Ottima prestazione del Carter Dora 40 “Falangi” armato e timonato da Aldo Macherelli (con il vercellese Roberto Gatto, presidente della
LNI di Vercelli, impegnato come tailer) alla Coppa d’Oro Savino del Bene 2005,
la tradizionale manifestazione svoltasi nelle acque labroniche e valida come
quarta tappa del Campionato Invernale Toscano d'Altura -Trofeo Mercantile
Leasing 2005.
Falangi, un progetto americano del 1981 costruito a La Spezia, dopo essere stato
protagonista nella seconda domenica di regate, grazie anche al secondo posto
ottenuto nella prima prova, si è aggiudicato il gradino più alto del podio nel
suo Raggruppamento, la Classe Libera Gruppo A ed è stato premiato insieme agli
altri vincitori di classe nel corso della cerimonia conclusiva svoltasi sabato
19 novembre presso l’Hotel Rex di Antignano.
Molto soddisfatto l’armatore-timoniere Aldo Macherelli spiega perché Falangi
abbia “corso” per i colori della Lega Navale di Vercelli: “E’ in onore del mio
tailer, Roberto Gatto, che è appunto il presidente della LNI di Vercelli. Il mio
equipaggio è formato per la maggior parte da toscani ma le “minoranze” sono
emiliane e milanesi: è stato un bellissimo successo di gruppo!”
Dopo le regate disputate regolarmente nelle prime due domeniche di novembre da
oltre quaranta imbarcazioni delle classi Ims, Irc e Libera, per la Coppa d’Oro
Savino del Bene 2005 è arrivato il tempo delle premiazioni finali che hanno
decretato i nuovi campioni 2005: il Carter Dora 40 Falangi armato e timonato da
Aldo Macherelli (CVSP), il Pierrot Lunaire di Scaramelli (YCRMP), l’X37
Diavolina di Michele Puggioni (Lni Mi) timonato da Massimo Bertolani, il GS 35
Shadow armato da Piero Lastrucci e timonato da Massimo Bianchi (Lni Viareggio) e
il Vismara 40 Querida di Marco Serpi (LNI Vg) timonato da Matteo Giannoni si
sono aggiudicati la prima posizione nei rispettivi raggruppamenti. La Coppa
d’Oro Savino del Bene 2005 è andata al Ceccarelli 39 Wind Marrakech di Dal Canto
(YCRMP), vincitore della classifica Overall.
La manifestazione, organizzata quest’anno dal Circolo Nautico Livorno, si è
articolata come sempre su due prove: la prima regata (domenica 6 novembre) è
stata caratterizzata da vento sui 15/20 nodi e cielo parzialmente nuvoloso. Dopo
la prima bolina, il vento, inizialmente da 70°, è girato a 260° rendendo
indispensabile un cambio di percorso. Ulteriori variazioni del vento e il mare
mosso hanno successivamente fatto optare il Comitato di Regata per una riduzione
di percorso: la regata si è quindi conclusa con l’arrivo in poppa dopo 8 miglia
marine (due lati in meno del previsto – 12 mm). Vincitori nelle rispettive
categorie sono state Strega, Pierrot Lunaire, Diavolina, Pallina e Querida.
La seconda regata, un percorso a bastone di 12 miglia marine disputata la
domenica seguente, è stata caratterizzata da vento sui 10/11 nodi, mare calmo e
cielo velato. Molto suggestiva la partenza delle Classi Irc e Ims: le
imbarcazioni, perfettamente stese sull’allineamento, hanno preso il via
regolarmente offrendo un’immagine veramente spettacolare. La vittoria di
giornata è andata a Coconut Master Aid, Diavolina, il Carter Dora 40 Falangi
armato e timonato da Aldo Macherelli (CVSP), Pierrot Lunaire e Revolution.
La classifica generale dopo due prove ha visto sul podio della classe Irc
(Gruppo A) l’X37 Diavolina di Michele Puggioni (Lni Mi) timonato da Massimo
Bertolani, seguito dall’IMX 40 Antares della S.V. Marina Militare e dal
Ceccarelli 39 Wind Marrakech di Dal Canto (YCRMP).
Nel Gruppo B la vittoria va al GS 35 Shadow armato da Piero Lastrucci e timonato
da Massimo Bianchi (Lni Viareggio) che ha preceduto il Mescal 31 Pallina di
Poggetti (CV Ass) e il Dufour Coconut Master Aid armato da Francesco Sodini (Lni
Vg) e timonato da Angelo Costa.
Nella Classe Libera (Gruppo A) è il Carter Dora 40 Falangi armato e timonato da
Aldo Macherelli (CVSP-LNI Vc), ad imporsi sul Polaris 37 Strega di Stefano
Ercoli (YCRMP) e sullo Sloop Romanze di Burchielli (Lni Li).
Nel Gruppo B Pierrot Lunaire di Scaramelli (YCRMP) ha anticipato il Mousse
Federica di Pasquali (Lni) e il Proto Madi IV di Germano Gelli (CNL).
La classifica della Classe IMS ha visto invece in prima posizione il Vismara 40
Querida di Marco Serpi (LNI Vg) timonato da Matteo Giannoni, seguito dal First
36.7 mod Revolution di La Corte (YCRMP) e dal GS 40 Ulixes di Domenico Mei.
Vincitore della classifica Overall e quindi della Coppa d’Oro Savino del Bene
2005 è stato il Ceccarelli 39 Wind Marrakech di Dal Canto (YCRMP).
Il Comitato di Regata è stato presieduto da Fabrizio Papetti coadiuvato da Luigi
Rocchi, Walter Raffaelli, Fabrizio Gavazzi e Giulio Poli. Piermaria Giusteschi
Conti, era, invece, il Presidente del Comitato di Giuria.
Il Trofeo Mercantile Leasing 2005, il circuito giunto alla sesta edizione e
sponsorizzato come sempre dalla Mercantile Leasing, è organizzato dal Comitato
dei Circoli Toscani al quale appartengono il Circolo Nautico Livorno, il Club
Nautico Versilia, la LNI di Viareggio, lo Yacht Club Livorno e lo Yacht Club
Repubblica Marinara di Pisa.
Ultimo appuntamento con il Campionato Invernale, terza ed ultima tappa del
circuito Trofeo Mercantile Leasing 2005, è il Trofeo Marinanova in programma
domenica 27 novembre nelle acque di Marina di Pisa. |