Ultimi ritocchi a vele, albero ed appendici su "Ita 59" che ieri ha
ripreso a navigare sul mare spagnolo in attesa degli Atti di fine giugno, ultima
serie di gare per la stagione 2006. Per il glorioso ex "Be Happy" del 1999 sarà,
quasi certamente, l'ultima fatica agonistica dopo una lunga carriera nella
flotta degli scafi di Coppa America. Dopo l'esordio sul mare di Auckland in
Nuova Zelanda questa barca, firmata in origine dagli architetti Briand e van
Osaanen e dotata di una doppia pinna, ha allenato successivamente gli uomini di
"Alinghi" per l'edizione del 2002-03, quindi è servita come "barca scuola" per
le giovani leve olimpiche del team di "+39". Dopo le regate dell'Atto 12 sarà
usata come "lepre" per la messa a punto della nuova "Ita 85", il nuovo scafo che
Giovanni Ceccarelli ed i suoi collaboratori hanno realizzato in quel di
Alfonsine presso i cantieri Soleri con le maestranze del cantiere Dannaval e
Sicilcraft di Palermo. "Ita 85" approderà dall'Italia via nave. La sua
presentazione è prevista per sabato 24 giugno, alle ore 19.30, presso la base di
"+39". Sarà l'occasione per fare il punto della situazione del consorzio
siciliano-gardesano, supportato dai partners Regione Sicilia e Fondiara-Sai,
dagli sponsor Yamamay, Postpay, Gilli e il nuovo arrivo Db-line. A salutare gli
ospiti ci sarà, primo tra tutti, il presidente di "+39" Lorenzo Rizzardi ed i
suoi più stretti collaboratori. |