Sta per partire l’avventura di DSK-COMIFIN alla
Newport to Bermuda Race, la mitica regata atlantica che si disputa ogni due
anni. Con l’edizione di quest’anno si celebra il centenario dell’evento,
riservato solo a barche invitate per la qualità del loro curriculum, la cui
prima edizione venne disputata nel 1906. Uno spettacolo imperdibile, a cui lo
Swan 45 di Danilo Salsi prenderà parte come unica barca italiana. A una
settimana dalla partenza, prevista per il 16 giugno da Newport (Rhode Island),
sono già iscritte ben 273 imbarcazioni tra i 10 e i 30 metri di lunghezza,
provenienti da una ventina di nazioni. Numero che straccia il record precedente
di partecipazione di 182 yacht del 2002, anno in cui venne stabilito anche il
record della regata, da parte del maxi americano Pyewacket (53 ore 39 minuti e
22 secondi).
DSK-COMIFIN sarà in regata nella divisione più difficile, la St. David
Lighthouse Division, insieme ad altre 164 barche. Si regaterà scendendo dal New
England con rotta SE verso le Bermuda, attraversando quindi la Corrente del
Golfo, spesso causa di banchi di nebbia e improvvisi temporali, dovuti alle
calde acque provenienti dal Golfo del Messico che si mischiano con quelle fredde
dell’Atlantico. Una prova difficile che DSK-COMIFIN affronterà con l’amatore
Danilo Salsi al timone, il team manager Andrea Casale (recente vincitore del suo
terzo titolo italiano J24) alla tattica, Andrea Caracci e Francesco Mongelli ad
alternarsi nel fondamentale ruolo di navigatore.
Prima e dopo la Newport to Bermuda Race vera e propria, DSK-COMIFIN prenderà
parte anche alle Onion Patch Series, una serie di regate sulle boe previste il
10 e 11 giugno a Newport e il 23 giugno intorno a Bermuda. La classifica
cumulativa dei 3 eventi, tutti disputati secondo la stazza IRC, determinerà poi
i vincitori delle Onion Patch Series.
Notevole la flotta dei Nautor’s Swan presenti alla Newport to Bermuda Race, con
particolare presenza degli Swan 45, classe in cui figura anche DSK-COMIFIN.
Dopo questa impegnativa e ambiziosa prova, lo Swan 45 italiano tornerà in Europa
per prendere parte a un’altra serie di eventi, la Rolex Swan Cup di Porto Cervo
e la Nioulargue di Saint Tropez. In ottobre sarà la volta poi della Rolex Middle
Sea Race di Malta e, il 26 dicembre dopo il trasferimento in Australia, della
mitica e durissima Rolex Sydney to Hobart Yacht Race, considerata la più
difficile prova d’altura al mondo. Un programma internazionale che costituisce
una prima assoluta per uno scafo italiano, mai prima d’ora impegnato a così alto
livello in tutti gli oceani e i mari del mondo. |