Il Campionato Alto Tirreno appena concluso nelle acque
toscane di Marina Cala de' Medici ha laureato i nuovi campioni Irc 2006: il
Vismara 34 Vlag armato da Andrea Poli e il Farr 31 Kiwi di Giovanni Manni si
sono aggiudicati la prima posizione rispettivamente nei Raggruppamenti A e B.
Sul podio del Gruppo A anche gli equipaggi di Antares della SV Marina Militare (Com.
Giachino) e di Defender armata da Proverbio, mentre nel Gruppo B le medaglie
d’argento e di bronzo sono andate rispettivamente all’X342 Scamperix dei
fratelli Gianni e Dario Mori (invelato Euro Sails e timonato da Giovanni Le
Foche) e al Dufour 34 Coconut Master Aid armato dall'imprenditore viareggino
Francesco Sodini.
Dopo la vittoria al Campionato Primaverile Mercantile Leasing 2006 e il quarto
posto di Classe (sesto in assoluto) al Trofeo Accademia Navale di Livorno,
l’imbarcazione viareggina Coconut Master Aid che quest’anno si avvale di uno
sponsor leader nel settore della medicazione professionale, la Pietrasanta
Pharma,, si sta così confermando una delle imbarcazioni più competitive della
stagione agonistica toscana 2006.
In questa quinta edizione del Campionato Irc Alto Tirreno, il Dufour 34'
invelato Euro Sails ha impegnato a bordo, oltre all’armatore Francesco Sodini,
anche Roberto Cantini (timoniere), Andrea Serpi, Enrico Casella, Paolo Maffei,
Matteo Simoni e Andrea Nannini.
Il Campionato, ben organizzato dal Comitato Circoli Toscani in collaborazione
con lo YC Cala dè Medici, ha visto scendere in acqua una ventina di imbarcazioni
tra le quali il nuovissimo X35 Canapiglia di Pierre Hamon, varato proprio in
occasione dell’ultima prova della manifestazione.
Tre le giornate di gara: in quella d’apertura gli equipaggi hanno portato a
termine regolarmente un “bastone” caratterizzato da vento debole e mare calmo ma
con un’onda piuttosto fastidiosa.
Molto più impegnativa la giornata seguente nella quale si è svolta una “regata
lunga” di circa 30 miglia marine con percorso Castiglioncello - Quercianella –
Faro di Vada e ritorno, un triangolo da ripetersi due volte e valido come doppia
prova al fine della classifica. La completa assenza di vento ha messo a dura
prova tutti i partecipanti: oltre la metà delle imbarcazioni, infatti, non sono
riuscite a concludere entro il tempo massimo o hanno preferito ritirarsi.
Il Team di Coconut Master Aid ha invece dimostrato una grande determinazione
concludendo la regata dopo 10 ore e 34 minuti di navigazione, proprio pochi
minuti prima dello scadere del tempo massimo.
Nella giornata conclusiva, invece, si sono disputati regolarmente due bastoni
caratterizzati da vento costante.
Prossimo appuntamento per Coconut Master Aid che anche per questa stagione è
totalmente invelata dalla Euro Sails Be#1 di Capezzano Pianore e utilizza vele
laminate realizzate con la nuova concezione dei tessuti Be#1, è il Trofeo
Ammiraglio Francese: la tradizionale manifestazione, in programma il 17 e 18
giugno, sarà valida come terza tappa del Trofeo Mercantile Leasing che si
concluderà con il Campionato Invernale. |