelin Italia; Giuseppe Bassi della Guida Michelin Italia; Massimo Billetto di Bibenda AIS Roma; Andrea Cappelli e Bruno Bruchi della rivista Il Chianti e le Terre del Vino; Luigi Cremona di Touring Club e Vini Buoni d’Italia; Antonello De Cesare de I Ristoranti di Veronelli; il Segretario Nazionale FISAR (Federazione Italiana Sommeliers Albergatori Ristoratori) Mario Del Debbio; Kate Mackiejewska di Tigullio Vino e Swiat Win; Claudio Mollo del Corriere Vinicolo, Mayumi Nakagawara di Winart – Giappone; Nicola Perullo di Slow Food e Coordinatore Regionale Guida Osterie d’Italia; Walter Peruzzi di Terre del Vino; Stefano Polacchi di Gambero Rosso; Giudo Ricciarelli di Spirito Divino e Riccardo Viscardi della Guida Vini d’Italia.
La graduatoria gastronomica ha tenuto conto della creatività, qualità e gusto dei piatti presentati, e degli abbinamenti proposti con i vini in gara, decretando La Pineta-Batzella quale vincitore della specialità.
Alla professionalità dei giurati enogastronomica è stata affiancata quest’anno la genuinità dei giurati popolari che, riuniti nella numerosa “Giuria 17”, hanno degustato tutti i piatti e i vini in gara. Tre i premiati ex-equo: Con-Fusion, La Torre, L’Aragosta.
La manifestazione ha riscosso ancora una volta un ottimo successo, grazie all’impegno profuso dal Comitato Organizzatore e all’entusiasmo degli operatori locali. Ideata e promossa da Cala de’ Medici Servizi, Confindustria Livorno, Consorzio Strada del Vino Costa degli Etruschi e Comune di Rosignano Marittimo, la rassegna ha proposto quest’anno, a partire dalla primavera, un ricco calendario di eventi. Mese Gastronomico in maggio, degustazione di vini e due appuntamenti con Banchine Aperte (esposizione di prodotti tipici realizzata in collaborazione con i Presidi Slow Food della zona), per gli appassionati di enogastronomia di qualità; gara di pesca e regate, per gli sportivi e amanti del mare.
La Rotta del Vino, manifestazione unica nel suo genere, attrae operatori e grande pubblico, alla riscoperta di tradizioni e alla ricerca di idee per il futuro, ed è una vetrina di spicco sul territorio per gli sponsor che hanno supportato la kermesse (Azzurra, BSP Broker di assicurazioni, Camera di Commercio di Livorno, Inlinea, Intermare, Jantex, Navigare-Cayman Yachts, Geonav, Radicchio Rosso, Salacar, Intec, Culligan e Forniture Nautiche Italiane).
“Ancora una volta abbiamo avuto la conferma che La Rotta del Vino è una manifestazione di successo. – afferma l’Avvocato Maria Paoletti, membro del Comitato Organizzatore e Project Manager di Cala de’ Medici Servizi – L’ottima risposta degli operatori del settore è segno che manifestazioni come la nostra sono importanti per il rilancio turistico e culturale. In questo la Cala de’ Medici Servizi e tutti i membri del Comitato hanno sempre creduto. La volontà è di creare un punto di incontro attivo, che permetta di integrare due importanti realtà. Parliamo di una struttura nuova, quale è il porto Cala de’ Medici, con le realtà economiche e le tradizioni presenti sul territorio”.
L’appuntamento per tutti è ora per il prossimo anno. Il Comitato Organizzatore è già al lavoro per creare un calendario di appuntamenti ed eventi di grande respiro, che fondano ancor più le grandi passioni per nautica e gastronomica che caratterizzano la Costa degli Etruschi.


Sito Ufficiale

Fonte: Elena Marchi

 Foto Allegata

conclusa la terza edizione de La Rotta del Vino



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News