Inizia nel migliore dei modi la partecipazione
di DSK-COMIFIN, lo Swan 45 armato e timonato dall’imprenditore milanese Danilo
Salsi, alle Onion Patch Series, serie di regate internazionali che prevede anche
la presenza all’edizione del centenario della Newport to Bermuda Race.
DSK-COMIFIN ha infatti stravinto la prima parte dell’evento, formata da tre
prove (una costiera, disputata con vento molto forte, e due prove sulle boe)
disputate nelle prestigiose acque di Newport (Rhode Island). Vincere in queste
acque, dove il New York Yacht Club, forse il più esclusivo circolo velico al
mondo, ha la sua sede sportiva e dove per decenni è stata disputata la Coppa
America, ha un sapore speciale ed è impresa riservata solo alle grandi barche.
DSK-COMIFIN, unico yacht italiano presente, ha portato in alto i nostri colori
aggiudicandosi tutte e tre le prove nella classe IRC 3, superando la concorrenza
di altri due Swan 45, il giapponese Yasha e l’americano Devocean,
rispettivamente secondo e terzo, più altre 7 imbarcazioni di ottimo livello.
Circa 150 le barche che hanno preso parte all’evento, molte delle quali
partiranno venerdì prossimo, 16 giugno, alla volta delle Bermuda per il
centenario della Newport to Bermuda Race, una delle grandi classiche della vela
mondiale.
Dopo la preparazione per le oltre 600 miglia della regata, i controlli di stazza
e doganali previsti da oggi fino a giovedì prossimo, DSK-COMIFIN sarà quindi
pronto a prendere il via in questa importantissima regata d’altura. Dopo
l’arrivo, il 23 giugno, sarà disputata un’altra regata intorno a Bermuda. La
classifica cumulativa dei 3 eventi, tutti disputati secondo la stazza IRC,
determinerà quindi i vincitori delle Onion Patch Series.
In quest’impresa atlantica, DSK-COMIFIN sarà affiancato dallo sponsor Birra
Peroni che avrà i suoi loghi su randa e spinnaker dello Swan 45 italiano.
Alla New York Yacht Club Annual Regatta, DSK-COMIFIN ha regatato con il seguente
equipaggio: Danilo Salsi (timoniere), Andrea Casale (tattico e team manager),
Battistelli (randa), Andrea Caracci (navigatore), Vittorio Rosso (tailer),
Romolo Emiliani (tailer), Riccardo De Magistris (albero), Max Cavallo
(comandante), Luca Faravelli (drizze), Saverio Cigliano (prodiere), Anna Salsi,
Simona Salsi.
Per la regata lunga sarà scelta una configurazione con 10 persone d’equipaggio,
con Francesco Mongelli nel ruolo di secondo navigatore al posto di Faravelli e
di Anna e Simona Salsi. |